PDA

View Full Version : Cristiani Cercasi - [Vigilia di Natale] - Perke non si puo mangiare carne?

Symbolic
23-12-2003, 19:47
.. perke la vigilia di natale non si mangia carne?
.. presumo sia lo stesso motivo per il quale non si potrebbe mangiarla il venerdi

.. illuminatemi

Harvester
23-12-2003, 19:48
boh!!

esaustiva come risposta??? :D

eriol
23-12-2003, 19:49
boh....
io cmq mi mangio il cotechino....:O

Symbolic
23-12-2003, 19:50
ho capito che tutti se ne fottono .. ma volendo saperlo ..

:oink:

Harvester
23-12-2003, 19:50
dovresti chiederlo a qualche cattolico praticante............

PentiumII
23-12-2003, 19:51
Non si mangia la vigilia perchè così si accumula la fame per il giorno dopo... :sofico:
E si lascia accumulare la carne per l'abbuffata di Natale :oink:

Symbolic
23-12-2003, 19:52
Originariamente inviato da Harvester
dovresti chiederlo a qualche cattolico praticante............

eh .. faccio prima a tornare indietro nel tempo e chiederlo a gesu cristo :D

Harvester
23-12-2003, 19:54
Originariamente inviato da Symbolic
eh .. faccio prima a tornare indietro nel tempo e chiederlo a gesu cristo :D

qui ce ne sono..........Anakin, recoil........

Scoperchiatore
23-12-2003, 19:58
so che il venerdì non si mangia carne... della vigilia, non sapevo... :D

però mamma ha comprato un chilo di tortellini, e quindi, regola o no, vanno mangiati :cool: :D

giruz
23-12-2003, 20:02
.. presumo sia lo stesso motivo per il quale non si potrebbe mangiarla il venerdi

.. illuminatemi

Ma sei sicuro? nella mia famiglia osno tutti cattolici praticanti (me escluso) e mangiamo carne senza problemi (almeno mi pare...)

piuttosto...com'e' che io non ho mai fatto un cenone della vigilia? ha un qualche significato particolare?

bye

giruz

Harvester
23-12-2003, 20:04
a casa mia si mangia pesce la vigilia...........

Jaguar64bit
23-12-2003, 20:04

.. illuminatemi

Anche mio padre ha sempre fatto in modo di prendere solo pesce , mi ha sempre detto ......."ma scherzi la vigilia non esiste mangiare la carne".....x me' Ok....vai di pesce a manetta.....slurp....
:D :)

Jaguar64bit
23-12-2003, 20:05

Io e te siam sempre d'accordo.....:D ;) ;)

ManyMusofaga
23-12-2003, 20:06
a casa mia la sera della vigilia si mangia quello ke capita x' siamo sempre di corsa:muro: :muro:

Symbolic
23-12-2003, 20:08
a prescindere dal rispetto che provo per gesu cristo (molti qui sanno di cosa sto parlando) .. mi sfugge palesemente la ragione (raccontata nella bibbia) per cui la vigilia o il venerdi o pasqua o come cazzo siete abituati voi non si puo mangiare carne .. in rete non trovo nulla .. :o

Harvester
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Io e te siam sempre d'accordo.....:D ;) ;)

anche sulla musica?? :D:D

Ewigen
Mi disaice non risponderti,sono protestante (anche se in realtà poi credo all'esistenza di Thor)I e per la mia confessione tale precetto non esiste.

Jaguar64bit
23-12-2003, 20:09
anche sulla musica?? :D:D

No e meno male...... scherzo...:D :D :D

Harvester
23-12-2003, 20:10
No e meno male...... scherzo...:D :D :D

a me jamiro piace............

Loki86
23-12-2003, 20:12
e ti hanno fatto HWMetallar?:eek: :nono: :muro: :muro: :D :D :sofico: ;)

Harvester
23-12-2003, 20:13
Originariamente inviato da Loki86
e ti hanno fatto HWMetallar?:eek: :nono: :muro: :muro: :D :D :sofico: ;)

siamo OT, ma jamiro nel suo è un grandissimo!!

e fa un funky grandioso!

Jaguar64bit
23-12-2003, 20:14
a prescindere dal rispetto che provo per gesu cristo (molti qui sanno di cosa sto parlando) .. mi sfugge palesemente la ragione (raccontata nella bibbia) per cui la vigilia o il venerdi o pasqua o come cazzo siete abituati voi non si puo mangiare carne .. in rete non trovo nulla .. :o

Bo' certo che mangiare vegetariano alla vigilia.....mi pare che il Natale x la religione cristiana sia il simbolo della nascita di Gesu' e il fatto di mangiare carne...implica la "morte" di un essere vivente..ed e' una contraddizione.. dunque , ....ma non vorrei sbagliarmi.

