PDA

View Full Version : problemi rete pc w2000 e pc w98se

mag1
23-12-2003, 21:49
ciao a tutti,

ho appena realizzato una rete con zyxel 650r un hub ed ho co9llegato 3 pc ,1 pc deve solo condividere l'adslsenza vedere gli altri due,

gli altri due pc (uno con w2000 e il secondo con con w98se) dovrebbero vedersi, ma la cosa non riesco a settarla.

alla prima installazione dal pc con w2000 risucivo a condividere le cartelle sul pc con w98, non riuscivo a fare il contrario.

per cercare di risolvere il problema ho provato a disinstallare sul pc w98 il protocollo client reti ms e condivisione cartelle e stamapanti. fatto un paio di riavvii e reinstallato il client per reti ms e condivisione cartelle e stampanti.

la situazione e' peggiorata perche' adesso non rposso nemmeno vedere le cartelle condivise sul pcw98 dal pc w2000.

quando dal pc w2000 cerco di accedere ad una cartella condivisa suul pc988 mi dice che non e' possibile accedere all'indirizzo di rete specificato.

nella cartella di rete sul pc w2000 vedo i due pc, riesco ad entrare nelle cartelle condivise del pc w2000 ma non a quelle del pcw98.

nella cartella di rete del pc w98 vedo solo l'icona di tutta la rete e non riesce a vedere i due pc in rete.

scusate se sono stato prolisso ma ho cercato di spiegare al meglio la situazione.

sapete darmi qualche consiglio su come tentare di cercare di far vedere i du pc?

grazie e ciao

mag1
01-01-2004, 10:54
Buon anno a tutti!!!

tra un panettone e l'altro ho scoperto che era zonealarm a rompere.

disattivato zonealarm dal pc con w2000 riesco a vedere le cartelle condivise sul pc con w98.

dal pc con w98 e' possibile vedere le cartelle sul pc con w2000 (partizione ntfs)?
attualmente non riesco.
nel caso fosse possibile mi potete consigliare cosa andare a controllare nei parametri di configurazione??

grazie e ciao

P.S. con il router zyxell con protocollo nat si puo' evitare di usare zonealarm e contare solo su un buon antivirus o e' sempre meglio tenerlo attivo anche il fierwall sw?

mag1
02-01-2004, 18:09
Grazie a tutti per il sostegno,

sono finalmente riuscito a far vedere le cartelle sul pc win 2000 al pc con win 98.

la rete ora funziona perfettamente.

gohan
02-01-2004, 22:10
cos'è che non andava?

mag1
03-01-2004, 09:04
un bug di win 98

anche se hai configurato tutto correttamente (protocolli, indirizzi IP, DNS, gateway. etc), win98 non effettua il login alla rete

risponde ai ping, dagli altri pc riesci a vedere il pc con win 98, ma da win 98 non riesci a vedere gli altri pc connessi alla rete.

per correggere il bug si deve intervenire sul file di registro.

con regedit cercare:

HKEY_LOCAL_MACHINE/Software/Microsoft/Windows/CurrentVersion/Network/Real Mode Net

cercare "AUTOLOGON".

Una volta individuata la chiave basta cliccare con il tasto destro del mouse sulla voce Autologon nel riquadro a destra e successivamente sulla voce del menù "Elimina".

Uscire da Regedit, riavviare il computer e a questo punto ci si trovera' la maschera che chiede il nome utente e la password per collegardsi alla rete.

-------------

mi puoi rispondere all'altra mia domanda che avevo messo nel mio post precedente?

avendo il router con protocollo NAT, e' sempre meglio avere attivo anche un firewall su ogni PC connesso alla rete oppure e' gia' sufficiente la protezione del NAT?

ciao

gohan
03-01-2004, 14:14
il nat attivo già protegge i pc chiudendo tutte le porte in ingresso; se però vuoi avere un controllo dei programmi che accedono a internet, devi avere un firewall SW sul pc

mag1
03-01-2004, 14:54
grazie