PDA

View Full Version : RAID 1... DOMANDINA...

Aquila2000
23-12-2003, 09:05
Salve ragazzi, ho un problemino.... :confused:

Ho una Asusp4p800 delixe che per il raid usa dei controller integrati nella mobo (VIA VT6410). Ho collegato due maxtor da 80gb ed attivato l'array. Li vede entrambi e mi fa il boot dal master in raid. Ora provo ad installare il s.o. (Windows 2000 server) e mi dice che non trova "La memoria di massa" cioè l'hd!!!

Ma devo prima installare il s.o. sul master (in modalità normale e quindi sul primario IDE) e poi creare il raid?

oppure.........?????

Dove sbaglio?

Grazie a tutti.

P.S. ho provato a leggere le guide pubblicate qui sul forum ma non sono riuscito a trovare nulla che potesse aiutarmi.

NON USO SATA MA ATA NORMALE

zaccgio
23-12-2003, 10:52
Originariamente inviato da Aquila2000
Salve ragazzi, ho un problemino.... :confused:

Ho una Asusp4p800 delixe che per il raid usa dei controller integrati nella mobo (VIA VT6410). Ho collegato due maxtor da 80gb ed attivato l'array. Li vede entrambi e mi fa il boot dal master in raid. Ora provo ad installare il s.o. (Windows 2000 server) e mi dice che non trova "La memoria di massa" cioè l'hd!!!

Ma devo prima installare il s.o. sul master (in modalità normale e quindi sul primario IDE) e poi creare il raid?

oppure.........?????

Dove sbaglio?

Grazie a tutti.

P.S. ho provato a leggere le guide pubblicate qui sul forum ma non sono riuscito a trovare nulla che potesse aiutarmi.

NON USO SATA MA ATA NORMALE

Ti ho inviato un post.
Ciao.

MM
23-12-2003, 23:51
Originariamente inviato da zaccgio
Ti ho inviato un post.
Ciao.

Perché non farlo sapere anche a noi? ;)

MM
23-12-2003, 23:53
Per far riconoscere il controller in fase di installazione devi avere il floppy dei driver ed all'avvio dell'installazione premere F6...

Comunque non hai evidentemente letto nei posti giusti visto che queste cose, nel topic in rilievo ci sono scritte (e sono sicuro perché ce le ho scritte io ;) )

TheDarkAngel
24-12-2003, 00:00
se nn metti i driver windows nn ti vede il raid...
e sopratutto devi avere i driver su floppy stile anni 20 -.-
ah microsoft come fa skifo -.-

Salvatore17
24-12-2003, 06:52
Non si capisce nulla.
D'è il tuo post su serial ata?
Grazie

Aquila2000
24-12-2003, 08:31
Originariamente inviato da MM
Per far riconoscere il controller in fase di installazione devi avere il floppy dei driver ed all'avvio dell'installazione premere F6...

Comunque non hai evidentemente letto nei posti giusti visto che queste cose, nel topic in rilievo ci sono scritte (e sono sicuro perché ce le ho scritte io ;) )

Buongiorno MM e AUGURI... Scusa ma mi sono letto tutto tutto sul post in rilievo... ma non ho trovato nulla... sicuramente mi sarà sfuggito...:(

Ho provato a installare premendo f6 (driver per controller raid) ma nulla.... continua a dirmi che non trova la "memoria di massa".

Considerate che non ho nessun hd sul primario, ma solamente sul controller raid.

Ho provato ad installare il s.o. su un disco collegandolo direttamente al primario ide. Poi ho detto tramite bios di fare il boot dal primario raid. Ho staccato tutto e riattaccato l'hd al primario raid... ma nulla parte e poi mi chiede un dischetto per continuare... Cosa vuole questo coso per funzionare???:confused: :confused: :confused: :muro:

Grazie a tutti e BUON NATALE

Aquila2000
24-12-2003, 08:35
Originariamente inviato da Salvatore17
Non si capisce nulla.
D'è il tuo post su serial ata?
Grazie

Scusa Salvatore, non capisco.... Cosa significa il tuo post?

P.S. AUGURI.

Salvatore17
24-12-2003, 14:04
Scusa me, ho sbagliato.
AUGURI

Aquila2000
24-12-2003, 14:49
Originariamente inviato da TheDarkAngel
se nn metti i driver windows nn ti vede il raid...
e sopratutto devi avere i driver su floppy stile anni 20 -.-
ah microsoft come fa skifo -.-

perchè devo averli su disketto? Puoi spiegarmi meglio per favore?

Grazie e AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIII

Aquila2000
27-12-2003, 15:56
RISOLTO!!!!

Allora, sul cd della mobo c'era un programmino (Makedisk.exe) che permetteva di creare un dischetto di driver per l controller raid. L'ho lanciato, ho creato il dischetto, ho installato il s.o., premuto F6, ed a un certo punto dell'installazione mi ha chiesto il disketto. Ora Funziana PERFETTAMENTE. Grazie a tutti e spero che possa essere importante questo topic anche per chi avrà in seguito gli setssi problemi e/o perplessità.

Grazie a tutti e un augurio di BUONISSIMO 2004.