View Full Version : Asus A7N8X Deluxe, Sata Maxtor, problemi inst. Xp
bepastro
23-12-2003, 10:26
Non riesco ad installare Windows Xp (si blocca prima della formattazione del disco dicendo che non c'è), mentre con Win98 non c'è nessun problema.
Suppongo che si debbano caricare i driver del controller integrato SATA/RAID premendo F6 durante l'installazione di Xp, ma non so quali driver mettere.
Configurazione:
M.B.: ASUS A7N8X De Luxe
Cpu: AMD 2800+
Ram: 2x256 DDR 400
Hd: Maxtor SATA 80 Gb.
Per favore, aiutatemi.
Ciao
vieni a dare un'occhiata a questo thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=557258) dove troverai molte risposte ai tuoi problemi, con le procedure esatte da seguire.
TRANQUILLO!!
E' un problema stupido, ma che ti innervosisce un kasino, ho una Asus identica anch'io e un Maxtor S-ata pure.
Devi scaricarti i driver per il supporto S-ATA (dal sito asus, ad esempio) e metterli per forza su floppy (se non erro trovi delle directory disk e dei file invece fuori da quelle directory tra cui un .inf, bastano questi ultimi).
Procedura:
- Fai partire l'installazione di win XP con il floppy preparato
- quando ti da le prime schermate noti che sotto ti dice se vuoi installare driver per periferiche SCSI etc... e di PREFERE F6.
- Premi F6, XP si smazza ancora un po' di cavoli suoi, poi ti chiede il dischetto.
- Metti il floppy e fallo andare avanti.
Dovrebbe ora riconoscerti il disco e chiederti di formattarlo e/o partizionarlo.
Spero di esserti stato d'aiuto.
La mia config è ASUS A7N8X deluxe, Maxtor S-ATA 160GB, RAM 512MB Corsair (1 modulo)
CIAO e fammi sapere!
- Fabio
Il procio è un amd 2800+ come il tuo!
Rsiposta CERTA
Perchè su quel thread le risposte non sono sicure? :D
Per bepastro
Una premessa: prima di eseguire l'installazione devi abilitare il controller SATA da bios e più precisamente la voce" Onboard Serial ATA Boot ROM". Sul link http://www.viaarena.com/?PageID=66 ti scarichi l'ultima versione dei driver SATA, i 2.20. Una volta aperta la pagina devi cliccare su Integrated Serial ATA RAID controller in the VT8237 South Bridge, dopo di che si aprirà una nuova pagina che offre l'opzione di scaricare da server HTTP o FTP. Ne scegli uno, clicchi ed inizia il download. Il file è zippato, dovrai scompattarlo per comodità in una cartella creata appositamente. Alla fine prendi un floppy preferibilmente nuovo e copi i files contenuti nella cartella "SATA" contenuta nella cartella "DriverDisk":
cartella 2003IA32
cartella Win2000
cartella Win98-me
cartella Winxp
cartella Winnt40
TXTSETUP.OEM
VT8237
Una volta avviata la procedura di installazione, quando richiesto, premi F6. Dopo ti si presenterà una schermata che propone la scelta del driver in base al sistema operativo e tu scegli quello per WindowsXP. Poi ci saranno le normali operazioni di creazione della partizione e formattazione della stessa.
Ciauz
Lunga vita e prosperità. :)
Beh, tranquillo, non intendevo mettere in dubbio il tuo suggerimento, ho semplicemente descritto le operazioni che ho fatto io per risolvere il problema, avendo gli stessi componenti.
Un appunto, sul BIOS della mia A7N8X Dlx non ho dovuto settare il parametro per l'abilitazione del S-ATA, probabilmente è attivo di default.
Ciao!
Beh, tranquillo, non intendevo mettere in dubbio il tuo suggerimento
Ma stavo scherzando:D
Un appunto, sul BIOS della mia A7N8X Dlx non ho dovuto settare il parametro per l'abilitazione del S-ATA, probabilmente è attivo di default.
Oops, nemmeno una voce simile? E' sul serio attivo di default?
Hai un jumper per abilitare o disabilitare il controller SATA. Di default è nella posizione di abilitazione.
Ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.