PDA

View Full Version : rete senza fili, ma si può fare davvero?

nezuma
23-12-2003, 21:51
Questo è il mio parco giochi: un desktop due notebook una stampante e uno scanner.
Ora vorrei installare una rete senza fili che mi permetta di condividere il tutto,compreso l' adsl.
Vorrei anche che non fossi obbligato a tenere il pc sempre acceso a fare da server,mi spiego:vorrei potermi collegare a internet o usare la stampante attraverso uno dei due notebook a prescindere dall accensione desktop.
Credo che ciò sia possibile con un router ma non ne sono molto sicuro,c'è qualcuno che mi può dare una mano?
Grazie

Gringone
24-12-2003, 09:13
Sicuramente per condividere l'ADSL hai bisogno di un router:D e con quello puoi collegarti indipendentemente da ogni pc senza che gli altri siano accesi...
Per la stampante invece hai bisogno di un dispositivo di rete (credo esista anche wireless...) che ti permetta di stampare tramite il protocollo TPC/IP quindi senza bisogno di avere un "server" sempre acceso...

alexmere
24-12-2003, 10:42
Esatto: per condividere l'ADSL ti serve un router, mentre per condividere la stampante hai bisogno di un print server (anche wireless, ma costa uno sproposito). Invece, per lo scanner non c'è possibilità di condivisione in rete: puoi usarlo da un solo computer.

nezuma
24-12-2003, 21:43
grazie delle risposte.
E come router cosa mi consigliate?
Cosa ne pensate dell'offerta Alice flash?

alexmere
26-12-2003, 12:15
Io ho abbonamento con Wind-Infostrada e mi trovo benissimo, quindi non so che dire dell'offerta Alice Flash.

Per quanto riguarda la WLAN hai diverse possibilità:
(1) un modem ADSL per Internet + un router per distribuire la connessione + un Access Point per la rete senza fili;
(2) un modem ADSL + un Internet Gateway con print server integrato per distribuire Internet e stampare da tutti i PC in modo semplice e veloce + un Access Point per la WLAN;
(3) router con modem ADSL integrato per accedere ad Internet e distribuirlo ai PC della rete + un print server per stampare da tutti i PC in modo trasparente + un Access Point per la WLAN;
(4) router con model ADSL integrato e Access Point integrato + un print server per stampare da tutti i PC in modo trasparente, comodo, semplice e veloce.

Io ho router D-Link e mi trovo benissimo.

ball12
26-12-2003, 12:24
Per lo scanner.......impossibile!