PDA

View Full Version : Alimentatore andato?

fpucci
23-12-2003, 14:58
Ho il seguente problema.

Premessa: il mio PC č cosė costituito:
S.O.: WinXp-Pro
MoBo: Epox EP-8K9A2+
CPU: AMD Athlon XP XP2100+@2180
RAM: 512Mb PC3200 A-Data BH-5
Sk Video: ASUS 8460Ultra
HD: Maxtor 120Gb ATA133 + Quantum Fireball SE 4Gb
Box per HD estraibile (non utilizzato)
Masterizzatore CD-R: LG 40x10x40
Lettore DVD: LG 16x48
Sk TV Pinnacle PCTV
Modem-Fax USR 56K USB
Alimentatore: Codegen 350W

Il mio PC ha un anno e mezzo di vita, me lo sono assemblato personalmente e fino a quindici giorni fa ha funzionato alla grande senza mai darmi problemi.

Una sera l'ho spento e la mattina dopo non č pių ripartito; o meglio, dopo il boot si blocca in fase di autenticazione di Windows XP. Se eseguo il boot a caldo, non riparte pių e il display sulla Mobo indica 49h (che farebbe pensare alla RAM).

Ho portato la RAM da un amico che l'ha installata sul suo PC e ci ha lavorato per una settimana intera senza problema alcuno (unico banco di RAM).

Quando me l'ha restituita, ho provato a rimettterla sul mio PC, ma questo non č partito.
Allora ho staccato l'alimentazione del Masterizzatore e del DVD ed ora sono 96 ore continuative che sta funzionando (senza overclock di nessun tipo)

Quindi sembra essere un problema di alimentazione, sui +12V presumo.

Allora vi chiedo: come posso misurare con un amperomentro la corrente in uscita da uno dei molex dell'alimentatore e verificare che si tratti di un calo della potenza fornita?

Mi confermate la mia senzasione, che sia tutta colpa dell'alimentatore?

Tnx

Kars
23-12-2003, 17:50
Riattacca tutto e stacca il masterizzatore e se non parta riattacca il masterizzatore e stacca il dvd ,secondo me si e' rotto uno dei due e' per questo che non ti parte

Tensor
23-12-2003, 20:00
concordo..alla fine io spererei che fosse uno dei due rotto e non altro...

non costano molto e cambiarli risulta solitamente veloce.