Er Paulus
anche da me il 24 si mangia solo pesce.....
solo che al me il pesce non piace...quindi una bistecchina solo per me ci sta tutta.:D :cool:

Symbolic
siamo OT, ma jamiro nel suo è un grandissimo!!

e fa un funky grandioso!

perseverante .. ahia .. è natale .. tutti siamo piu buoni .. dovrei fare finta di niente?

naaaa .. via signature .. sospeso a tempo indeterminato :O :cool:

Symbolic
23-12-2003, 20:15
Bo' certo che mangiare vegetariano alla vigilia.....mi pare che il Natale x la religione cristiana sia il simbolo della nascita di Gesu' e il fatto di mangiare carne...implica la "morte" di un essere vivente..ed e' una contraddizione.. dunque , ....ma non vorrei sbagliarmi.

potrebbe essere un interpretazione interessante .. :oink:

Jaguar64bit

Ovvio a tutti o quasi i Napoletani piace.....:D :D :D ;) ;)

Loki86
oopss :ops:

Harvester
23-12-2003, 20:18
perseverante .. ahia .. è natale .. tutti siamo piu buoni .. dovrei fare finta di niente?

naaaa .. via signature .. sospeso a tempo indeterminato :O :cool:

dai, quando uno è bravo è bravo!!

PERDONO!!!!

:ave: :ave: :ave: :ave:

Symbolic
23-12-2003, 20:19
dai, quando uno è bravo è bravo!!

PERDONO!!!!

:ave: :ave: :ave: :ave:

non farai che accrescere il tempo di sospensione
ubbidire .. veloce .. din don dan .. din don dan

Jaguar64bit
23-12-2003, 20:21
non farai che accrescere il tempo di sospensione
ubbidire .. veloce .. din don dan .. din don dan

Tienila pure la sign Harv.......lui e' piu' debole di me'.....non puo' nulla , ti difendo io......
:D :D :D

Jaguar64bit
23-12-2003, 20:22
potrebbe essere un interpretazione interessante .. :oink:

Aspettiamo che arrivano le eminenze del forum.....a dare conferma.
:D :D :)

Loki86
Tienila pure la sign Harv.......lui e' piu' debole di me'.....non puo' nulla , ti difendo io......

tu si che c'hai le palle

:ave: :ave: :asd:

Harvester

Lo RE chiede, LO RE ottiene........................:cry: :cry:

Symbolic
23-12-2003, 20:23
Aspettiamo che arrivano le eminenze del forum.....a dare conferma.
:D :D :)

e ma qui pare si faccia prima a trovare la shiffer nuda nell'armadio che un cristiano praticante e saccente della sua cultura religiosa .. :O :D

Symbolic
23-12-2003, 20:24
Lo RE chiede, LO RE ottiene........................:cry: :cry:

un bel giorno .. riceverai un pvt .. forse non domani .. forse non dopodomani .. forse non quest'anno

porta pazienza .. e possibilmente riorganizza i tuoi ascolti .. o almno non dirmi niente cosi esplicitamente .. ;) :O :O :O

Jaguar64bit
23-12-2003, 20:25
e ma qui pare si faccia prima a trovare la shiffer nuda nell'armadio che un cristiano praticante e saccente della sua cultura religiosa .. :O :D

Ci sono fidati......e' che son tutti su siti...:oink: :oink: , poi tra' due giorni vanno alla messa del duomo.......per redimere i loro peccati...... :O :O :D :D

recoil
23-12-2003, 20:25
qui ce ne sono..........Anakin, recoil........

eccomi qui, dal basso della mia ignoranza proverò a dare un'interpretazione al digiuno pre natalizio

io credo che il digiuno serva alla purificazione spirituale. durante la veglia pasquale (così come durante la veglia precedente la Pasqua) non bisogna "banchettare" proprio perché si è in attesa del Signore.

tra l'altro ricordo che nel Vangelo c'è una frase in cui Gesù dice "non dovete digiungare fintanto che lo sposo è con voi" che io interpreto come "finché il Signore è con voi fate festa". siccome ora si sta aspettando la sua nascita (e a Pasqua la sua rinascita) non si può festeggiare e pertanto si fanno rinunce, necessarie a restare umili.
naturalmente al digiuno deve corrispondere la preghiera, altrimenti tanto vale...

sul fatto di rinunciare alla carne preferendo il pesce non ho una risposta precisa. il pesce ricorda i primi cristiani (il simbolo del pesce) ma non so se è questa la ragione... un'altra potrebbe essere il costo più alto della carne rispetto al pesce nell'antichità (la carne doveva essere più pregiata).

quello che sento è che il digiuno deve essere "personalizzato". bisogna rinunciare ai propri vizi, fare a meno di ciò che ci pare indispensabile ma che non lo è.

