PDA

View Full Version : S.M.A.R.T Warning

MarlboroMan
23-12-2003, 21:27
Salve a tutti,

In seguito a un crash di windows durante un'attivita di deframmentazione del disco con norton speed disk il pc al boot ha iniziato a darmi un messaggio...
un warning dello s.m.a.r.t monitor del bios...
con il software "active smart" ho cercato di capire quali fossero i problemi...

vengono indicati in rosso le voci che dicono:
-Reallocated Sector Count
-Temperature

Prima di tutto ciò oltre al messaggio dello smart monitor ho avuto un bel problema con la partition table: i dati erano ancora contenuti nell'hd ma la partizione non risultava presente...
non sto a dire come ma ho recuperato tutti i dati, formattato a basso livello per sicurezza e poi rifatto la partizione ntfs...

L'hd è il Maxtor da 80gb 6L080J4...
se qualcuno potesse darmi qualche consiglio su come agire... magari un software che mi puo risolvere i problemi...
grazie mille! :-)

MM
23-12-2003, 23:23
Consiglio: leggere il topic in rilievo, quello dei dischi, scaricarsi l'apposita utility di controllo del disco e verificare la salute del disco
Eventualmente, con la stessa utility, provare a recuperare eventuali errori o magari eseguire una formattazione a basso livello
Prima di tutto comunque eseguire un salvataggio dei dati importanti, a scanso di problemi seri al disco (se fai la formattazione il salvataggio è d'obbligo)

MarlboroMan
24-12-2003, 00:02
Ho gia salvato tutto su un altro disco comprato appositamente...
Ho trovato una graziosa utility: HDD Regenerator
Spero mi aiuti...

MM
24-12-2003, 00:14
Dai retta: usa powermax ed in caso di segnalazione di errori, fattelo sostituire ;)

MarlboroMan
24-12-2003, 00:15
PowerMax gia l'ho usato per formattare a basso livello...

MarlboroMan
24-12-2003, 00:17
Scusa ma... farmelo sostituire?
Basta che gli dico "l'hard disk si è panato" e loro lo sostituiscono aggratis? vero vero?

MM
24-12-2003, 00:17
Dovrebbe resettare anche l'area di SMART per quello che ne so....
Ma forse è il programmino che testa lo SMART che è ubriaco.... ma che è?
Mica Active Smart per caso?

MarlboroMan
24-12-2003, 00:29
Si active smart, ma anche lo smart monitor del bios quando accendo il pc mi avverte che il disco potrebbe far fumo da un momento all'altro...