PDA

View Full Version : consigli su notebook cetrino max 1400€

athlon900
23-12-2003, 11:19
salve ragazzi,
avrei intenzione di comprare un notebook con procio centrino..ma non so sinceramente quale prendere dato che vorrei spendere un max di 1400 euro.
In giro ho visto il joybook500u...mi sembra bello, anche se non ho capito ancora se con il modello con centrino 1.4 c'è l'ati o l'intel come video..
ho visto anche l'olidata che non costa tanto ed ha lo schermo 15" ma non riesco a trovarlo online..sapete dirmi dove prenderlo?.
fatemi sapere.
ciao

p.s
ditemi delle alternative sullo stesso presso se esistono

Ed Wood
23-12-2003, 11:36
l'olidata un tempo era su chl, prova a controllare.

Se riesci a spendere qualcosa in più c'è il pavilion zt3010, con ati 9200 32mb, a 1570 su ept@

athlon900
23-12-2003, 12:23
grazie..ci do un occhiata..

athlon900
23-12-2003, 14:57
mi diresti il sito?
magari in pvt...non lo trovo;)

gigit
24-12-2003, 00:43
1350
pm 1.3
256mb di ram
ati m9 64mb
30hd
tft 1400x1050
olidata tehome c40

Zac1978
24-12-2003, 01:07
Centrino ha senso se lo prendi associato a una scheda video potente, se lo devi prendere con chip condiviso Intel prenditi un buon portatile con Atlon XP e chip Ati integrato, spendi meno e come prestazioni siamo lì, forse è un po' più grande e pesante ma dipende dai modelli.

Maverick82^
24-12-2003, 12:48
Originariamente inviato da athlon900
salve ragazzi,
avrei intenzione di comprare un notebook con procio centrino..ma non so sinceramente quale prendere dato che vorrei spendere un max di 1400 euro.
In giro ho visto il joybook500u...mi sembra bello, anche se non ho capito ancora se con il modello con centrino 1.4 c'è l'ati o l'intel come video..
ho visto anche l'olidata che non costa tanto ed ha lo schermo 15" ma non riesco a trovarlo online..sapete dirmi dove prenderlo?.
fatemi sapere.
ciao

p.s
ditemi delle alternative sullo stesso presso se esistono

Io sul web ho preso un asus m3n con centrino 1.4 a 1400 €.

athlon900
24-12-2003, 15:58
a me interessa molto la durata dellle batterie...

per gigit:
dove hai trovato l'olidata?

per maverick:
mi mandi il link del sito?
ciao e grazie a tutti
buone feste!;)

athlon900
24-12-2003, 20:04
l'hai comprato on line???
lo sto cercando in lungo e largo ma non so dove prenderlo..

Zac1978
24-12-2003, 21:45
Qualunque portatile compri, controlla la potenza della batteria, per esempio Fujitsu-Siemens e Dell sul Precision M50 con Centrino mettono batterie meno potenti dello standard.

gigit
25-12-2003, 18:15
io l'ho preso da un rivenditore olidata, ma a quel prezzo l'ho visto alla auchan, la catena di supermercati hai presente?

Psychnology
25-12-2003, 19:54
Centrino ha senso se lo prendi associato a una scheda video potente, se lo devi prendere con chip condiviso Intel prenditi un buon portatile con Atlon XP e chip Ati integrato, spendi meno e come prestazioni siamo lì, forse è un po' più grande e pesante ma dipende dai modelli.

Affermazione assolutamente non condivisibile, non a caso molti produttori hanno realizzato ottimi portatili con centrino e video integrato.

Personalmente non consiglierei olidata. Il benq Joybook 5000 con video intel condivisa sembra molto valido.
1400 euro è un budget che se ben gestito ti permetterà di fare un ottimo affare. Devio solo avere pazienza e guardare tanto in giro.

athlon900
25-12-2003, 20:26
ma il benq come va dal punto di vista dei giochi?
qualcosina gira?

x per gigit
per caso sei di roma e vai a tor vergata?
sei l'amico di pietro?
se sei quello ci siamo incontrati alle postazioni wi-fi:D

Zac1978
25-12-2003, 20:44
Li hanno realizzati per abbassare i costi visto che iul mercato di fascia economica stava andando tutto in mano a portatili con AMD.

Con scheda video non integrata il processore Intel non ha grossi concorrenti visto che i produttori si ostinano a non produrre portatili con AMD e schede video dedicata (Acer e Packard Bell hanno dimostrato che si puo' fare).
Nella fascia piu' economica con scheda video integrata l'accoppiata AMD-Ati se la gioca alla pari con l'accoppiata Centrino-Condivisa Intel.

