View Full Version : Hwup Christmas Guitar Corner
Originariamente inviato da aunktintaun
io non sono fenderista
compra i dimarzio hs3
:D
sarebbero?:confused:
aunktintaun
29-12-2003, 21:01
Originariamente inviato da limpbiz
sarebbero?:confused:
www.dimarzio.com
:)
Adrian II
29-12-2003, 21:35
www.dimarzio.com
ooooh... i pickups ufficiali di cicciobastardooo:D
http://www.dimarzio.com/images/hs3_ad.jpg
aunktintaun
29-12-2003, 21:37
Originariamente inviato da Adrian II
te sei sbajato!!!
i suoi ufficiali sono i DP217
;)
te sei sbajato!!!
;)
nun penso che me freghi morto!:p
voodoo child
29-12-2003, 21:53
Questo non lo sopporto proprio...
Bravo eh, non lo metto in discussione (poi de gustibus), ma è sicuramente uno dei chitarristi che mi stanno più sui marons...
Ciao!
aunktintaun
29-12-2003, 21:57
nun penso che me freghi morto!:p
non era rivolto a te;)
gli hs3 sono un altra cosa:)
aunktintaun
29-12-2003, 21:58
Originariamente inviato da voodoo child
Questo non lo sopporto proprio...
Bravo eh, non lo metto in discussione (poi de gustibus), ma è sicuramente uno dei chitarristi che mi stanno più sui marons...
Ciao!
lo è uno sbruffone
però:
gran suono
gran tecnica
gran istintività
gran pronuncia
gran musicalità
pochissima fantasia e umilta purtroppo
:(
grandi bending soprattutto :cool:
aunktintaun
29-12-2003, 22:02
Originariamente inviato da Bardiel
grandi bending soprattutto :cool:
Adrian II
29-12-2003, 22:19
te sei sbajato!!!
;)
boh, io ho visto la sua facciaccia antipatica nella pagina degli hs3 e l'ho portata qui:O :D
comunque mi sto ingrippando io e l'amplificatore... mi sa che mi hanno sbagliato a dare dei condensatori...:rolleyes:
BadMirror
29-12-2003, 23:27
Oggi sono stato tutto il pomeriggio in sala prove per vedere un pò di suoni: a parte il fatto che mentre a casa suona bene in quella sala prove il valvestate gracchia ed è zanzaroso da fare schifo ma comunque già a metà volume ero spaccatimpani. Quindi addio rack, testate e cazzi vari, credo proprio che più di 20/30w valvolari non mi servono.
BadMirror
30-12-2003, 00:31
Ho messo in cuffia un cd raccolta di b.b.king, che godere :)
W il bluesssssss ;)
Alessandro Bordin
30-12-2003, 07:22
Originariamente inviato da BadMirror
Oggi sono stato tutto il pomeriggio in sala prove per vedere un pò di suoni: a parte il fatto che mentre a casa suona bene in quella sala prove il valvestate gracchia ed è zanzaroso da fare schifo ma comunque già a metà volume ero spaccatimpani. Quindi addio rack, testate e cazzi vari, credo proprio che più di 20/30w valvolari non mi servono.
Evvai :D ;)
aunktintaun
30-12-2003, 07:58
NON TI SERVE A NULLA UN 20 WATT VALVOLARE.
il chitarrista del mio gruppo ska ha un mesa boogie subway blues da 20 watt totalmente valvolare.
con quell'ampli non riesce ad ottenere un buon suono pulito ad alti volumi il suono si sporca subito.
non riesce a stare dietro alla batteria
poi ha comprato un jcm 2000 testa....è il suono pulito non andava uguale.
ora ha copmprato un fender hot road......40 watt......pulito alla grande e distorti niente male .e se lo dico io e tutto dire:D
Alessandro Bordin
30-12-2003, 08:05
il chitarrista del mio gruppo ska ha un mesa boogie subway blues da 20 watt totalmente valvolare.
con quell'ampli non riesce ad ottenere un buon suono pulito ad alti volumi il suono si sporca subito.
ora ha copmprato un fender hot road......40 watt......pulito alla grande e distorti niente male .e se lo dico io e tutto dire:D
Io con un Twin impostato a 25W, con volume a 3,5, mi faccio sentire eccome ;)
aunktintaun
30-12-2003, 08:20
Originariamente inviato da Alessandro Bordin
Io con un Twin impostato a 25W, con volume a 3,5, mi faccio sentire eccome ;)
MI PARE STRANO
io ho sentito con le mie orecchie questo mesa boogie e il pulito sporcava subito
quanto costa un twin?;)
ciaooooooo
Alessandro Bordin
30-12-2003, 08:27
MI PARE STRANO
io ho sentito con le mie orecchie questo mesa boogie e il pulito sporcava subito
quanto costa un twin?;)
ciaooooooo
Beh non è che i mesa te li tirano dietro :D
Il twin costa 1500 €.
C'è da dire che il controllo del volume dei Fender in genere spara un po' fra l'uno e il cinque. Quel tre e mezzo su un ampli "normale" è sicuramente un 5 o oltre.
BadMirror
30-12-2003, 11:21
Vabbè tra i 20 e i 40w come siete pignoli, basta che non superi la potenza di un hot road insomma, che ci faccio con un 50/100w se poi lo devo tenere a 2 in tutte le situazioni? :p;)
aunktintaun
30-12-2003, 11:42
Vabbè tra i 20 e i 40w come siete pignoli, basta che non superi la potenza di un hot road insomma, che ci faccio con un 50/100w se poi lo devo tenere a 2 in tutte le situazioni? :p;)
io il mio lo tengo anche a 3:D
BadMirror
30-12-2003, 12:50
io il mio lo tengo anche a 3:D
Che culo!!! :p:D
A parte gli scherzi, io voglio tenerlo ben su di volume, il massimo sarebbe di tenere un fenderino a 6/7 e poi spingerlo con un overdrive tipo ts9 o simili, ma anche a 5 sarebbe buono, oppure un marshaletto o simili con quelle belle saturazioni a volumi alti, meno di 4/5 imho le valvole ancora dormono :D;)
Voglio provare anche il vox ac30, costa un botto però :)
quali pick-up consigliate tra:
FENDER CUSTOM SHOP FAT 50's STRAT PICKUPS(100e)
FENDER ORIGINAL '57/'62 STRAT PICKUP SET(96e)
LINDY FRALIN BLUES SPECIAL(210E)
questi prezzi li ho presi da internet,aiutatemi fenderisti!
rinnovo la mia richiesta
:( :confused:
BadMirror
30-12-2003, 13:05
rinnovo la mia richiesta
:( :confused:
I custom shop dovrebbero essere ben fatti, molto bluesy, almeno mi hanno detto. Gli ultimi non li conosco ;)
http://members.picturelist.com/images/arbennett/champ.jpg
qualcuno ha mai provato un Champ?si può usare in casa?come suona?
