PDA

View Full Version : MGS2 SUBSTANCE E SPLINTER CELL: MEGLIO SU XBOX O CON 9800PRO?

davestas
23-12-2003, 18:32
Salve ragazzi, vorrei rigiocare questi due capolavori col prossimo pc che acquistero' dopo le feste equipaggiato con la solita 9800pro powercolor....:D :D :D
Ci sono differenze sostanziali (parlo ovviamente graficamente) o è la stessa esperienza di gioco???
GRAZIE

Custode
23-12-2003, 18:41
Naturalmente su PC puoi usufruire di risoluzioni più elevate, per il resto i 2 titoli sono identici su entrambe le piattaforme.

Il mio consiglio personale è questo:
Splinter Cell giocalo su PC, il controllo via mouse è nettamente superiore a quello ottenibile con il joypad (almeno per me è così).
Visto che parli espressamente di grafica, sappi però che su X-BoX, anche se gira a risoluzione inferiore e non ha l'antialias, ci sono degli effetti di ombra in più, che le Radeon, per scelta di programmazione, non visualizzano. Si tratta di poca roba, ma tant'è.

MGS2, invece, giocalo decisamente su X-BoX: è un gioco da joypad, infatti su PC se non possiedi un joypad, ma usi la tastiera, non ti è possibile tenere sotto tiro un nemico senza sparargli, e personalmente ho trovato la cosa a dir poco frustrante.

Ciao.

davestas
23-12-2003, 18:51
Forse non hai capito, entrambi li ho già giocato su xbox, pero' visto che avro' la fortuna di possedere questa schedina video credevo che i due giochi fossero migliori sul pc.....

Custode
23-12-2003, 19:24
No, in effetti mi era sfuggita la parola "rigiocare":)
Bè, allora rigiocateli tranquillamente su PC:)

Ciao.

ray_hunter
23-12-2003, 19:47
Imho vale la pena rigiocare MGS2 sul pc come sto facendo io recentemente.
Guarda caso sto rigiocando Splinter cell dopo averlo già giocato su PC e sto rigiocando anche MGS2 dopo averlo terminato su PS2.

MGS2 non è stato convertito benissimo su X-BOX e in molti lamentavano dei rallentamenti. La versione per PC con una buona CPU e una 9800pro sicuramente ti va via liscia come l'olio ed in più il monitor ti permette di apprezzare il design incredibile e tutti quei dettagli innumerevoli che magari sulla TV non noti.
Ovviamente è indispensabile un pad con due leve analogiche, altrimenti lascia perdere.

Splinter Cell poi con mouse e tastiera e a 1024X768 è una goduria.
In più la versione X-BOX di Splinter Cell era ancorata a 30fps mentre con la 9800pro te lo godria tra i 40 e 60fps.

Keymaker
23-12-2003, 20:02
Splinter Cell su console fa abbastanza pena, quindi se ti è piaciuto li immaginati com'è la versione PC. ;)

Sell
23-12-2003, 21:13
[sono contentissimo è il 300° messaggio :cry: :cry: :cry: quante domande e quanti pareri ho potuto dare in questi 300 post :D ] venendo al dunque splinter cell su pc è molto bello....io l'ho giocato a 1024x768 con antialiasing e filtro anisotropico al max e posso dirti che è una vera goduria!!! su xbox ovviamente è diverso anke xkè la risoluzione è + bassa cmq è pur sempre un titolo da giocare xkè nn xde le sue qualità,poi c'è il discorso delle levette analogiche rispetto alla classica tastiera+ mouse,è questione di abitudine e di coordinare i movimenti,una volta presa la mano ci giochi tranquillamente! mentre mgs2 ke l'ho giocato su xbox come grafica mi ha lasciato veramente di stucco(anke se è uguale a quella x ps2). Ciao :)

ray_hunter
23-12-2003, 23:33
Si ma guarda che in Splinter Cell (e questo sarà la milionesima volta che viene ripetuto) l'AA non va proprio.

Cmq è vero la versione X-BOX di MGS2 è uguale a quella PS2 ma con qualche rallentamento: infatti il gioco è quanto di più ottimizzato per la console sony si possa trovare assieme a GT3 e tutta la grafica è stata pensata per sfruttare la PS2.

