PDA

View Full Version : Info su compilazione programma.........

stefanoxjx
22-12-2003, 22:34
Sto provando per l'ennesima volta a compilare un programma per poterlo installare, il programma in questione è gphoto2 che richiede anche libgphoto2.
Ho compilato ed installato con successo libgphoto2 ma quando eseguo ./configure dentro alla directory di gphoto2 mi esce il seguente messaggio:

checking for libgphoto2 >= 2.1.1... Package libgphoto2 was not found in the pkg-config search path.
Perhaps you should add the directory containing `libgphoto2.pc'
to the PKG_CONFIG_PATH environment variable
No package 'libgphoto2' found

configure: error: Library requirements (libgphoto2 >= 2.1.1) not met; consider adjusting the PKG_CONFIG_PATH environment variable if your libraries are in a non standard prefix so pkg-config can find them.

Ho provato a settare la variabile (set PKG_CONFIG_PATH=/usr/local/lib) ma senza esito positivo, eppure dentro alla directory /usr/local/lib, esiste anche una directory pkgconfig che a sua volta contiene il file libgphoto2.pc.
A questo punto mi viene il dubbio che PKG_CONFIG_PATH non sia una variabile d'ambiente ma qualcos'altro.............ma cosa????

Grazie per l'aiuto.

:muro: :mc:
--------------------------------------------------------------
SlackWare 9.1

Icedguardian
22-12-2003, 22:45
La sparo li anche se non ne ho idea :D

lanciare ldconfig in modo che aggiorni "l'elenco" delle librerie.

stefanoxjx
22-12-2003, 23:18
Ho provato, ma non vedo miglioramenti sul paziente :D

Grazie comunque.

Tadde
22-12-2003, 23:47
Non ti converrebbe installare i binari ?

http://www.linuxpackages.net/search_view.php?ver=&by=name&what_cat=&subcat=&name=gphoto

stefanoxjx
23-12-2003, 12:55
Sicuamente mi converrebbe, ma siccome sono una testa dura, voglio e devo riuscire a compilare i sorgenti.
Comunque, la notte porta consiglio e nel frattempo ho risolto il problema.
Bastava dare il comando:

export PKG_CONFIG_PATH=/usr/local/lib/pkgconfig
al posto di
set PKG_CONFIG_PATH=/usr/local/lib/pkgconfig

Non ho capito cosa faccia il comando export ( :boh: se qualcuno lo sa, lo pregherei di illuminarmi in merito) perchè sulle pagine man non esiste, comunque così funziona!

Ciao e grazie per l'aiuto.

AnonimoVeneziano
23-12-2003, 13:31
Originariamente inviato da stefanoxjx
Sicuamente mi converrebbe, ma siccome sono una testa dura, voglio e devo riuscire a compilare i sorgenti.
Comunque, la notte porta consiglio e nel frattempo ho risolto il problema.
Bastava dare il comando:

export PKG_CONFIG_PATH=/usr/local/lib/pkgconfig
al posto di
set PKG_CONFIG_PATH=/usr/local/lib/pkgconfig

Non ho capito cosa faccia il comando export ( :boh: se qualcuno lo sa, lo pregherei di illuminarmi in merito) perchè sulle pagine man non esiste, comunque così funziona!

Ciao e grazie per l'aiuto.

EXPORT è il sistema delle Shell di tipo SH per esportare un valore ed assegnarlo ad una variabile locale della shell

Ciao