ClauDeus
30-12-2003, 13:21
Dopo la Blade venderò anche il Twin.
E' troppo pesante...:sofico:
A chi interessa : 900€ trattabili rotelle comprese :) , qualsiasi prova in loco (zona BG)
Ok ora consigliatemi un bell'ampli a transistor che spacchi, o un valvolare max 50w col pulito del Twin e il distorto del Mesa
Come?.......Non esiste?......:D
Adrian II
30-12-2003, 13:26
ancora alle prese con l'amplificatore...
dopo aver scoperto che mi sono stati dati alcuni componenti sbagliati e qualcos'altro in meno, m'è venuto il dubbio su cosa fossero questi componenti qui sotto, immagino siano condensatori, fin qui ci arrivo, ma da quanto?? non posso nemmeno andare per esclusione dato che mi mancano altri 2 condensatori e non so nemmeno se questi sono esatti...
di quelli azzurri ne ho 2, e stando alla lista dovrebbero essere da 0,015uF, mentre quello arancione proprio non lo so.. potrebbe essere da 270pF o da 470pF
secondo voi?
http://adrian.altervista.org/1.jpg
voodoo child
30-12-2003, 13:34
ancora alle prese con l'amplificatore...
dopo aver scoperto che mi sono stati dati alcuni componenti sbagliati e qualcos'altro in meno, m'è venuto il dubbio su cosa fossero questi componenti qui sotto, immagino siano condensatori, fin qui ci arrivo, ma da quanto?? non posso nemmeno andare per esclusione dato che mi mancano altri 2 condensatori e non so nemmeno se questi sono esatti...
di quelli azzurri ne ho 2, e stando alla lista dovrebbero essere da 0,015uF, mentre quello arancione proprio non lo so.. potrebbe essere da 270pF o da 470pF
secondo voi?
http://adrian.altervista.org/1.jpg
Mmm, non riesco a leggere cosa c'è scritto su quello piccolo rosso.
Su quello blu c'è un codice, adesso vedo se trovo la tabella di conversione tra il codice e il valore.
Comunque quello blu è da 100V ed è troppo poco... in quest'ampli devi usare condensatori da almeno 250V (quelli di segnale). Quelli di filtro (ovvero i 4 elettrolitici da 47uF) devono essere da 350V, altrimenti c'è il rischio che scoppino. Gli unici condensatori che possono essere a più basso voltaggio sono quelli tra i catodi delle valvole e la massa, quelli vanno bene da 25V.
Ciao!
Adrian II
30-12-2003, 13:53
Mmm, non riesco a leggere cosa c'è scritto su quello piccolo rosso.
Su quello blu c'è un codice, adesso vedo se trovo la tabella di conversione tra il codice e il valore.
Comunque quello blu è da 100V ed è troppo poco... in quest'ampli devi usare condensatori da almeno 250V (quelli di segnale). Quelli di filtro (ovvero i 4 elettrolitici da 47uF) devono essere da 350V, altrimenti c'è il rischio che scoppino. Gli unici condensatori che possono essere a più basso voltaggio sono quelli tra i catodi delle valvole e la massa, quelli vanno bene da 25V.
Ciao!
meno male che ci sei tu:D sto cominciando a sospettare che tu sia un bot di hwupgrade programmato con conoscenze elettroniche:D
comunque,
sull'arancione il codice non si capisce molto bene, sembra sia "221" sopra e "J5C" sotto.. o J5 ed uno zero un po' cancellato...
di valvole ne so poco e niente, ma i condensatori che vedo uniscono valvole a massa sarebbero tutti gli elettrolitici del circuito tranne i 4 da 350V?
quindi metto da parte i due azzurri e torno al negozio a fare un po' di spesa?
dell'arancione che mi dici? il voltaggio non c'è scritto...
Alessandro Bordin
30-12-2003, 13:56
Amici, fra un paio d'ore vado (chiesa Valmalenco, montanga, arrivooooo!!!), vi saluto e auguro a tutti un buon 2004.
Ciao ciao
Ale
Adrian II
30-12-2003, 13:58
Amici, fra un paio d'ore vado (chiesa Valmalenco, montanga, arrivooooo!!!), vi saluto e auguro a tutti un buon 2004.
Ciao ciao
Ale
e noi qui in città ad arrovellarci il cervello su come non intossicarci il capodanno:muro:
voodoo child
30-12-2003, 14:11
meno male che ci sei tu:D sto cominciando a sospettare che tu sia un bot di hwupgrade programmato con conoscenze elettroniche:D
comunque,
sull'arancione il codice non si capisce molto bene, sembra sia "221" sopra e "J5C" sotto.. o J5 ed uno zero un po' cancellato...
di valvole ne so poco e niente, ma i condensatori che vedo uniscono valvole a massa sarebbero tutti gli elettrolitici del circuito tranne i 4 da 350V?
quindi metto da parte i due azzurri e torno al negozio a fare un po' di spesa?
dell'arancione che mi dici? il voltaggio non c'è scritto...
221 significa 22 (picofarad) moltiplicato per 10, quindi fa 220pF
La J indica una tolleranza del 5%, e 5c o 50 non so cosa voglia dire. Eccoti un link per decifrare i codici: http://www.part15.org/mwa/tech/caps.html
Gli azzurri non so cosa siano, non sono riuscito a capire, in ogni caso non vanno bene perchè sono solo da 100V.
I condensatori che vanno dai catodi alla massa sono c9, c10 e c11, e sono elettrolitici a 25V.
Ciao!
Adrian II
30-12-2003, 14:19
221 significa 22 (picofarad) moltiplicato per 10, quindi fa 220pF
La J indica una tolleranza del 5%, e 5c o 50 non so cosa voglia dire. Eccoti un link per decifrare i codici: http://www.part15.org/mwa/tech/caps.html
Gli azzurri non so cosa siano, non sono riuscito a capire, in ogni caso non vanno bene perchè sono solo da 100V.
