View Full Version : Come vorrei il pc...
PsychedelicFurs
23-12-2003, 21:31
Ciao a tutti,
PREMETTO CHE :
-- NON mi interessa overclockare
-- NON mi interessa smanettare dentro il case
-- NON mi interessano i videogiochi ne tantomeno i pesanti programmi di grafica 3D
-- NON mi interessano neppure le prestazioni in un pc visto che quello che faccio con un P3 - 533mhz lo faccio benissimo !
Purtroppo ho un problema di bios e vorrei cambiare il computer visto che ha già quasi 4 anni....
L'UNICA COSA CHE MI INTERESSA E' LASCIARE ACCESO IL PC GIORNO E NOTTE ANCHE X MOLTI GIORNI X SCARICARE DivX DA INTERNET
ESISTE UN PC ECONOMICO CHE NON RICHIEDA USO DI ESTINTORI X TEMPERATURE << SIDERURGICHE>> E CHE NON CRASHI OGNI MINUTO ???
Scalda di + un Duron o un Athlon ?
Non mi sono mai preoccupato della temperatura con il mio P3 pur avendo solo una ventola sul processore, va che è una meraviglia!
Con le nuove cpu, leggendo nel forum, posso dire che questo tema è proprio...scottante !!!
Avrei pensato a questa configurazione (rifacendomi al materiale che è disponibile sul sito della Essedishop.it)
--Duron o Athlon (thorton o barton) chi scalda meno...
-- sk madre ASUS A7V8X-MX con audio e grafica integrata
-- 512 ram ( o anche 256...)
--ventola x cpu COOLER MASTER
--ventola x case COOLER MASTER
ci devo affiancare anche un estintore ?
;)
Qualcuno ha da suggerirmi di meglio ( qualcosa di meno caldo e/o più stabile) ?
RIBADISCO CHE LE PERFORMANCES NON MI INTERESSANO
GRAZIE A TUTTI , CIAO :)
Se vuoi spendere poco ti conviene il duron. il 1400, il 1600 e il 1800 scaldano poco. Non prendere il 1300 ke è ancora a 0,18.
X il resto fai te.
Magari una VGA, anke marcia, la metterei.;)
PsychedelicFurs
23-12-2003, 21:52
ciao ,
dici che una grafica integrata è più marcia di una scheda marcia?......
mi assicuri che i DURON scaldano meno degli ATHLON ?
Grazie 1000 anzi 1800mhz....
Originariamente inviato da PsychedelicFurs
ciao ,
dici che una grafica integrata è più marcia di una scheda marcia?......
mi assicuri che i DURON scaldano meno degli ATHLON ?
Grazie 1000 anzi 1800mhz....
Ti consiglierei una VGA tipo un 9000, che cmq è meglio della integrata IMHO.
I duron scaldano poco, soprattutto il 1400 ke costa 40 €.;)
matteo171717
23-12-2003, 22:35
e cmq, anche un xp, con un dissipatore da 10€, se non devi overcloccarlo va + che bene!
PsychedelicFurs
23-12-2003, 23:12
....quindi tutta la gente che ha problemi di temperatura con l'AMD è perchè aumenta le frequenze (visto che è + facile overclockare rispetto ad Intel) oppure perchè assemblandosi da soli il pc ha messo in maniera scorretta il sistema di raffreddamento.... GIUSTO ??
Mi confermi anche tu Matteo che è meglio il Duron dell' Athlon in termini di calorie ?
Con la sk madre che ho scelto (ASUS A7V8X) posso installare 2 HD ???
Scusate se faccio molte domande ma la prox volta che accendo il pc che ho adesso potrebbe spirare a miglior vita la mobo :(
matteo171717
24-12-2003, 00:11
Il duron scalda certamente di meno rispetto ad un xp, anche grazie al fatto di avere buona parte della cache disattivata e quindi transistor "spenti"!
Gli athlon xp che scaldavano troppo erano quelli a 0,18micron con core palomino, che adesso non trovi più in produzione, quelli attuali, se lasciati alle frequenze standard non danno assolutamente problemi di surriscaldamento!
anzi che un duron ti consiglio un bel 2000+(costa poco di più) che scalda pochissimo anche con un dissipatore silenzioso ed ha pochi gradi di differenza rispetto al duron!
Ciao!
:)
ominiverdi
24-12-2003, 00:13
un duron 1600 dissipa piu' o meno gli stessi watt di un xp 1900+ thoro b
se vuoi approndire le specifiche elettriche delle varie CPU: http://users.erols.com/chare/elec.htm
dato che si tratta cmq. di CPU che consumano 50 watt e oltre, non si puo' certo dire che siano cpu tranquille e poco avide di ampere! praticamente sono lampadine
negli ultimi tempi per fortuna sono migliorati molto i dissipatori di classe bassa bisogna dire, si trovano dissy 70x70 o 80x80 base in rame di buona qualita' anche sui 10-12 euro (fra questi gli ottimi coolermaster silent 70x70).
assolutamente consigliata l'applicazione (nella giusta quantita', un velo finissimo) di pasta termica sulla cpu, tiene anche 5-10 gradi piu' bassa la temperatura della cpu
con AMD rispetto ai vecchi Pentium3/K6 ecc., per assemblare BENE un PC bisogna chiarire alcune cose.
