PDA

View Full Version : asus a7n8x impazzita!!

edfex
23-12-2003, 13:41
Ne ho viste di cose ma questa!!
Possiedo la suddetta mobo da 8 mesi (è una rev2), ebbene, d'improvviso i parametri del bios mi rilevano temperature della cpu astronomiche!!( addirittura 95 dopo qualche ora di utilizzo!!) mentre le utility di controllo della temperatura da xp (vedi asus probe) 50-53 gradi a case chiuso 5 in meno a case aperto.
Ora, che d'improvvisio il sensore della temperatura della mobo sia impazzito!!
Per essere chiari quando il computer va sotto stress (vedi uso di giochi 3d) si sente l'alimentatore scendere di potenza e spengere il sistema, se riparto con reset si blocca all'avvio, se invece spengo il power e lo riaccendo tutto riparte!!
Il sistema monta un athlon xp 3000, una ati 9700pro 1 giga di ram.
Idee??
Grazie
Edoardo

edfex
23-12-2003, 13:51
ps: la revisione del bios è la 1.7
Se tolgo il dissipatore della cpu è caldo ma non scotta!!

dario amd
23-12-2003, 14:08
sara che hai montato male il dissi
oppure il sensore sta partendo
oppure mica stai friggendo l'ali??

edfex
23-12-2003, 14:33
Il dissipatore è la prima cosa che ho controllato, pulito e rimesso la pasta termica(poi ripeto dopo un giorno di lavoro è caldo ma non bollente,non scotta!!)
Ho pensato anche all'alimentatore ma non riesco a collegare la cosa con la temperatura del bios!
Continua a pensare al sensore termico.
Certo la asus sotto il profilo supporto fa veramente pena, ho scritto una mail dieci giorni fa e risposte ottenute = 0!!

dario amd
23-12-2003, 15:15
propio ieri discutevo con barone rosso sul sensore delle asus
anche a lui sballa sara propio un difetto delle asus sto sensore che impazzisce

edfex
23-12-2003, 15:24
Quello che non quadra è che il mio problema si sia verificato d'improvviso, ovvero poco dopo aver istallato l'athlon xp 3000!
Dubbio!!
E se i parametri del bios settati in automatico non corrispondono a quelli corretti per la cpu?
Ripeto ho settato solo il fsb a 166 il resto l'ha fatto il bios che lo riconosce perfettamente come athlon xp 3000!!( per questo non l'ho preso in considerazione, ma se invece?)

edfex
23-12-2003, 21:31
nuovo punto!
E' un dato che il sensore è partito!(menomale che la mobo è ancora in garanzia)
Ho verificato temperature con l'asus probe e pc wizzard tra i 50 e 57 a pieno carico.
Il punto nuovo è che è probabile che sia anche il case troppo angusto, anche se dotato di 3 ventole, quella di fronte che tira aria e due dietro.
Tra i miloni di case esistenti quale mi consigliate?
Magari in alluminio?
tra quelli normali ho visto :
1)CHIEFTEC MX01SLDU Matrix
2)COOLER MASTER CenturionT01

o addirittura il
CHIEFTEC MA01BD Big Tower
cosa ne pensate?
non vorrei spendere più di 100 130 euro!!

mattax.
24-12-2003, 07:42
All'interno del BIOS ci sono delle "tabelle" di conversione (non accessibili all'utente) che traducono il segnale, mandato dal sensore termico della cpu, in temperature, può darsi che per quel processore la corrispondenza tra segnale-tabella sia anomalo.
Questo spiega il perchè con ASUS probe le temperature sono più regolari (probe utilizza tabelle di conversione diverse), per risolvere il problema dovresti aggiornare il BIOS (se ti vale la pena).
Byez