Ti posso portare l'esempio della prova sul campo che abbiamo fatto io e il moroso di mia sorella con il mio portatile e un Acer TM serie 290 con centrino 1.4Ghz e condivisa Intel:

- potenza: siamo lì, dipende dalle applicazioni, non si notano differenze sostanziali di velocità
- chip video: con del 3d con Autocad, archicad e 3d studio max la grafica Intel si pianta, il chip Ati rallenta ma non si pianta mai!
E l'Ati è il modello dell'anno scorso!
- batteria: siamo a cavallo delle 4 ore e 30 minuti per entrambi, l'Acer si è spento 7-8 minuti prima.
Stesse opzioni, luminosità del display paragonabile ecc...
- peso: 150 g a favore dell'acer che pero' non ha il Floppy.
- calore: entrambi non danno problemi, scalda di piu' l'HD per esempio, la ventola nell'uso normale si accende per entrambi quando si stressa la scheda video altrimenti sta spenta, sulla tastiera nessun problema di calore per entrambi.

Io sul campo ho verificato queste cose, poi ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole!

Psychnology
25-12-2003, 20:59
ciao Zac,
vedo che da molto tempo difendi l'autonomia dei portatili dotati del athlon mobile.
Il tuo modello, l'evo n1015v. Devo dire che è un dato impressionante e penso che parte del merito non vada solo al processore ma... anche alla compaq, che ha implementato un'ottima batteria e ha sfruttato al meglio l'accopiata chipset processore. Calcola che il tuo notebook se non vado errando ha un display da 14 pollici e quindi consuma meno.
Se è vero che la soluzione video integrata nel chipset centrino non è paragonabile ne a un ati 9000 e neanche a una 7500, considera comunque che è superiore seppur non di molto a quella ati (a 3d mark la differenza è di circa 500 punti, 1500 vs. 2000 circa).
Il punto comunque è che se si vede centrino soprattutto in un'ottica di consumi ridotti, allora la scheda video integrata è la compagna ideale per migliorarli ulteriormente.
Consuma meno l'accoppiata centrino-ati 9000 o l'accopiata centrino-video integrato intel? Anche se un'ati 9000 implementa ottimi sistemi di risparmio, ciuccia comunque di più.

Zac1978
25-12-2003, 21:34
No,anche il mio ha un display a 15".

Il discorso era per farti presente che conta molto la qualità costruttiva, di progettazione ecc...
Sono stra-felice del mio notebook, pensa che è il primo che prendo con processore Amd(fra l'altro era il primo con Atlon Xp 2000+ uscito sul mercato) ed ero parecchio dubbioso, poi si è rivelato uno dei must del mercato.

La scheda grafica Intel so che fa di piu' al 3d mark 2003 pero' sul campo si è rivelata inutile in 3d piantandosi con i programmi di grafica che usiamo.
Mentre la Ati pur soffrendo, questo era indubbio a priori, ha fatto il suo lavoro egregiamente.
All'inizio abbiamo pensato che la Intel non fosse a posto come driver, provato 3d mark e la Ati ha fatto un po' piu' di 1700(provata su un portatile uguale al mio con i driver Catalyst e faceva sui 2000 anche lei), la Intel 2000 e qualcosa quindi nella media.
Fra l'altro smanettando con i driver il risultato è stato solo un peggioramento.
Probabilmente alla Intel hanno ottimizzato la loro scheda grafica per 3d mark consci del fatto che per molti utenti i test sono fonte di soddisfazione, che poi il loro portatile non faccia il suo dovere non importa, l'importante è che faccia tanti punti nei test!

Come detto prima conta molto la qualità costruttiva, nel mio Compaq c'è una signora batteria associata a un ottima accoppiata processore-chip video, Fujitsu-Siemens per esempio mette batterie meno potenti e le loro autonomie sono ridotto, stesso giochino ha fatto Dell con il Precision M50 che ha una batteria da 2ore e 30 minuti con Centrino.

Un sistema con Centrino (nessuno dice che non sia un ottimo processore) è indubbiamente costoso per via del fatto che la parte Intel costa di piu' della controparte Amd quindi o il prezzo è piu' alto oppure da qualche parte si è risparmiato e questi risparmi si vedono.
Nella fascia bassa del mercato per me il gioco non vale la candela, già i vari portatili da 1500€ con Centrino e schede video potenti qualitativamente potrebbero essere migliori (un po' fragili, batterie che non duperano le 4 ore e 30 minuti), hanno comunque un buon rapporto qualità prezzo, una buona accoppiata Centrino-qualità si trova dai 1800€ con i vari TM 800 ecc... per i quali attualmente non vedo forti concorrenti e la concorrenza va a vantaggio degli utenti.