I condensatori che vanno dai catodi alla massa sono c9, c10 e c11, e sono elettrolitici a 25V.
Ciao!
qui ho c9 a 100V posso usarlo lo stesso, no?
c2 mi servirebbe da 270pF, uso quello da 220?
voodoo child
30-12-2003, 14:28
qui ho c9 a 100V posso usarlo lo stesso, no?
c2 mi servirebbe da 270pF, uso quello da 220?
Vai tranquillo per entrambe le cose;)
Ciao!
voodoo child
30-12-2003, 14:29
Ciao ciao
Ale
Auguri, buon divertimento!!!
Ciao!:)
BadMirror
30-12-2003, 20:37
Ciao ciao
Ale
A quest'ora sarai già lì cmq buon 2004 Ale "Gilmour" Bordin ;););)
BadMirror
30-12-2003, 20:56
Signori, l'ho preso......
si....si.....l'ho preso..........
....usato.........700euro........
...un anno di vita...........
....valvolare........di quelli veri........
.....15w CLASSE A che urlano più del mio valvestate 100 (giuro)....
.....saturazione che fa godere, puliti corposi e cristallini come non mai........
......fusione con tubescreamer stupenda..........
....non è fender.......
Indovinate :D:D:D;););)
aunktintaun
30-12-2003, 22:05
Signori, l'ho preso......
si....si.....l'ho preso..........
....usato.........700euro........
...un anno di vita...........
....valvolare........di quelli veri........
.....15w CLASSE A che urlano più del mio valvestate 100 (giuro)....
.....saturazione che fa godere, puliti corposi e cristallini come non mai........
......fusione con tubescreamer stupenda..........
....non è fender.......
Indovinate :D:D:D;););)
vox!
ma 15 watt sono propio miseri...........come farai a stare dietro la batteria con i puliti
:confused: :confused:
a quanto lo dai il valvestate?:D
Han Solo
30-12-2003, 22:08
ac 15? l'ho sentito una volta e suona davvero bene :D
BadMirror
30-12-2003, 22:45
vox!
ma 15 watt sono propio miseri...........come farai a stare dietro la batteria con i puliti
:confused: :confused:
a quanto lo dai il valvestate?:D
Miseri??? Te lo avrei fatto sentire altro che miseri, nel salone del niccolai (uno dei più grossi negozi d'italia) il proprietario mi ha chiesto di abbassare un pò, ed ero a metà, se ci stavo col valvestate con questo ci stò forse meglio ;)
Non è come un fender, se non esageri col gain anche dopo metà volume sei sempre pulito, nel caso ho la possibilità di microfonare ;)
Il valvestate lo dò via tra i 350 e i 400 euro, dipende, lo vendo io da privato al negozio usatoxusato non lo ritiravano :)
BadMirror
30-12-2003, 22:46
Originariamente inviato da Han Solo
ac 15? l'ho sentito una volta e suona davvero bene :D
Yessssss, VOX AC15 :)
Han Solo
30-12-2003, 23:05
bello bello, pensavo pompasse ma non così tanto, il valvestate è un combo o testata?
EDIT dimenticavo sto cercando di vendere una zoom gfx 707 II perfetta, usata poco linda con scatola e manuale con 8 mesi di vita, se conoscete qualcuno che vuole un giocattolino tanto x iniziare a smanettare col sound processing... prezzo 100-130€ devo vedere
Han Solo
30-12-2003, 23:19
vi posto le prime due registrazioni dalla gt-6.... fanno abb. skifo xkè sto prendendo mano con cubase e i livelli di registrazione :D anche l'esecuzione non è delle migliori ma cmnq non fanno proproio skifo :p
http://xoomer.virgilio.it/lumisama/paranoid.mp3
Intro e solo di paranoid dei black sabbath, l'ampli simulato è un jc 120 con cassa 4x12, il distorsore (sempre simulato) è un boss mt-2
http://xoomer.virgilio.it/lumisama/bohemian.mp3
solo di bohemian rhapsody dei queen, l'ampli è ovviamente l'ac 30 col suo cabinet 2x12 :D il distorsore è un semplice booster che aumenta il livello del segnale :)
sono sporchi (sia come registrazioni sia come esecuzione, e qua mi assumo tutta la colpa ma non ho mai voglia di ripetere le registrazioni per arrivare alla perfezione :D ) ma un po' il suono si sente, a breve arriva qualche suono utilizzando solo la sezione preamp e cabinet simulator :)
Copia incollate i link che come al solito non fungono :D
BadMirror
30-12-2003, 23:24
bello bello, pensavo pompasse ma non così tanto, il valvestate è un combo o testata?
Combo avt100 series2000 con effetti :)
BadMirror
30-12-2003, 23:32
vi posto le prime due registrazioni dalla gt-6....
http://xoomer.virgilio.it/lumisama/paranoid.mp3
Intro e solo di paranoid dei black sabbath, l'ampli simulato è un jc 120 con cassa 4x12, il distorsore (sempre simulato) è un boss mt-2
http://xoomer.virgilio.it/lumisama/bohemian.mp3
solo di bohemian rhapsody dei queen, l'ampli è ovviamente l'ac 30 col suo cabinet 2x12 :D il distorsore è un semplice booster che aumenta il livello del segnale :)
Allora, le potenzialità ci sono ma sono un pò impastati come suoni. Non so se è il gain o quasi sicuramente la registrazione (diretta nel pc?), forse l'unica cosa sicura è che nel primo ci sono un pò troppi bassi che sporcano l'high gain.
Però intrigano perchè si nota che sono 2 suoni molto diversi tra loro ;)
p.s. registra un pò di più la prox volta, sono un pò corti per giudicare ;)
aunktintaun
30-12-2003, 23:33
Combo avt100 series2000 con effetti :)
in che stato si trova?
Han Solo
30-12-2003, 23:34
grazie sto valutando la possibilità di cambiare il mio princeton 65, mo vedo se è quello che cerco :D a transistor mi piace molto il jc120 della roland... soprattutto perchè so che funziona molto bnee con la mia pedaliera (quando l'ho presa l'ho provata proprio su quello :) )
Han Solo
30-12-2003, 23:35
Allora, le potenzialità ci sono ma sono un pò impastati come suoni. Non so se è il gain o quasi sicuramente la registrazione (diretta nel pc?), forse l'unica cosa sicura è che nel primo ci sono un pò troppi bassi che sporcano l'high gain.