La versione X-BOX di Splinter Cell invece ha il vantaggio che usa ombre stencil e per PC le puoi avere solo con schede Nvidia, dunque con le Radeon ti becchi delle ombre meno dettagliate ed in effetti la differenza si vede (nel 3d ufficiale di splinter cell se ne parla approfonditamente con tanto di foto comparative), però hai sempre il vantaggio di poterlo giocare a 1024X768 e usare mouse+tastiera e in più si salva quando si vuole.
Ribadisco inoltre che con una 9800 puoi giocare ad una fluidità superiore ai 30fps della versione console.

davestas
24-12-2003, 09:31
Originariamente inviato da Sell
[sono contentissimo è il 300° messaggio :cry: :cry: :cry: quante domande e quanti pareri ho potuto dare in questi 300 post :D ] venendo al dunque splinter cell su pc è molto bello....io l'ho giocato a 1024x768 con antialiasing e filtro anisotropico al max e posso dirti che è una vera goduria!!! su xbox ovviamente è diverso anke xkè la risoluzione è + bassa cmq è pur sempre un titolo da giocare xkè nn xde le sue qualità,poi c'è il discorso delle levette analogiche rispetto alla classica tastiera+ mouse,è questione di abitudine e di coordinare i movimenti,una volta presa la mano ci giochi tranquillamente! mentre mgs2 ke l'ho giocato su xbox come grafica mi ha lasciato veramente di stucco(anke se è uguale a quella x ps2). Ciao :)

ragazzi scusate ma con l'adattatore per il joypad della ps2 non si puo' giocare (d'altronde lo acquistero' per giocare pes3)....?????

ray_hunter
24-12-2003, 10:23
Certo, per MGS2 è la soluzione ottimale.
Per Splinter Cell invece è UN MILIONE di volte meglio mouse e tastiera

davestas
24-12-2003, 11:13
i due giochi hanno bisogno di qualche patch per essere perfetti?

ray_hunter
24-12-2003, 12:03
Per fare andare MGS2 su di una Radeon devi OBBLIGATORIAMENTE installare la patch 1.02 (andrebbe bene anche la 1.01 ma ti toglie l'italiano) altrimenti la 9800PRO non è supportata.

Per Splinter Cell ti consiglio la 1.02 o la 1.02b che apportano migliorie nella resa grafica di alcuni livelli e fisano alcuni bug; inoltre miglioramo e ottimizzano la resa delle ombre

chris redfield
24-12-2003, 12:12
Originariamente inviato da ray_hunter
Certo, per MGS2 è la soluzione ottimale.
Per Splinter Cell invece è UN MILIONE di volte meglio mouse e tastiera

A dire il vero e' molto piu' bello utilizzare l'analogico soprattutto per la velocita'. La rotellina e' troppo semplificata. Quando ti avvicini lentamente a mio parere con l'analogico appena spinto ti tremano le mani e l'adrenalina sale anche perche' sai che se lo spingi leggermente di piu' ti puoi far scoprire. E' cmq questione di sensazione personale poi si sceglie. Splinter cell va a 40fps su console non a 30;) per mgs2 direi che a parte qualche rallentamento nei filmati in game la versione X e' perfetta. Su pc da meno sensazione rispetto anche alla ps2 forse perche' giocarlo sulla tele e' tutta un'altra cosa. ;)

Buffus
24-12-2003, 12:29
davestas,la prossima volta non scrivere il titolo in maiuscolo.....oltre che inutile da sui nervi

ray_hunter
24-12-2003, 12:31
Originariamente inviato da chris redfield
A dire il vero e' molto piu' bello utilizzare l'analogico soprattutto per la velocita'. La rotellina e' troppo semplificata. Quando ti avvicini lentamente a mio parere con l'analogico appena spinto ti tremano le mani e l'adrenalina sale anche perche' sai che se lo spingi leggermente di piu' ti puoi far scoprire. E' cmq questione di sensazione personale poi si sceglie. Splinter cell va a 40fps su console non a 30;) per mgs2 direi che a parte qualche rallentamento nei filmati in game la versione X e' perfetta. Su pc da meno sensazione rispetto anche alla ps2 forse perche' giocarlo sulla tele e' tutta un'altra cosa. ;)