Vedremo come andranno l'Acer Ferrari e Il packard-bell con Atlon64.

cumel
25-12-2003, 22:05
Cioa Zac,
guarda che il tuo 1015 deve essere una super eccezione: il mio, anche con batteria nuova (cambiata proprio per la durata sospetta rispetto alla tua) non arrivava alle 2 ore-2ore e mezza vedendo i divx...
Comunque è senz'altro una buonissima macchina (chi me l'ha compratao ha fatto un'affare)...
Adesso ho un centrino compaq e ne sono soddisfatto: come autonomia mi fa 4ore-4ore e mezza vedendo i divx.
E' silenzioso, non scalda niente e ha un bellissimo monitor e una buona scheda video...
Come prestazioni è paragonabile al 1015, diciamo leggermente superiore...
Sai a quanto si trova, se si trova, il 1015 adesso?
Saluti

Zac1978
26-12-2003, 02:28
Per dirti un divx mi sono visto poco tempo fa il primo del signore degli anelli in versione estesa vedendolo dal cd quindi con il combo in funzione e dopo 3 ore e 30 minuti mi rimaneva circa un 10% di batteria.
Comunque ho scoperto che ci sono 2 versioni della batteria per questo notebook, se ritrovo i part number li posto, una è nata per il Presario 900 e ce ne è una piu' potente per l'Evo N1015v.
Con la prima si dovrebbe fare sulle 3 ore e 30 minuti, con la seconda io ci faccio 1 ora in piu'.

E' il combo che scalda un po', succede in tutti i notebook, Probabilmente nel nuovo compaq che hai preso è schermato meglio, comunque anche nel 1015 si sente ma non è fastidioso.

Un po' di tempo fa ho letto sul forum che il Compaq X1005 con Centrino diversi utenti non riuscivano a fargli passare le 4 ore nell'uso normale, alcuni miei amici arrivano fino a 4 ore e 30 minuti.

Penso che dipenda molto dalle impostazioni che gli utenti settano e da come è stata trattata e caricata la batteria.
Oppure anche per questo modello ci sono batterie di diverso tipo.

Ovviamente l'Evo 1015 non è piu' in vendita, ma se un modello di 1 anno fa se la gioca alla pari con uno dei modelli attuali con Centrino come l'Acer TM non è che fa molto onore al portatile in vendita ora...

Ripeto che quello che c'e' dentro conta, ma conta tanto anche la qualità costruttiva(forse di piu')!
Meglio prendere un portatile con qualità costruttiva peggiore(magari pure di marca poco conosciuta) e centrino o un portatile meglio costruito e Amd?
Perchè nessuno regala niente e l'accoppiata processore-scheda madre Intel costano di più delle corrispondenti Amd.
Ripeto che secondo me su portatili di fascia bassa il gioco non vale la candela!

cumel
26-12-2003, 03:26
D'accordo con te, ma non del tutto.

Per prima cosa il mio è un centrino 1016ea (64 di mem video dedicata, masterizz dvd...), e poi ti posso assicurare che è ben fatto...
Se l'ho cambiato, è perchè lo reputavo meglio del 1015, anche se il mio parere conta poco.
Il problema della durata è stato risolto con una nuova versione del BIOS.
In sostanza: lo consiglio, anche nella versione 1005ea (che peraltro ho avuto per un paio di settimane).

Toglimi una curiosità: nel tuo acquisto, quando l'hai fatto, quanto ha contato la fortuna nello scegliere un prodotto che si è poi dimostrato ottimo??(rispetto ad altri modelli, per esempio, al 1020 che era anche più costoso)

SAluti

athlon900
26-12-2003, 13:00
io sono un grande estimatore dell'amd infatti ho sempre scelto amd fin dal k6...ma ho notato che per quanto riguarda il notebook ho bisogno di una durata molto lunga e credo che questa può essere garantita solo dal centrino.

il compaq che avete voi si trova ancora?
quanto costa?

cumel
26-12-2003, 15:34
Io ho il 1016ea che costa circa 2000 euro... quello che potrebbe soddisfare le tue esugenze è il 1005ea che costa intorno ai 1550 euro, ma secondo me, cercando bene, lo puoi trovare a meno: un mio amico l'ha preso a 1399...

gigit
26-12-2003, 18:29
yes! sono io ciao,
quindi sai già tutto del mio portatile,
aggiornamento sul benq:
adesso si trova, anche ad un ottimo prezzo, ma la ati che monta è quella da 32mb con bus da 64 bit
prova a chiedere alla benq direttamente, ciao

athlon900
26-12-2003, 18:55
allora ciao!!!a roma ho trovato l'hp zt3020ea con centrino 1500 radeon 9200 a 1580 forse ci faccio un pensierino.
ciao

Zac1978
26-12-2003, 20:11
Originariamente inviato da cumel
D'accordo con te, ma non del tutto.