Però intrigano perchè si nota che sono 2 suoni molto diversi tra loro ;)
p.s. registra un pò di più la prox volta, sono un pò corti per giudicare ;)
ok provo a modificare, comunque sto entrando direttamente nel line in della scheda audio, purtroppo il mixer del gruppo sta a casa di un mio amico e attualmente non è disponibile :D
BadMirror
30-12-2003, 23:37
in che stato si trova?
Come nuovo, valvoletta nuova nuova cambiata da un paio di settimane (sovtek). Unico piccolo neo credo sia da cambiare la ventolina che si blocca ogni tanto all'accensione (di solito spengo riaccendo e riparte), ma visto il costo irrisorio di una ventolina (come quelle per pc) posso cambiarla io tranquillamente in 5minuti.
aunktintaun
30-12-2003, 23:38
Come nuovo, valvoletta nuova nuova cambiata da un paio di settimane (sovtek). Unico piccolo neo credo sia da cambiare la ventolina che si blocca ogni tanto all'accensione (di solito spengo riaccendo e riparte), ma visto il costo irrisorio di una ventolina (come quelle per pc) posso cambiarla io tranquillamente in 5minuti.
di che ventolina parli?
dopo il cambio di valvola cosa è cambiato?
BadMirror
30-12-2003, 23:38
ok provo a modificare, comunque sto entrando direttamente nel line in della scheda audio
Ok, non dire altro, per esperienza so bene che il linei-in è una tragedia :D
;)
BadMirror
30-12-2003, 23:41
di che ventolina parli?
dopo il cambio di valvola cosa è cambiato?
Bà praticamente niente come suono originale, è un valvestate la valvola non è che abbia grandissima influenza, forse ha leggermente più gain ma non ci giurerei.
La ventolina è quella di raffreddamento normalissima :)
Han Solo
30-12-2003, 23:44
mah con un po' di pazienza tempo fa ero riuscito a registrare qualcosa di decente però puliti, i distorti tendono a incasinarsi per il guadagno del line in, in ogni caso non è una cattiva scheda (audigy platinum, quella col frontalino e ingresso jack 1\4 di pollice), anzi solo che per registrare quelle commerciali classiche non vanno particolarmente bene...
altri 2 intanto:
questo è un jc 120, non è nulla di particolare è più per far sentire il suono del wah wah (simula un cry baby)
http://xoomer.virgilio.it/lumisama/wahwah.mp3
Questo invece è wicker man degli iron maiden, utilizzando solo la sezione preamp (niente dist esterna quindi), l'ampli simulato è una testata mesa boogie (modello questo non specificato da manuale, poi ho anche il rectifier da far sentire :D ) con cassa 4x12
http://xoomer.virgilio.it/lumisama/wickerman.mp3
voodoo child
30-12-2003, 23:44
Grande Bad! Ottimo acquisto!
Veramente un bell'ampli, ti assicuro che vale fino all'ultimo euro (e anche di più).
Goditelo!;)
Ciao!
aunktintaun
30-12-2003, 23:45
Bà praticamente niente come suono originale, è un valvestate la valvola non è che abbia grandissima influenza, forse ha leggermente più gain ma non ci giurerei.
La ventolina è quella di raffreddamento normalissima :)
il mio chitarrista sta cercando forse un ampli visto he lui ne è sprovvisto
ora gli parlo del tuo ampli....se mi mandi delle foto.......
;)
BadMirror
30-12-2003, 23:47
;)
Dammi 10 minuti ;)
BadMirror
30-12-2003, 23:51
Grande Bad! Ottimo acquisto!
Veramente un bell'ampli, ti assicuro che vale fino all'ultimo euro (e anche di più).
Goditelo!;)
Ciao!
Thanks, immaginavo ti sarebbe piaciuto ;)
PS: update....sto prendendo lezioni da Jurij Ricotti....un grande :cool:
Al momento sto studiando Hotel California (degli Eagles) e On They Slay (degli Atheist :eek: :D )
Molto soddisfatto
BadMirror
31-12-2003, 00:00
;)
Eccole, ovviamente copia/incolla in un altra finestra:
http://members.xoom.virgilio.it/badmirror/amp1.jpg
http://members.xoom.virgilio.it/badmirror/ampr.jpg
voodoo child
31-12-2003, 00:01
Thanks, immaginavo ti sarebbe piaciuto ;)
Be', è un ampli eccezionale...
Come suono è abbstanza simile al mio 18 watt, però è un po' più versatile perchè non è pompato come il 18watt... quindi hai una maggiore riserva sui puliti.
Su un ampli del genere senti veramente la differenza tra una chitarra e l'altra, ed esalta il tocco (e purtroppo anche gli errori) in una maniera esagerata...
Vedrai che più ci suonerai e più te ne innamorerai!
Han Solo
31-12-2003, 00:03
Eccole, ovviamente copia/incolla in un altra finestra:
http://members.xoom.virgilio.it/badmirror/amp1.jpg
http://members.xoom.virgilio.it/badmirror/ampr.jpg
gh tipica manigliazza marshall :D ho venduto il mio valvestate 15w (preso come primo ampli tanto x) tempo fa ma la ricordo ancora bene...
EDIT leggendo su un newsgroup ho trovato una domanda che ripropongo, tanto per fare un sondaggio... come tenete la mano destra quanso suonate? Io tendo ad appoggiare il palmo al ponte (sul tremolo della stratocaster bisogna essere moooolto delicati ma è questione di abitudine)...
BadMirror
31-12-2003, 00:07
mah con un po' di pazienza tempo fa ero riuscito a registrare qualcosa di decente però puliti, i distorti tendono a incasinarsi per il guadagno del line in, in ogni caso non è una cattiva scheda (audigy platinum, quella col frontalino e ingresso jack 1\4 di pollice), anzi solo che per registrare quelle commerciali classiche non vanno particolarmente bene...
altri 2 intanto:
questo è un jc 120, non è nulla di particolare è più per far sentire il suono del wah wah (simula un cry baby)
http://xoomer.virgilio.it/lumisama/wahwah.mp3
Questo invece è wicker man degli iron maiden, utilizzando solo la sezione preamp (niente dist esterna quindi), l'ampli simulato è una testata mesa boogie (modello questo non specificato da manuale, poi ho anche il rectifier da far sentire :D ) con cassa 4x12
http://xoomer.virgilio.it/lumisama/wickerman.mp3
Meglio di quelli di prima, lo wahwah è molto interessante, è più pulito del cry baby che è caratteristico perchè tende un pò a distorcere il suono e a renderlo più tagliente diciamo (molto seventies :D ), niente male.
