View Full Version : ENIGMA CAPITALE: 160GB come???
allora mi sto per prendere un hd da 160 giga, ma come distribuire i files in modo che quando uso linux posso anche leggere/scrivere sulla partizione?
insomma volevo fare in modo che sia visibile sia da linux che da win, quindi o si mette ntfs o fat-32. solo che l'ntfs nn credo sia ben supportato in scrittura mentre la fat-32 nn permette hd > 30 giga...
istruitemi :)
AnonimoVeneziano
23-12-2003, 17:36
Originariamente inviato da Cimi
allora mi sto per prendere un hd da 160 giga, ma come distribuire i files in modo che quando uso linux posso anche leggere/scrivere sulla partizione?
insomma volevo fare in modo che sia visibile sia da linux che da win, quindi o si mette ntfs o fat-32. solo che l'ntfs nn credo sia ben supportato in scrittura mentre la fat-32 nn permette hd > 30 giga...
istruitemi :)
NTFS in scrittura lo eviterei ankora per un po' . (A leggere l'help del kernel linux rabbrividisci)
FAT è un catorcio di FS
EXT3 + explore2fs da windows per leggerlo (ma non so se puoi scrivere)
Ciao
eh lo so cavolo... solo che ho bisogno di poter usare entrambi... anche io pensavo al ext3... solo che da windows nn si vede...
Frank Castle
23-12-2003, 18:27
Da Windows lo vedi con explore2fs ma puoi solo esportare i file (nemmeno aprirli da lì).
L'unica e suddividerlo in partizioni FAT32.
Io ho preso un'hd da 120G e per tagliare la testa al toro ho messo tutto reiserfs e vaffanculo :D
A parte una partizione FAT per lo scambio dati ;)
solo per cronaca: fat32 gestisce partizioni fino a 2 o 4 terabyte, quindi ben oltre 30 giga ;)
Originariamente inviato da riaw
solo per cronaca: fat32 gestisce partizioni fino a 2 o 4 terabyte, quindi ben oltre 30 giga ;)
no perchè stanno al massimo n cluster.... quindi 2 terabyte = 30 giga
AnonimoVeneziano
23-12-2003, 19:13
:mbe:
??????
fat32 NON HA il limite dei 30 giga, fattene una ragione :D
??????
prova a formattare un partizione con 32769 mb in fat32
:p
AnonimoVeneziano
23-12-2003, 19:23
??????
Riaw , ce l'ha, ce l'ha ;) :D
allora, credo che abbiamo tutti un po' ragione. Mi sono documentato, e in effetti la fat32 gestisce partizioni fino a 2 terabyte, ma windows non permette di formattare le partizioni fat32 oltre 32gb ;)
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Riaw , ce l'ha, ce l'ha ;) :D
no, non ce l'ha.
altrimenti mi devi spiegare come mai il mio filesystem è così da mesi, se tu dici che è impossibile :D:D:D
preso da "risorse del computer" di uno dei miei pc 5 minuti fa:
http://utenti.lycos.it/movie4linux/img/fat32.JPG
Originariamente inviato da rxd8s
allora, credo che abbiamo tutti un po' ragione. Mi sono documentato, e in effetti la fat32 gestisce partizioni fino a 2 terabyte, ma windows non permette di formattare le partizioni fat32 oltre 32gb ;)
no! no! e no!
fat32 va fino a 2 terabyte. e windows le partizioni oltre 32 giga in fat32 le legge e le formatta alla grande!
guarda lo screenshot sopra ;)
non è che vi state confondendo tutti con fat16?:confused:
fat16 però aveva il limite dei due gigabyte, non dei 30.....
da dove è saltato fuori 30 giga????
riaw leggi sopra :D
guarda, odio contraddire le persone, ma guardati lo screenshot piùà sopra: quella partizione è stata formattata ieri mattina.....
non ho la più pallida idea di come tu sia riuscito a formattare la partizione fat32 con più di 32gb, almeno con il tool standard di windows (e parlo dell'XP)... a me FAT32 scompare automaticamente dalla lista dei filesystem disponibili appena supero la soglia dei 32768mb....
non ho la più pallida idea di come tu sia riuscito a formattare la partizione fat32 con più di 32gb, almeno con il tool standard di windows (e parlo dell'XP)... a me FAT32 scompare automaticamente dalla lista dei filesystem disponibili appena supero la soglia dei 32768mb....
RAGAZZI NON SO CHE DIRVI.......
scusate il caps....
l'altro giorno ho dato un pc a un amico: 80 giga, partizione unica fat32...
due settimane fa ho montato un pc per un altro amico:40 giga formattati in fat32, unica partizione..
ho 3 amici con un solo hd da 120, con una sola partizione fat32 da 120 giga, e mai nessun problema.....
guardate che avete preso tutti un granchio......
http://www.pcself.com/pc/hdisk.html
siamo un po' ot... cmq che mi consigliate??? come partiziono? tenete conto che ho un altro hd da30
eclissi83
23-12-2003, 20:58
beh la tabella ti dice che per avere partizioni tra 32gb e 2tb devi avere i cluster di 32kb... mi sembra tutto chiaro, no? fai sciolto e disinvolto la partizione di 160gb in fat32 se la vuoi fare... la cosa che cambia è la grandezza dei cluster, tutto qua...
cmq io fat32 non la userei per dati importanti, ma solo come una partizione di scambio...
ciriciao
infatti!
guarda il link che hai proposto, ti riporto la prima tabella:
http://utenti.lycos.it/movie4linux/img/fat32-2.JPG
vedi?
c'è scritto che oltre i 32giga la fat32 usa cluster di 32k, quindi la fat32 può essere benissimo usata per partizioni sopra i 32giga....
poi se nell'articolo scrivono il contrario stanno solo scrivendo un'inesattezza.....
e comunque in quel link scrivono anche che ntfs è disponibile solo con winxp pro, mentre invece la si può usare sia sotto win2k che sotto win nt4....
imho chi ha scritto quell'articolo ha le idee un tantinello confuse....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.