Harvester
23-12-2003, 20:28
un bel giorno .. riceverai un pvt .. forse non domani .. forse non dopodomani .. forse non quest'anno

porta pazienza .. e possibilmente riorganizza i tuoi ascolti .. o almno non dirmi niente cosi esplicitamente .. ;) :O :O :O

la punizione è durata abbastanza....................ho compreso il mio errore.....................................

rimetto la sign??:fiufiu:

Symbolic
23-12-2003, 20:29
Originariamente inviato da recoil
eccomi qui, dal basso della mia ignoranza proverò a dare un'interpretazione al digiuno pre natalizio

io credo che il digiuno serva alla purificazione spirituale. durante la veglia pasquale (così come durante la veglia precedente la Pasqua) non bisogna "banchettare" proprio perché si è in attesa del Signore.

tra l'altro ricordo che nel Vangelo c'è una frase in cui Gesù dice "non dovete digiungare fintanto che lo sposo è con voi" che io interpreto come "finché il Signore è con voi fate festa". siccome ora si sta aspettando la sua nascita (e a Pasqua la sua rinascita) non si può festeggiare e pertanto si fanno rinunce, necessarie a restare umili.
naturalmente al digiuno deve corrispondere la preghiera, altrimenti tanto vale...

sul fatto di rinunciare alla carne preferendo il pesce non ho una risposta precisa. il pesce ricorda i primi cristiani (il simbolo del pesce) ma non so se è questa la ragione... un'altra potrebbe essere il costo più alto della carne rispetto al pesce nell'antichità (la carne doveva essere più pregiata).

quello che sento è che il digiuno deve essere "personalizzato". bisogna rinunciare ai propri vizi, fare a meno di ciò che ci pare indispensabile ma che non lo è.

mei cojones .. :mano: :winner: :smack:

duchetto
23-12-2003, 20:36
io la carne la mangio tranquillamente il venerdi la vigilia e anche il giovedì santo andrò all'inferno? :stordita: :huh:

Symbolic
23-12-2003, 20:40
Originariamente inviato da duchetto
io la carne la mangio tranquillamente il venerdi la vigilia e anche il giovedì santo andrò all'inferno? :stordita: :huh:

non lo so .. puttana che vada ci becchiamo là :D

ivanao
23-12-2003, 20:40
è solo una tradizione, non c'entra niente col la religione...in quaresima è un'altra cosa, si fa x penitenza, ma alla vigilia di natale credo che non c'entri nulla col fatto religioso...

Scoperchiatore
23-12-2003, 20:44
la punizione è durata abbastanza....................ho compreso il mio errore.....................................

rimetto la sign??:fiufiu:

il dovere è dovere... guarda me... :cry: :cry:

tocca aspettare la sua clemenza, lui è lo re :ave:

(speramo che a Natale gli regalano il pandoro col cioccolato, così s'addolcisce :D)

Harvester
23-12-2003, 20:46
Originariamente inviato da Scoperchiatore
il dovere è dovere... guarda me... :cry: :cry:

tocca aspettare la sua clemenza, lui è lo re :ave:

(speramo che a Natale gli regalano il pandoro col cioccolato, così s'addolcisce :D)

cacchio!! mi piaceva la mia sign!! :cry: :cry:

:D

Skeja
23-12-2003, 20:50
Senza offesa per nessuno ma l'ignoranza abbonda, soprattutto in chi fa' dell'ironia sun un precetto che....non esiste :rolleyes:

L'astinenza della carni il giorno della Vigilia e' stato revocato dagli anni '60.
Negli stessi giorni nei quali vige l'obbligo di digiuno e astinenza ( Mercoledì delle ceneri e il Venerdì Santo) la Chiesa Cattolica punta giustamente piu' sulla sostanza che sull'estoriorita' dell'atto.
E' ridicolo pensare che la Chiesa benedica una cena a base di costosissimo pesce e "scomunichi", magari, una cena frugale in cui vi sia della carne...