Wickerman mi piace di più come distorsione pompata, anche se non è cmq il mio stile la trovo più presente, meno chiusa rispetto alle predenti e più di impatto. ;)
Han Solo
31-12-2003, 00:09
il wah wah credo che sia forse la parte migliore di tutta la pedaliera, probabilmente anche perchè sono abbastanza immediati da usare i vari tipi, il preamp invece richiede un po' di pazienza, così come gli altri effetti (molto bello il simulatore di cabinet, si sente molto la differenza anche se tendo a usare soprattutto il 4x12)
EDIT l'unica cosa che mi sta facendo incazzare è che per la borsa vogliono quasi 60€ :mad: e mi servirebbe per portarla a spasso...
BadMirror
31-12-2003, 00:10
Be', è un ampli eccezionale...
Come suono è abbstanza simile al mio 18 watt, però è un po' più versatile perchè non è pompato come il 18watt... quindi hai una maggiore riserva sui puliti.
Su un ampli del genere senti veramente la differenza tra una chitarra e l'altra, ed esalta il tocco (e purtroppo anche gli errori) in una maniera esagerata...
Vedrai che più ci suonerai e più te ne innamorerai!
Verissimo, ci ho provato una fender e una les paul (non avevano l'sg con pu chiusi come la mia, me ne avevano data una con pu aperti che suonava 1/4 rispetto alla mia bimba) e il loro carattere risaltava in maniera eccellente, la fender era una japo niente di che e invece anche lei pareva suonare veramente bene. Quando poi ho attaccato il ts9 ho rischiato di farmi una sega (passatemi il francesismo) in pubblico :D:D:D;)
Han Solo
31-12-2003, 00:13
gh passa passa il francesismo :D i miei amici si scandalizzano sempre quando dico che il manico della mia chitarra (motivo fondamentale x cui l'ho presa, morbidissimo) è orgasmatico :D non comprendono i termini usati da noi musicanti :sofico:
voodoo child
Verissimo, ci ho provato una fender e una les paul (non avevano l'sg con pu chiusi come la mia, me ne avevano data una con pu aperti che suonava 1/4 rispetto alla mia bimba) e il loro carattere risaltava in maniera eccellente, la fender era una japo niente di che e invece anche lei pareva suonare veramente bene. Quando poi ho attaccato il ts9 ho rischiato di farmi una sega (passatemi il francesismo) in pubblico :D:D:D;)
LOL!!!:D :D
BadMirror
EDIT leggendo su un newsgroup ho trovato una domanda che ripropongo, tanto per fare un sondaggio... come tenete la mano destra quanso suonate? Io tendo ad appoggiare il palmo al ponte (sul tremolo della stratocaster bisogna essere moooolto delicati ma è questione di abitudine)...
Prima la tenevo semiaperta, poi un mio amico molto bravo a furia di steccate sulla mano mi ha insegnato a suonare a pugno chiuso, bè si è molto più precisi e con la stessa forza si imprime il doppio di plettrata (quindi meno fatica). Certo poi non bisogna essere manichini, io non ci faccio tanto caso adesso se la apro, la chiudo, la appoggio, mi viene naturale ;)
BadMirror
31-12-2003, 00:15
EDIT l'unica cosa che mi sta facendo incazzare è che per la borsa vogliono quasi 60€ :mad: e mi servirebbe per portarla a spasso...
Cmq in queste cose sono dei ladri, non la comprare, prendi una valigetta imbottita qualunque.
Cmq oggi l'ho vista in negozio (anche la tua è grigia/argento?), dà sensazione di grande solidità al tatto rispetto ad altre :)
Han Solo
31-12-2003, 00:16
pure io tengo il pugno chiuso col polso appoggiato sul ponte, più che il palmo, prima mi ero spiegato male...
Han Solo
31-12-2003, 00:20
Cmq in queste cose sono dei ladri, non la comprare, prendi una valigetta imbottita qualunque.
Cmq oggi l'ho vista in negozio (anche la tua è grigia/argento?), dà sensazione di grande solidità al tatto rispetto ad altre :)
Non penso di comprarla, ho visto soluzioni alternative su internet, forse migliori della borsa originale... sono un po' problematiche le dimensioni ma a sto punto piuttosto me la faccio fare da una pelletteria :D
Sì sì è lei, dal punto di vista costruttivo credo sia la migliore, disegno semplice (ma bello secondo me, fa parecchia scena :D ) e struttura robusta, quasi tutto metallo, il pedale di espressione è rivestito in gomma sopra e anche lui sembra molto resistente (non vorrei dire na cagata ma mi pare uguale all'ev-5 sempre della boss), le uniche parti in plastica sono i 6 footswitch, i pulsanti e le manopole.
http://www.musiciansfriend.com/srs7/sid=031230153140080117085052500681/g=home/search/detail/base_pid/151378/
E' questa quella che hai visto?
BadMirror
31-12-2003, 00:20
pure io tengo il pugno chiuso col polso appoggiato sul ponte, più che il palmo, prima mi ero spiegato male...
No,no, sono io che mi sono spiegato male, intendevo la mano mentre suona in ogni occasione, sul ponte non mi appoggio perchè tendo ad abbracciare la chitarra col braccio dx e la mano è avanzata rispetto al ponte (tra l'altro suono sempre sul pu al ponte, sento il suono più grosso lì).
Il mio amico mi diceva "devi abbracciare la chitarra come fai con le fighe" :D:D:D
BadMirror
31-12-2003, 00:21
E' questa quella che hai visto?
Si, le manopole sono bellissime ;)
Han Solo
31-12-2003, 00:23
No,no, sono io che mi sono spiegato male, intendevo la mano mentre suona in ogni occasione, sul ponte non mi appoggio perchè tendo ad abbracciare la chitarra col braccio dx e la mano è avanzata rispetto al ponte (tra l'altro suono sempre sul pu al ponte, sento il suono più grosso lì).