Beh anche se ho letti di altri che lamentavano la regolazione del velocità con la rotella anzichè l'analogico io, come moltissimi altri, invece l'ho trovata comodissima e di gran lunga la migliore, d'altra parte avrei potuto benissimo usare il logitech che ha le due leve analogiche ed in più aveva già il profilo per usarle in Splinter Cell, ma il mouse e tasteria sono imbattibili.
Sul framerate di SC ho letto su molte rece e provato di persona che andava a 30fps costanti.
MGS2 invece si gode bene anche su un monitor di buone dimensioni e poi se vuoi attacchi il PC alla tv, ma sul monitor per me ci si gode di qualche dettaglio che con la tv si perde.

davestas
24-12-2003, 12:33
[B]E' cmq questione di sensazione personale poi si sceglie. Splinter cell va a 40fps su console non a 30;) per mgs2 direi che a parte qualche rallentamento nei filmati in game la versione X e' perfetta. Su pc da meno sensazione rispetto anche alla ps2 forse perche' giocarlo sulla tele e' tutta un'altra cosa. ;)

ecco quest'ultima frase l'ho sentita e letta parecchie volte......percio' ho aperto questo topic......non vorrei avere l'amara sorpresa che questi due giochi, giocati sulla tele benchè a risoluioni minori rispetto al pc RENDONO DI MENO.....:muro:

Keymaker
24-12-2003, 13:20
Sulla TV, per via della risoluzione e texture, il gioco appare meno bello di quanto lo è sul monitor del PC, è un dato di fatto.

Custode
24-12-2003, 13:21
Io posso dirti la mia esperienza personale:

MGS2 è un gioco da console (sai che scoperta:D ), nel senso che rende il meglio di sè su un 29 pollici con joypad alla mano.
Ho giocato prima la versione PC, impostando a 1024x768 con quasi tutto al massimo: per carità, era fluido, bello, quello che ti pare, ma visto in azione con l'X-BoX sulla televisione, ho disinstallato all'istante quello che avevo su PC ed ho ricominciato a giocarlo su X-BoX. Come dice chris redfield, è tutta un' altra cosa a livello d'impatto visivo (anche se graficamente le 2 versioni sono identiche), e con il joypad hai un controllo pressochè perfetto. Quindi se dici di averlo già giocato su console, per me potresti anche lasciar perdere di rigiocarlo su PC.

Splinter Cell è l'opposto, deve essere giocato solo su PC, non tanto per apprezzarne la grafica più definita, ma per goderlo appieno in giocabilità: salvataggi infiniti quando ti pare, sistema di controllo mouse-tastiera anni luce superiore al joypad e così via.

Ciao.

Blazkowicz
24-12-2003, 15:47
Originariamente inviato da Custode
Io posso dirti la mia esperienza personale:

MGS2 è un gioco da console (sai che scoperta:D ), nel senso che rende il meglio di sè su un 29 pollici con joypad alla mano.
Ho giocato prima la versione PC, impostando a 1024x768 con quasi tutto al massimo: per carità, era fluido, bello, quello che ti pare, ma visto in azione con l'X-BoX sulla televisione, ho disinstallato all'istante quello che avevo su PC ed ho ricominciato a giocarlo su X-BoX. Come dice chris redfield, è tutta un' altra cosa a livello d'impatto visivo (anche se graficamente le 2 versioni sono identiche), e con il joypad hai un controllo pressochè perfetto. Quindi se dici di averlo già giocato su console, per me potresti anche lasciar perdere di rigiocarlo su PC.

Ciao.

Io invece credo che, di sicuro MGS2 è un gioco per console e per computer è stato "convertito" da :ciapet:, ma rende il meglio di se su un monitor, io ho l' f900p della LG e si vede da dio poi se lo usi con un buon joypad sei a posto! MGS2 dovunque lo giocate rimarrà sempre e comunque un capolavoro!!!!

ciao

davestas
24-12-2003, 15:52
IO A Gennaio avro' un samsung 959nf 19', quindi??? :D :D :D

Keymaker
24-12-2003, 16:02
Originariamente inviato da davestas

Ma non eri te che voleva risparmiare? :mbe:

davestas
24-12-2003, 21:39
Risparmiare su che? :D :D :D :D

Blazkowicz
26-12-2003, 11:34
Originariamente inviato da davestas

Volevo solo dire che nn solo su un televisore da 29" si vede bene.

ciao

davestas
27-12-2003, 13:25
ah....