PDA

View Full Version : Disco spostato su un altro pc, persi tutti i dati!Help!

nin
23-12-2003, 20:31
Ciao a tutti!
Vi spiego la mia situazione..

La settimana scorsa ho finito di montare il mio nuvo pc, composto da athlon64, asus k8v e hd western digital raptor..

Dato che mi scocciava dover riscaricare tutti i programmi, spostare file col masterizzatore etc ho deciso di spostare il mio vecchio disco, un seagate da 10 gb, sul nuovo pc per copiare direttamente alcuni dati.

Poco dopo lo rimontato sul pc di origine (quello + vecchio).

All'avvio mi ha fatto lo scandisk, al termine del quale, dopo una fugace ed impercettibile pagina blu, il sistema si è riavviato..
Alla terza volta ho deciso di spegnere e riavviare da solo..
Morale dopo la pagina di post il sistema si blocca e non compare nulla, neppure "disco non di avvio etc etc...".

Preso dallo sconforto ho rimontato il disco sul computer nuovo: lo riconosce ma cliccando sull'icona mi compare un messaggio col funereo messaggio "disco non formattato, formattare ora?".

A questo punto mi chiedo: cos'è successo?
Ho danneggiato il disco mentre lo trasferivo fra i due pc?
Fat andata a quel paese?
In qualche modo sarà possibile recuperare i miei dati che alla fin fine sono ancora sul disco in questione?

Spero sia possibile fare qualcosa, per quanto la vedo grigia... :muro:

Grazie a chiunque mi darà una mano...

xcdegasp
23-12-2003, 23:04
potrebbe essere che sui due dischi hai s.o. diversi?? in tal caso però doveva dare un messaggio di errore al boot e sembra non essere il tuo caso.. :confused:
che fat avevi o hai sui dischi?
di solito la ntfs è la più solida se formattata con il metodo lungo eterno, con la formattazione veloce avevo spesso problemi di allocazione dei file da parte di WinXp-pro. :rolleyes:

MM
23-12-2003, 23:30
Se hai spostato il disco su una scheda madre con chipset diverso, con W2000 o XP non ci sono molte speranze di far ripartire il tutto senza reinstallare

marco24
23-12-2003, 23:46
Provato con qualche utility per il recupero dei dati?
A me era successa la stessa cosa proprio durante la tesi. Così ho lasciato l'HD con il file system a quel paese nel pc nuovo e con Easy Recovery ho recuperato tutti i file di world e quindi la mia tesi... avrei potuto recuperare anche tutti gli altri perchè li vedeva.

nin
24-12-2003, 10:13
Rispondo a tutti!

Dunque su entrambi i pc avevo lo stesso SO, winXp pro.
Se non ricordo male però l'hard disk vecchio (quello morto) era un fat32, mentre il raptor del pc nuovo è un ntfs.

MM come mai dici così?
Dopo aver installato il disco vecchio (proveniente da un mitico intel 440bx) sul nuovo pc (un k8t800) windows vedeva il disco, tant'è che sono riuscito a trasferire dati dal hd sul raptor nuovo senza problemi..
Quando ho fatto il passaggio inverso, ovvero rimontare l hd sul pc originario si è perso tutto..sob!

Marco24: ho scritto proprio nella speranza che qualcuno mi indicasse qualche utility per il recupero estremo! :)
Allora mi metto a cercare questo easy recovery e vi faccio sapere.

Grazie a tutti

nin
30-12-2003, 16:24
Originariamente inviato da marco24
Easy Recovery

...una vera mina di programma, risolto tutto... :)

Grazie

marco24
31-12-2003, 14:08
De nada... contento di essere stato di aiuto visto che proprio Easy Recovery mi ha salvato da alcune situazioni per niente felici! ;)