Due citazioni:

E quando digiunate non assumete aria malinconica come gli ipocriti, che si sfigurano la faccia per far vedere agli uomini che digiunano. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa. Tu invece, quando digiuni, profumati la testa e lavati il volto, perché la gente non veda che tu digiuni, ma solo tuo Padre che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà" (Mt. 6,16-18)

Il quarto precetto (« In giorni stabiliti dalla Chiesa astieniti dal mangiare carne e osserva il digiuno ») assicura i tempi di ascesi e di penitenza, che ci preparano alle feste liturgiche e a farci acquisire il dominio sui nostri istinti e la libertà di cuore. ...[..]...
La penitenza interiore del cristiano può avere espressioni molto varie. La Scrittura e i Padri insistono soprattutto su tre forme: il digiuno, la preghiera, l'elemosina,26 che esprimono la conversione in rapporto a se stessi, in rapporto a Dio e in rapporto agli altri. Accanto alla purificazione radicale operata dal Battesimo o dal martirio, essi indicano, come mezzo per ottenere il perdono dei peccati, gli sforzi compiuti per riconciliarsi con il prossimo, le lacrime di penitenza, la preoccupazione per la salvezza del prossimo,27 l'intercessione dei santi e la pratica della carità che « copre una moltitudine di peccati » (1 Pt 4,8).
Catechismo della Chiesa Cattolica

bananarama
23-12-2003, 21:25
Io me magno tutto, pesce, carne, pasta, dolce, salato, fritto, riscaldato, avariato (avariato?:eek: ).

Della tradizione non me ne frega una minchia e della religione manco per cui... Abbuffatona, panza mia fatte capanna! :D :D

Ciao

majin mixxi
23-12-2003, 23:00

idem :)

recoil
24-12-2003, 00:46
Originariamente inviato da Skeja
Negli stessi giorni nei quali vige l'obbligo di digiuno e astinenza ( Mercoledì delle ceneri e il Venerdì Santo) la Chiesa Cattolica punta giustamente piu' sulla sostanza che sull'estoriorita' dell'atto.
E' ridicolo pensare che la Chiesa benedica una cena a base di costosissimo pesce e "scomunichi", magari, una cena frugale in cui vi sia della carne...

bravo è proprio così! l'esteriorità dell'atto non conta nulla e anzi non deve diventare un motivo di "vanto" (io rispetto i dettami della religione più di te -> sono migliore di te).

credo che il digiuno, più che una rinuncia, intesa come restrizione della libertà, possa diventare occasione di affermare la propria libertà.
il digiuno non è evitare di mangiare, perché mangiare è necessario... ma significa evitare il "di più", ciò che non ci serve per vivere ma che in un certo senso ci rende schiavi.
possiamo essere schiavi del mangiar bene, del sesso, del denaro (da raccimolare e poi spendere in facezie) e il digiuno può aiutarci ad esserne liberi, almeno per una volta.
dopotutto il digiuno non deve essere una forma di autolesionismo perché perderebbe il suo scopo.

io interpreto così il digiuno e specialmente nei periodi come questo o la Quaresima cerco di rinunciare a qualcosa per mandare qualche soldo (non molti per la verità) a chi ne ha bisogno.
un po' quello che diceva di fare SaMu riguardo ai regali di Natale, davvero un'iniziativa lodevole
:)

wolverine
24-12-2003, 01:08
Originariamente inviato da bananarama
Io me magno tutto, pesce, carne, pasta, dolce, salato, fritto, riscaldato, avariato (avariato?:eek: ).

Della tradizione non me ne frega una minchia e della religione manco per cui... Abbuffatona, panza mia fatte capanna! :D :D

Ciao

Anche il tavolo, i piatti e le posate... :D :oink:

SweetHawk
24-12-2003, 01:16
vedo che qualcuno mi ha preceduto.... :)

Conan ama Lana
24-12-2003, 01:22
.. mi ricordo che una volta commentai una foto di una gnocca scrivendo 'che figa!' e un moderatore e diversi utenti mi chiesero (giustamente) di editare ..

vedo con dispiacere che negli ultimi tempi vengono consentite espressioni da turpiloquio (chi vuol capire capisca) .. mi chiedo se sia cambiato il regolamento o se termini quale cazzo minchia siano ormai considerati alla stregua della punteggiatura...

wolverine
24-12-2003, 01:28
Originariamente inviato da SweetHawk
vedo che qualcuno mi ha preceduto.... :)

:D ;)

Diciamo che era più che logico un post come il mio o come quello che volevi scrivere tu... ;)