View Full Version : Sulle porte del dsl 500 e su una lan wi-fi
Allora vi sottopongo due domande:
la prima riguarda il router dsl 500...per aprire le porte io vado sulla pagina "port redirection" dell'interfaccia web di gestione del router e setto le porte che voglio, MA! c'è sempre un ma....
Ho solo 12 spazi....e me ne servirebbero di più!! o almeno la possibilità di aprire un intervallo di porte. come posso fare?
la seconda invece riguarda le reti wifi: a casa ho la classica lan con due computer attaccati ad uno switch a cui è attaccato anche il sopracitato router. Per problemi di convivenza familiare con i cavi che passano per la casa stavo vagliando la possibilità di passare al wireless, ma essendo ignorante in materia non so se è possibile realizzare qualcosa del genere:
scheda wifi sui due pc, access point attaccato allo switch, router attaccato allo switch e tutti felici e contenti sulla connessione adsl.
Inoltre ammettendo che sia possibile, in termini di prestazioni la lan ne risentirà? mi sembra di aver capito che il wifi è a due velocità 22 mbps o 54 mbps...
é tutto grazie per la pazienza
ciauz :D
Non so che versione del firmware monti, ma sul 504 (che in più ha solo lo switch) puoi settare un range di porte; non mi pareva ci fosse un limite al numero di righe.
Se ne devi aprire tante (ovvero quasi tutte) su un unico PC, metti il computer in questione in DMZ.
Per la seconda domanda, dipende da cosa hai; se hai solo il router e devi comprare switch e access point, ti conviene dare indietro il router (o svenderlo) e comprare una soluzione integrata: meno cavi, meno alimentatori, meno spazio.
Restando su D-Link, il 604+ và bene (4 porte+AP), "unico limite" 11 Mbs e 22Mbs solo con schede DLink. Ma per l'ADSL ce nè d'avanzo. La lentezza la senti solo se devi trasferire molti Mega.
no lo switch ce l'ho, quindi significa che posso attaccare lo switch all'access point?
in generale cmq la configurazione della lan wireless è complicata?
riguardo al router anche io sono rimasto un po :confused: quando ho visto che non potevo mettere il range, da cui la reazione successiva è stata :cry:
Infatti nel momento in cui faccio "add" per aggiungere una nuova riga di redirect i campi da compilare sono solo protocollo, tipo di porta (ftp o similaria), ip destinatario, internet port e local port.
Le ultime due però prendono solo 5 caratteri ovvero i caratteri precisi precisi per le 65536 porte....non so forse ho lasciato qualcosa di intentato....
magari se metto 0 me le apre tutte, ma non è una soluzione che mi soddisfava più di tanto.
ciao e grazie
alexmere
24-12-2003, 09:59
Originariamente inviato da Lenh
no lo switch ce l'ho, quindi significa che posso attaccare lo switch all'access point?
in generale cmq la configurazione della lan wireless è complicata?
Non so risponderti per la configurazione del router, ma per la WLAN sì.
Hai due possibilità:
(1) attacchi il router all'Access Point tramite cavo incrociato e usi entrambi i PC in wireless;
(2) attacchi l'Access Point allo switch e puoi navigare wireless con un PC e cavo dall'altro oppure wireless con entrambi e lo switch rimane in pratica inutilizzato.
Visto che da un punto di vista logico un Access Point è praticamente uno switch, secondo me ti conviene mettere da parte lo switch e attaccare all'Access Point il router direttamente.
Le velocità delle WLAN sono 11 Mpbs, 22 Mbps (D-Link e USR standard proprietario) e 54 Mbps, tutte velocità nominali e mai effettive. Un buon prodotto per te credo possa essere il kit wireless della D-Link da 22 Mbps in vendita da MediaWorld a 140 euro, che comprende Access Point, scheda di rete wireless PCI (per il desktop) e scheda di rete wireless PCMCIA (per il portatile).
ok chiaro....beh 140 euri non sono neanche tanti considerando poi che dovrebbe essere una spesa una tantum, nel senso che volendo aggiungere altri computer non devo fare altro che dotarli di scheda wireless
grazie :D
Originariamente inviato da Lenh
ok chiaro....beh 140 euri non sono neanche tanti considerando poi che dovrebbe essere una spesa una tantum, nel senso che volendo aggiungere altri computer non devo fare altro che dotarli di scheda wireless
grazie :D
Tieni conto che, se non sbaglio, più computer aggiungi più banda perdi; per ADSL la cosa non ti tocca (anche 10 non dovresti risentirne), ma se devi trasferire file da un PC all'altro...
Quindi se pensi di espanderti "molto" ;) ti converrebbe pensare subito ai 54Mbp, tenendo conto che, come già hanno detto, non sono mai valori effettivi.
no beh espandermi intendo solo un altro pc o magari un notebook.....un noteeeboooook :sbav:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.