Il mio amico mi diceva "devi abbracciare la chitarra come fai con le fighe" :D:D:D
Io non mi trovo bene con la mano fluttuante :D comunque sono d'accordo sul fatto di abbracciare :D
BadMirror
31-12-2003, 00:25
Io non mi trovo bene con la mano fluttuante :D
Sai com'è, sono un pò maiale, sul palco poi nunne parlamm :D:D
comunque sono d'accordo sul fatto di abbracciare :D
Le fighette? :D:oink:
Han Solo
31-12-2003, 00:27
beh direi prima le fighette poi le chitarre :D a febbraio dovrei fare un concertino a scuola col gruppo (durante l'autogestione)... di solito si cucca abbastanza bene :D vedrò di unire le due cose e cercare di abbracciare contemporaneamente donne e chitarra :sofico:
BadMirror
31-12-2003, 00:31
Si, te lo posso assicurare per esperienza personale (bei tempi :D). Vedere uno con la chitarra in mano non so perchè ma dà un senso di "arrapao meravigliao" a molte liceali (e non solo) :D
Ricordo che nell'occupazione del 95/96 si era creata una stanza buia denominata "l'amplesso", hai presente n'do cojo cojo? :D
Han Solo
31-12-2003, 00:35
:D verissimo, infatti penso di fare il gruppo autogestito insieme al mio gruppo e ad un altro gruppo della scuola così invitiamotutte le ragazze che conosciamo più quelle che arrivano spontaneamente :sofico:
comunque mi sta balenando una folle folle idea per la testa... la chitarra mi sta prendendo veramente parecchio e visto che i miei non sembrano disposti a farmi prendere un 125 (moto, nel caso me lo facessero prendere annullerei tutto il ragionamento seguente però :D ) e col mio 50ino (rx non so se lo cnoscete) non mi diverto più molto, sto pensando di venderlo, che significherebbe avere a disposizione uan gran bella sommetta x un altra chitarra elettrica (x il metal la strato non è che sia il max e evito pure di cambiare pick up) e un bell'ampli (il princeton ok, però c'è molto di meglio :D), circa 2000€ in tutto (Considerando che darei via anche il princeton) che dite faccio la pazzia?
BadMirror
31-12-2003, 00:44
comunque mi sta balenando una folle folle idea per la testa... la chitarra mi sta prendendo veramente parecchio e visto che i miei non sembrano disposti a farmi prendere un 125 (moto, nel caso me lo facessero prendere annullerei tutto il ragionamento seguente però :D ) e col mio 50ino (rx non so se lo cnoscete) non mi diverto più molto, sto pensando di venderlo, che significherebbe avere a disposizione uan gran bella sommetta x un altra chitarra elettrica (x il metal la strato non è che sia il max e evito pure di cambiare pick up) e un bell'ampli (il princeton ok, però c'è molto di meglio :D), circa 2000€ in tutto (Considerando che darei via anche il princeton) che dite faccio la pazzia?
Bè dipende da te però se la pazzia la vuoi fare a mio modesto parere una chitarra buona ce l'hai (chi ti ha detto che non puoi fare metal con la strato, gli iron maiden ci campano da 30anni!).
Allora prenditi un ampli con le palle (magari un engl screamer 50 sui 1000e come quello di aunt) poi prendi la strato ci piazzi un bel set di potenti hot rail della seymour, la porti da un liutaio e fai ribassare un pò l'action, controlli qua e là e ti sei fatto un'arma niente male (e ti avanzano anche soldi). Poi se non erro tu hai quella con manico acero che è scorrevolissimo! Fidati che imho poi spacchi di brutto ;)
Han Solo
31-12-2003, 00:50
devo vedere bene se venderlo... comunque il fatto è che mi dispiace modificarel a strato 50 (dal liutaio magari ce la porterò per una controllatina), il suono specie sui puliti è davvero bello ed è vero che gli iron usano le strato ma sono parecchio modificate :D
Inoltre la reissue 50 ha un brutto difetto irrimediabile... 21 tasti (almeno il ventiduesimo a volte farebbe comodo).
Come ampli devo ancora riflettere bene (anche non dovessi fare sta cosa prima o poi finirò x cambiarlo), da un lato c'è il jc120 che è perfetto se si vuole lavorare molto sul sound processing prima di amplificare, dall'altro ci sono i vari valvolari che hanno un suono infinitamente migliore...
comunque sì il manico è davvero impressionante, infatti sono abituato male da questo punto di vista, mi trovo male su molte chitarre... infatti ho preso un acustica prima di natale e ho controllato bene bene che avesse un manico bello morbido e scorrevole (yamaha apx 7-a)
BadMirror
31-12-2003, 00:52
A proposito, oggi in negozio ho visto due o tre relic esposte, quelle fender fatte a mano (completamente pickup compresi) con materiali originali del tempo. I costi sono altissimi, però effettivamente ne ho presa una in mano (costava 3.100 euro:eek: ) senza attacarla all'ampli e il primo bending che ho fatto mi ha tenuto la nota una mezz'oretta :D
Probabilmente 3100euro sono troppi in quanto si faranno pagare la figata "relic" però forse forse un 2000 li vale tutti. Considerate che le originali di quegli anni possono arrivare a costare 10mila/15mila e vanno trattate come neonati, al primo colpo di temperatura di troppo possono andare in pappa ed è un casino.
Han Solo
31-12-2003, 00:54
beh ho un amico il cui padre aveva preso tempo fa una telecaster originale non so di che anno (follia pura comunque avrà speso 7-8 milioni una 15ina di anni fa), distrutta dall'idiozia con cui è stata tenuta... appesa solo per il manico a una parete, ha vari graffietti e botte e poi viene suonata (da chi capita) su un ampli di quelli portatili da 5 w :cry:
BadMirror
31-12-2003, 00:58
devo vedere bene se venderlo... comunque il fatto è che mi dispiace modificarel a strato 50 (dal liutaio magari ce la porterò per una controllatina), il suono specie sui puliti è davvero bello ed è vero che gli iron usano le strato ma sono parecchio modificate :D
Inoltre la reissue 50 ha un brutto difetto irrimediabile... 21 tasti (almeno il ventiduesimo a volte farebbe comodo).
Come ampli devo ancora riflettere bene (anche non dovessi fare sta cosa prima o poi finirò x cambiarlo), da un lato c'è il jc120 che è perfetto se si vuole lavorare molto sul sound processing prima di amplificare, dall'altro ci sono i vari valvolari che hanno un suono infinitamente migliore...
comunque sì il manico è davvero impressionante, infatti sono abituato male da questo punto di vista, mi trovo male su molte chitarre... infatti ho preso un acustica prima di natale e ho controllato bene bene che avesse un manico bello morbido e scorrevole (yamaha apx 7-a)
Gli iron usano strato americane con set di hot rail (a parte Gears che al ponte ha un JB jr) e floyd rose ;)
Sul fatto dei 21 tasti, bè può essere una necessità ma imho c'è tanto già nei 21 da inventarsi ;)
Però chiaramente se hai soldi da spendere di sicuro tieni così la strato e prenditi una chitarra più estrema (meglio 2 chitarre di una, innegabile :D ).
