View Full Version : un consiglio, per favore [urgente]
Ciao a tutti
Attualmente ho un controller pci che gestisce due hd maxtor in raid1 (quindi WinXP ne vede uno solo come "Sil ATA Mirrored Set SCSI Disk Device")
Sulla IDE1 ho un masterizzatore CD come master.
Sulla IDE2 ho un lettore Cd anch'esso come master.
Il problema è che ho comprato un altro hd maxtor, da usare solo come archivio.
Ho provato a metterlo sulla IDE1, insieme al masterizzatore, impostato come slave, però ho notato che, quando si carica WinXP il logo è scattoso e ho notato altre anomalie un pò strane.....
Ho formattato tutto, installando WinXP sempre sul hd raid.....
Quando il pc riavviava, se non era inserito il cd di WinXP mi diceva "premi un tasto per reboot"... all'infinito.... (se c'ra il cd partiva)
Togliendo l'hd aggiuntivo tutto fila liscio.
DOMANDA: dove devo metterlo, e come, stò benedetto hd da usare com mero archivio, senza causare conflitti???
Vi ringrazio.
up!!!
per favoreeeee :(
devo chiudere stò pccccccc
:)
Prova Ide 1 il nuovo HD , ide 2 il masterizzatore come master ed il lettore cd come slave.
Dovrai rinunciare , quasi sicuramente , alle copie al volo , ma pazienza...
;)
Ciaozzz
Originariamente inviato da CYRANO
Prova Ide 1 il nuovo HD , ide 2 il masterizzatore come master ed il lettore cd come slave.
Dovrai rinunciare , quasi sicuramente , alle copie al volo , ma pazienza...
;)
Ciaozzz
Le copie al volo non le faccio mai.... questione di fisse... non mi convincono!!
Posso installare l'hd anche senza formattare tutto il pc?
PS: il nuovo hd ha gia dentro dei file (ma non sist.operativo)
;)
posso aggiungere l'hd e modificare la posizione dei lettori senza formattare????
grazie
vi prego è abb. urgente... per domattina..... grazie:)
Originariamente inviato da david-1
posso aggiungere l'hd e modificare la posizione dei lettori senza formattare????
grazie
vi prego è abb. urgente... per domattina..... grazie:)
up :)
Certo che puoi installarlo senza formattare... sempre che non sia un disco di sistema...
Ciaozzz
Allora ho installato come mi avete detto l'hd di "servizio" sulla ide1 (master)
Sulla ide2 ho il masterizzatore (master) ed il lettore dvd (slave).
Il sisteme operativo (WinXP) stà sul raid1 (controller su slot pci).
Non so perchè ma se avvio senza l'hd di "servizio" il logo di Win è subito visualizzato bene..... mentre con il nuovo hd inserito il suddetto logo parte sbiadito e, a scatti, diventa del normale colore intenso...... sembra quasi un avvio strozzato.....
mi date un consiglio?
grazie
david
:) :)
Provalo come MASTER sulla IDE2 e metti sulla IDE1 masterizzatore (master) e lettore (slave).
Facci sapere
Originariamente inviato da xool
Provalo come MASTER sulla IDE2 e metti sulla IDE1 masterizzatore (master) e lettore (slave).
Facci sapere
Ho dei cavi IDE di due tipi diversi..... uno ha molte "righette" sottili, mentre l'altro ne ha poche e più grosse...... quale usare per l'hdd......???
Che diffrenza c'è?
quello a fil sottili(se intendevi questo come righette) è ata 133, quello a fili + grossi è ata 100:D
Originariamente inviato da david-1
Allora ho installato come mi avete detto l'hd di "servizio" sulla ide1 (master)
Sulla ide2 ho il masterizzatore (master) ed il lettore dvd (slave).
Il sisteme operativo (WinXP) stà sul raid1 (controller su slot pci).
Non so perchè ma se avvio senza l'hd di "servizio" il logo di Win è subito visualizzato bene..... mentre con il nuovo hd inserito il suddetto logo parte sbiadito e, a scatti, diventa del normale colore intenso...... sembra quasi un avvio strozzato.....
mi date un consiglio?
grazie
david
:) :)
qualcuno mi da un parere, perfavore?
ps: ho appena invertito il tutto.... ide1 mast e lettore, ide2 hdd di servizio.....
ho riavviato..... non mi mostra + la schermata della asus e non posso + accedere al secondo hd..... mi dice che devo formattare e vedo che è formattato in raw....?:confused: :confused:
aiutatemi, vi pregoooo non so + che fare
per favore
Cominciamo a fare un pò di ordine.
