View Full Version : Ma i nuovi maxtor s-ata sono rumorosi?
Avendo tra le mani il mio primo s-ata ho pensato che fosse (essendo nuovo, e quindi di nuova concezione meccanica) meno rumoroso di un maxtor ata-133.
Purtroppo, quando viene chiamato in causa gratta come un vecchio disco da 2 Gb (trrrr..trrrr).
Ma è normale?
Purtroppo anche io mi sono accorto (dopo averlo comprato :cry: ) che il sata fa più rumore del mio vecchio maxtor ide.
Ciao.
..ragazzi se proprio non sopportate il rumore dei vostri dischi io ve li compro!
:sofico:
Dove stà scritto che i SATA hanno una meccanica differente?
I dischi SATA sono identici a quelli EIDE, cambia solo l'interfaccia
kintaro oe
25-12-2003, 00:05
io ho quello da 120.
mi sono accorto che se accedo alla partizione piccola (nel mio caso da 20 e la secondaria da 100) il rumore e' pressoche' nullo, mentre se lavoro con la seconda diventa un trattore !!!
soluzione, fare tante partizioni piccole :D
ciao !
Soluzione poco redditizia: il rumore è dato principalmente dallo spostamento delle testine, quindi quando queste leggeranno nel centro del disco o a fine corsa saranno più rumorose, indipendentemente da quale partizione sia
Anzi, in questo modo si peggiora la situazione, poiché si va a parcheggiare in modo forzato una parte dei dati a fine disco, anche se nella parte iniziale c'è spazio ;)
io il clack l'ho risolto kon un defrag :)
e ho 2 maxtor da 80 gb in raid 0 sata
Originariamente inviato da dbpass
io il clack l'ho risolto kon un defrag :)
e ho 2 maxtor da 80 gb in raid 0 sata
pure ioho sto clack..
dici di provare un defrag?
proviamo :)
manuele.f
25-12-2003, 15:38
Originariamente inviato da MM
Dove stà scritto che i SATA hanno una meccanica differente?
I dischi SATA sono identici a quelli EIDE, cambia solo l'interfaccia
posso farti una domanda?
e per i controller sata tipo quelli della silicon...
mi sembra di aver sentito che abbia una banda ristretta a 133Mb/s in quanto è quella PCI.....
a prescindere dal fatto che i sata non arrivano mai a sti livelli...è vero?
grazie
;)
sekondo me il clack dipende solo da dove vengono parkeggiati i dati ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.