Come ampli visto che hai una gt6 ti consiglio un ampli valvolare con meno segate possibili dentro, i suoni ce l'hai, ti servono le valvole con cui valorizzarli ;)
BadMirror
31-12-2003, 00:59
beh ho un amico il cui padre aveva preso tempo fa una telecaster originale non so di che anno (follia pura comunque avrà speso 7-8 milioni una 15ina di anni fa), distrutta dall'idiozia con cui è stata tenuta... appesa solo per il manico a una parete, ha vari graffietti e botte e poi viene suonata (da chi capita) su un ampli di quelli portatili da 5 w :cry:
AAARGH :eek:
Magari una parete che dà sull'esterno (umido) o peggio ci passa qualche tubo caldo dentro, che gente :muro: :(
Han Solo
31-12-2003, 01:14
i due valvolari che mi piacciono di più sono il twin amp(provato tempo fa) e il vox ac 30 (sentito molte volte) ma mi servono 2000$ solo x questo, le testate non le conosco molto, considerando poi che in tal caso mi serve pure la cassa (e la trasportabilità qui è 0) .
Come chitarre punterei su una sg o una jackson, comunque roba metallara :D
Ci devo pensare bene su però, magari sono solo manie da anno nuovo si butta la roba vekkia :sofico:
comunque sì x quella telecaster è stata davvero una brutta fine :( quando la vedo (tuttora) appesa al muro per la paletta mi viene un infarto (Tranquillo non hanno piantato un chiodo nella paletta, non sono arrivati a tanto, tipico gancino di gomma (che ovviamente basta na ventata e cade tutto...) :muro:
e le mie chitarre giaciono sempre in posizioni studiate ad hoc in custodia o al max su un divano o letto sempre evitando di farle poggiare troppo sul manico...
BadMirror
31-12-2003, 01:30
i due valvolari che mi piacciono di più sono il twin amp(provato tempo fa) e il vox ac 30 (sentito molte volte) ma mi servono 2000$ solo x questo, le testate non le conosco molto, considerando poi che in tal caso mi serve pure la cassa (e la trasportabilità qui è 0) .
Come chitarre punterei su una sg o una jackson, comunque roba metallara :D
Ci devo pensare bene su però, magari sono solo manie da anno nuovo si butta la roba vekkia :sofico:
comunque sì x quella telecaster è stata davvero una brutta fine :( quando la vedo (tuttora) appesa al muro per la paletta mi viene un infarto (Tranquillo non hanno piantato un chiodo nella paletta, non sono arrivati a tanto, tipico gancino di gomma (che ovviamente basta na ventata e cade tutto...) :muro:
e le mie chitarre giaciono sempre in posizioni studiate ad hoc in custodia o al max su un divano o letto sempre evitando di farle poggiare troppo sul manico...
Il twin lo trovi usato abbastanza facilmente credo (vedi anche www.mercatinomusicale.com ), i vox invce non è tanto facile (infatti quando ho visto il mio oggi in negozio non ci volevo credere). Entrambi sono assegni circolari nel senso che li rivendi alla grande. Entrambi sono ottimi sui puliti, il vox più corposo, il fneder più tendente ai medi/acuti. Entrambi infine sono i migliori da abbinare a qualunque tipo di pedale/pedaliera. Sono pesantucci, il twin non è un ampli da scarrozzare facilemente.
Sulle chitarre hai citato due antipodi come approccio: l'sg (la mia troia :D) ha un suono grosso già a chitarra spenta, io sono estremamente di parte, ma oggettivamente sul crunch soprattutto ha poche rivali (forse nessuna). Tuttavia non è certo una chitarra estrema, vuoi per l'impostazione, per l'action, per tutto. La jackson invece è una chitarra estrema, su cui vai veloce e alcuni modelli (senza arrivare alle american soloist che costano) sono interessanti (ma non è il mio genere).
IO le mie bimbe le tengo sempre nella custodia, mai neanche sul 3piedi, lontane da termosifoni e altre fonti calore/freddo. Per la strato la custodia non era compresa nel prezzo e ho speso 60euro per una rigida imbottita ma ne vale la pena.
;)
Han Solo
31-12-2003, 01:38
la fender ha fatto una nuova gigbag davvero notevole... io i treppiedi non li ho neanche per evitare di usarli :D sono abbastanza maniaco da sto punto di vista, la strato ha un graffietto (causato da mia deficenza assoluta, dovevo aver bevuto quel giorno) che non si nota neanche se non lo sai (una leggera variazione di colore), sono stato male diversi giorni dopo... ti racconto anche come: mi si era incastrata una corda mentre la sfilavo così ho pensato di tagliarla... le forbici non ne volevano sapere (quelle da eltettricista) così arriva l'idea del giorno (probabilmente un raptus di follia, chi lo sa) e prendo in mano un trinciapolli, con la molla che scatta, beh nello scattare all indietro quando l'ho riaperto mi è quasi sfuggito di mano e ha battuto sul body, invisibile per carità ma non ti dico la sofferenza :cry:
BadMirror
31-12-2003, 01:46
Ho sentito male nel leggerlo :D
Il gigbag della fender è bello ma lo danno solo con le american (forse anche con alcune riedizioni non so) a me giusto leva e chiave per truss hanno dato, manco le molle :D;)
Il treppiedi lo uso solo live, per cambiare chitarra velocemente. E' impossibile cmq prima o poi non fare anche un graffietto invisibile alla chitarra, la mia sg ne ha di graffietti fatti on the road, uno dei potenziometri è scheggiato e all'attaccatura della cinta dietro c'è un graffietto niente male, ma che vuoi quando ti dimeni non hai il tempo di guardarti intorno :D:D:D
Vado a nanna ;)
complimenti x l'ampli bad!sn contento per te!io ancora aspetto body e i pick-up...:(
appena puoi posta!
ClauDeus
31-12-2003, 11:31
i due valvolari che mi piacciono di più sono il twin amp
Ma sono qui apposta!!