Allora prima di tutto hai usato il cavo "con più fili" per collegare l'hd?
Poi collega solo l'hd sulla ide2 e il cd-rom per ora non collegarlo.
Inoltre l'avvio attraverso il controller Raid lo hai impostato dal suo bios o da quello della scheda madre?
Cominciamo a fare un pò di ordine.
Allora prima di tutto hai usato il cavo "con più fili" per collegare l'hd?
Poi collega solo l'hd sulla ide2 e il cd-rom per ora non collegarlo.
Inoltre l'avvio attraverso il controller Raid lo hai impostato dal suo bios o da quello della scheda madre?
Alura....:)
spero che mi puoi aiutare....
In qualunque config, quando è inserito il nuovo hdd l'avvio di winXP sembra normale, ma poi il logo (prima del desktop) è scattoso e sembra strozzato. Addirittura a volte non mi visualizza la schermata blu iniziale "ASUS"...:confused:
Attualmente ho il controller pci con due hdd maxtor in raid1 (installati da un professionista molti mesi fa)
Il pc andava da dio. Poi ho deciso di mettere un altro hdd maxtor 80GB con un cassettino estraibile.
Attualmente la config è cosi:
CONTROLLER PCI: 2 hdd in raid1
IDE1: masterizzatore (master) e lettore dvd (slave) con piattina ATA100
IDE2: hdd (master) con piattina ATA133
Allora, non vorrei essere devastante ma forse è il tuo HD ad avere qualche problemuccio.
Facciamo così, imposta prima l'HD come slave (lo sai fare vero?) e poi collegalo come slave sulla ide1 insieme al masterizzatore; per ora il cd-rom scollegalo perchè sicuramente non è lui a dare problemi.
Allora, non vorrei essere devastante ma forse è il tuo HD ad avere qualche problemuccio.
Facciamo così, imposta prima l'HD come slave (lo sai fare vero?) e poi collegalo come slave sulla ide1 insieme al masterizzatore; per ora il cd-rom scollegalo perchè sicuramente non è lui a dare problemi.
Ho fatto scandisk e non mi trova problemi.
Ho già provato anche a metterlo slave in ide1, proprio con il masterizzatore (master) e dà lo stesso inconveniente.
Non sarà forse il controller pci raid che dà rogne?
Quale sarebbe la config tecnicamente ideale nel mio caso?
Non mi riferivo ai problemi di cluster danneggiati ma a un difetto di elettronica che magari non permette la corretta gestione dell'hard disk.
Quasi sicuramente è un incompatibilità con il controller raid.
Il mio consiglio sarebbe quello di provarlo senza il controller RAID ma dovresti installarci sopra il sis operativo per vedere se ti da ancora quel problema di caricamento ecc.
Non mi riferivo ai problemi di cluster danneggiati ma a un difetto di elettronica che magari non permette la corretta gestione dell'hard disk.
Quasi sicuramente è un incompatibilità con il controller raid.
Il mio consiglio sarebbe quello di provarlo senza il controller RAID ma dovresti installarci sopra il sis operativo per vedere se ti da ancora quel problema di caricamento ecc.
grazie xool, sei molto gentile.
Ti mando la scheda del mio controller....
mi dici se è buono?
http://www.siimage.com/documents/SiI0680_PB.pdf
http://www.siliconimage.com/products/sii0680.asp
Avrei un'idea in mente.....
1) secondo te posso usare questo controller per mettere 2 hdd NON in raid, ma semplicemente per avere delle porte in più?
Vorrei provare, invece del raid1, a mettere WinXP sul 1° hdd (IDE1) e il 2° ed il 3° sul controller, così posso usarne uno per il backup completo, l'altro per le mie cose personali. Secondo te?
2) Posso attaccarci anche un lettore dvd, o solo hdd?
3) Magari ci sono dei drivers che possono risolvermi il problema, senza scassinare tutto.... tu li vedi sul sito della silicon image???
:) :) :) :) :) :)
Allora non ci dovrebbero essere problemi ad attaccare gli HD non in Raid ma usando il controller solo come controller IDE aggiuntivo.
Prova così e fammi sapere.
Comunque io proverei prima ad usare l'hd che ti sta dando problemi staccando per il momento il Raid senza toccarlo.
Allora non ci dovrebbero essere problemi ad attaccare gli HD non in Raid ma usando il controller solo come controller IDE aggiuntivo.
Prova così e fammi sapere.
Comunque io proverei prima ad usare l'hd che ti sta dando problemi staccando per il momento il Raid senza toccarlo.
grazie! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.