1 dato che le cpu consumano molti piu' watt (enel ringrazia :D ), bisogna abbinarle ad alimentatori sufficientemente potenti e con una buona riserva di potenza in caso di necessita'.
ergo, moltissimi case middle ATX che vengono venduti con ali da 300-350W di classe economica, sono assolutamente insufficienti per cpu AMD o Pentium 4.
lo dico per esperienza personale.
ho montato un pc semplicissimo e per giunta non overclokkato (xp 1700 thoro B, radeon 9000, 1 solo HD, 1 masterizzatore) in un case con ali da 350W.
il negoziante mi aveva garantito che avrebbe retto, invece si', e' vero che il PC si accende, ma capita che l'ali "freezi" (sbalzi di corrente) anche se la cpu non va troppo sotto stress! tutto a scapito della stabilita' e espandibilita' del sistema.
anche gli HD sono assetati di corrente e mettono in crisi gli ali piu' scarsi...
non e' solo una questione di watt ma soprattutto di qualita' dell' ali, per cui conviene informarsi bene prima su questo componente, visto che subisce non poco stress.
dato che prevedi di usare il pc giorno e notte, ancor piu' l'ali diventa fondamentale, ti consiglio un buon modello sui 450W, magari silent.
come cpu se non ti interessa di metterla sotto torchio e non cerchi le prestazioni, va benissimo un duron 0.13 (1600-1800) o un athlon XP 1700-1800-1900 thoroB, anche perche' se usi molte ore il pc con cpu piu' veloci devi mettere in conto anche uno spreco di corrente in piu' non indifferente
se la cpu la fai andare alla frequenza nominale, per diminuire ulteriormente le temperature e i consumi energetici puoi anche abbassare un pelino il Vcore senza perdere stabilita'
la asus che dici non l'ho mai provata ma sembrerebbe una scelta coerente per l'utilizzo del PC visto che e' anche microatx, la sk grafica integrata va bene per farci girare anche qualche giochino 3D e cmq se ha lo zoccolo AGP puoi sempre aggiungerci una scheda in un secondo momento
PsychedelicFurs
24-12-2003, 10:33
Un grazie a Zac , Ominiverdi (conan) e Matteo (quasi...concittadino) x avermi illuminato sul tema...caldo
matteo171717
24-12-2003, 21:49
Un grazie a Zac , Ominiverdi (conan) e Matteo (quasi...concittadino) x avermi illuminato sul tema...caldo
Di nulla....
di dove sei?
PsychedelicFurs
24-12-2003, 22:39
Originariamente inviato da matteo171717
Di nulla....
di dove sei?
Bonascola :)
Wizard77
25-12-2003, 21:02
Ciao a tutti,
PREMETTO CHE :
-- NON mi interessa overclockare
-- NON mi interessa smanettare dentro il case
-- NON mi interessano i videogiochi ne tantomeno i pesanti programmi di grafica 3D
-- NON mi interessano neppure le prestazioni in un pc visto che quello che faccio con un P3 - 533mhz lo faccio benissimo !
Purtroppo ho un problema di bios e vorrei cambiare il computer visto che ha già quasi 4 anni....
L'UNICA COSA CHE MI INTERESSA E' LASCIARE ACCESO IL PC GIORNO E NOTTE ANCHE X MOLTI GIORNI X SCARICARE DivX DA INTERNET
ESISTE UN PC ECONOMICO CHE NON RICHIEDA USO DI ESTINTORI X TEMPERATURE << SIDERURGICHE>> E CHE NON CRASHI OGNI MINUTO ???
Scalda di + un Duron o un Athlon ?
Non mi sono mai preoccupato della temperatura con il mio P3 pur avendo solo una ventola sul processore, va che è una meraviglia!
Con le nuove cpu, leggendo nel forum, posso dire che questo tema è proprio...scottante !!!
Avrei pensato a questa configurazione (rifacendomi al materiale che è disponibile sul sito della Essedishop.it)
--Duron o Athlon (thorton o barton) chi scalda meno...
-- sk madre ASUS A7V8X-MX con audio e grafica integrata
-- 512 ram ( o anche 256...)
--ventola x cpu COOLER MASTER
--ventola x case COOLER MASTER
ci devo affiancare anche un estintore ?
;)
Qualcuno ha da suggerirmi di meglio ( qualcosa di meno caldo e/o più stabile) ?
RIBADISCO CHE LE PERFORMANCES NON MI INTERESSANO
GRAZIE A TUTTI , CIAO :)
per spendere poco:
Duron 1400Mhz = 41€
MB ECS K7S5A-PRO = 37€
Sk video Sapphire Radeon 9200SE = 53€
Ram KingMax 256Mb DDR 333Mhz = 42€
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.