Per prima cosa il mio è un centrino 1016ea (64 di mem video dedicata, masterizz dvd...), e poi ti posso assicurare che è ben fatto...
Se l'ho cambiato, è perchè lo reputavo meglio del 1015, anche se il mio parere conta poco.
Il problema della durata è stato risolto con una nuova versione del BIOS.
In sostanza: lo consiglio, anche nella versione 1005ea (che peraltro ho avuto per un paio di settimane).

Toglimi una curiosità: nel tuo acquisto, quando l'hai fatto, quanto ha contato la fortuna nello scegliere un prodotto che si è poi dimostrato ottimo??(rispetto ad altri modelli, per esempio, al 1020 che era anche più costoso)

SAluti

Io volevo un processore mobile!
L'alternativa era l'Evo N800v che pero' mi veniva a costare 500€ in più.
Il 1020 non l'ho neanche preso in considerazione dopo aver letto le ottime recensioni sul processore Amd.
Il Toshiba 2410-303 era già introvabile 20 giorni prima di Natale.
Alla fine visto l'Evo N1015v in azione mi sono convinto subito, ho dovuto penare un po' per averlo visto che erano i primi ad arrivare e ce ne erano pochi.
Visto in opera avevo paura che la scheda video non ce la facesse a fare il suo dovere e invece lo fa alla grande.

P.S. Cumel parli di Compaq con scheda video dedicata, macchine di qualità e non di fascia bassa, se guardi bene la discussione del post è iniziata sul confronto fra notebook(alcuni anche di marche semi-sconosciute) con Centrino associato a scheda grafica Intel che ho sperimentato sul campo essere pessima, secondo me in quel caso il gioco non vale la candela, se si prende una scheda video condivisa meglio Amd-Ati di marche che danno una certa sicurezza di qualità che fanno egregiamente il loro dovere se non meglio.
Certo che se il budget cresce le opzioni diventano diverse fino ad arrivare all'alto di gamma dove per ora non c'è alternativa all'accoppiata Centrino-Ati, vedremo come si comportano i neo usciti Acer Ferrari e Packard Bell con Atlon 64 per vedere se sono una valida alternativa.

gigit
26-12-2003, 20:14
la configurazione qual'è?
cosa ha dvd-cdrw o dvdrw?
40 gb + 512mb di ram?
è un ottimo portatile secondo me
unico appunto lo schermo wide che a me non piace, ma da quello che ho capito tu ne sei innamortato!
:D
e poi pesa 3 kili...
informati sulla garanzia sulla scheda tecnica c'è scritto 1 anno pick-up & return con la possibilità di estenderla...

gigit
26-12-2003, 20:17
zac ma quando parli di marche semi-sconosciute ti riferisci all'olidata?????

Psychnology
26-12-2003, 20:20
anche secondo me il compaq 1005ea è un ottimo acquisto.
Tra l'altro non si può certo criticarlo per il peso eccessivo: uno schermo wide a 3kg e con spessore di 3.4 cm è veramente molto buono.
Quello che anche a me non convince è lo schermo wide: molto meglio un 15 pollici sxga+!

athlon900
26-12-2003, 20:47
è un cdrw...
il peso è di 2.9
512mb di ram
40 gb
si mi sono innamorato del 16:10 perchè ho tanto spazio dul mio desktop..e lo personalizzo come meglio voglio.;)

cumel
26-12-2003, 21:30
Ok Zac!

Sei sempre molto chiaro e dai sempre un contributo preciso!

A mio avviso, meglio il 1005ea dello zt....

athlon900
26-12-2003, 23:22
ho cambiato idea!
visto le offertone natalize della dell..ho deciso di prendere l'inspiron 8600 che si aggira su quella cifra.
che ne dite?
ha qualche problema?
fatemi sapere ciao.

Zac1978
27-12-2003, 14:52
Originariamente inviato da gigit
zac ma quando parli di marche semi-sconosciute ti riferisci all'olidata?????

Beh Olidata non è un granchè come marca per notebook, considerato poi che rimarchia notebook prodotti in estremo oriente.

Io faccio questa distinzione: Da una parte i grandi produttori: Acer, Hp-Compaq, Toshiba, Dell, Ibm, Sony, Apple

Poi ci sono marche intermedie:
Packard Bell, Fujitsu-Siemens

Poi ci sono tutte le altre

gigit
28-12-2003, 12:52
zac non vorrei far polemiche inutili ma i pc delle "grandi marche" nominate da te secondo te chi li fa???
il mio tehome c40 è un compal cl50 e la compal se non sbaglio fa tanti pc per i brand da te nominati,
acer 290ci (non ricordo bene come si chiama)
cerca su questo forum la discussione di qualche tempo fa quando dovevo comprare il pc
metti a confronto i 2 pc
poi dimmi se noti qualche somiglianza...

Maverick82^
28-12-2003, 12:57
Secondo me un brand "è grande" se offre una buona assistenza. Quindi tempi di riparazione veloci, facile reperibilità alle richieste di aiuto.