Se vuoi ti vendo il mio Twin (100w, tre canali+bright, pedaliera, rotelle e staffette di sostegno per metterlo in obliquo) a 900 €.
Io abito a Bergamo, tu sei di Novara, quindi puoi venire a provarlo.
Fammi sapere.
Han Solo
31-12-2003, 12:05
Se riesco a recuperare i soldi ben volentieri, devo vedere se riesco ad attuare il colpaccio della moto :D
slipknot2002
31-12-2003, 13:02
Ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio...Finalmente ho deciso di iniziare a suonare la chitarra,vorrei suonare metal in particolare (i metallica sono i miei padri) e vorrei un consiglio su questa chitarra tanto per iniziare :
YAMAHA RGX121S
e ci piazzo questo amplificatore.
STINGER STP 75GOR
Cosa ne pensate? ... avete qualche proposta, insomma non voglio spendere tanto ma non voglio trovarmi tra le mani una cacchiata.
Grassie figlioli :D :D.
BadMirror
31-12-2003, 13:26
Come strumenti non li conosco, di sicuro aunt ti potrà indirizzare meglio di me su una chitarra da metal economica. Cmq x i metallica se non erro ho visto in giro in vendita un kit "Kirk Hammett" che contiene pickup EMG battipenna e potenziometri ma non so su che chitarre si possa montare.
Sull'ampli non saprei però credo che vada bene un come quello e poi magari se vuoi più gain ci piazzi il pedale metalzone della boss.
Adrian II
31-12-2003, 15:27
ennesima domandina veloce veloce, sempre riguardo l'amplificatore p1: cosa succede se non monto il trasformatore prima dell'altoparlante?
per il trasformatore 220-220V la commessa mi ha dato un piccolo trasformatore "di segnale" credo l'abbia chiamato, ha detto che posso usare quello sulla tensione di rete... che dite?
slipknot2002
01-01-2004, 02:29
Grassie mille BadMirror .... aspetto altre opinioni. :D :D
BUON 2 0 0 4 !!!
che sia un anno di schitarrate furibonde!!!
in alto le nostre asce!!!
spero di trovare più tempo per le mie 3 bambine e migliorare sotto tutti i punti di vista... (in ambito chitarristico ovviamente ;) )
BadMirror
01-01-2004, 12:46
AUGURONI A TUTTI!!!
;););)
Han Solo
01-01-2004, 12:50
auguri :D
aunktintaun
01-01-2004, 16:21
Originariamente inviato da slipknot2002
Ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio...Finalmente ho deciso di iniziare a suonare la chitarra,vorrei suonare metal in particolare (i metallica sono i miei padri) e vorrei un consiglio su questa chitarra tanto per iniziare :
YAMAHA RGX121S
e ci piazzo questo amplificatore.
STINGER STP 75GOR
Cosa ne pensate? ... avete qualche proposta, insomma non voglio spendere tanto ma non voglio trovarmi tra le mani una cacchiata.
Grassie figlioli :D :D.
dammi il tu budget e ti drò chi sei:D
per gli ampli stiger non ti sò dire nulla
non ne ho mai provato uno.....ma penso che uno di questi giorni proverò un testa + cassa della stinger
BadMirror
01-01-2004, 21:43
Ciao ragazzi, voglio autocostruirmi la base per i pedali e mi serve un alimentatore multiplo per collegarvi tutti i pedalini, me ne sapete consigliare di economici (mooolto economici :D )? Dite che 500mA bastano o meglio 1A? I pedalini sono wahwah, ts9 e compressor.
Secondo voi il compressor se lo uso come boost sul ts9 in che posizione lo devo mettere nella catena chitarra----->pedali---->ampli?
;)
X Aunt: problema ventola risolto, probabilmente era solo dello sporco che ostruiva. Sto aspettando la risposta di un mio amico, in ogni caso vi tengo in considerazione ;)
Adrian II
01-01-2004, 21:56
ennesima domandina veloce veloce, sempre riguardo l'amplificatore p1: cosa succede se non monto il trasformatore prima dell'altoparlante?
per il trasformatore 220-220V la commessa mi ha dato un piccolo trasformatore "di segnale" credo l'abbia chiamato, ha detto che posso usare quello sulla tensione di rete... che dite?
si aggiunge un altro problemino... solo ora ci ho pensato:muro:
il trasformatore che dovrei mettere prima dei diodi dovrebbe avere 3 uscite, cioè due ai diodi e l'altra a terra passando per un interruttore di stand by... dato che questo piccolo trasformatore che mi hanno dato per rimpiazzare quello a presa centrale ha solo 2 uscite come devo fare? attacco solo ai due diodi? lo stand by lo metto semplicemente sul filo di terra?
aiuuuutoooooooo!!:muro:
voodoo child
01-01-2004, 22:45
si aggiunge un altro problemino... solo ora ci ho pensato:muro:
il trasformatore che dovrei mettere prima dei diodi dovrebbe avere 3 uscite, cioè due ai diodi e l'altra a terra passando per un interruttore di stand by... dato che questo piccolo trasformatore che mi hanno dato per rimpiazzare quello a presa centrale ha solo 2 uscite come devo fare? attacco solo ai due diodi? lo stand by lo metto semplicemente sul filo di terra?
aiuuuutoooooooo!!:muro:
Eccomi.
Dunque, se il trasformatore di alimentazione ha solo due uscite devi usare un ponte di diodi, ovvero disporre 4 diodi in questo modo
http://www.pljohnson.com/electrical/images/rectifierfwb.gif
A questo punto lo stand-by lo puoi mettere dopo i diodi (tra i diodi e il primo condensatore di filtro), in modo che interrompa il flusso di corrente ad alta tensione. Oppure puoi anche non usare nessun interruttore di stand-by, siccome su quest'ampli la tensione non è molto alta le valvole non ne risentiranno più di tanto...
Alla fine ti hanno dato un trasformatore con primario e secondario a 220V? Hai già guardato col tester che sia davvero così? Verifica anche che il primario e il secondario siano realmente isolati (col trasformatore ovviamente staccato dalla rete prova a misurare la resistenza tra un filo del primario e un filo del secondario, dovrebbe essere molto alta-infinita).
Riguardo alle altre domande, è assolutamente necessario usare un trasformatore di uscita prima dello speaker, altrimenti bruci in un colpo solo l'ampli e lo speaker... hai bisogno di un trasformatore con un primario da circa 4000ohm e un secondario da 8ohm (se hai uno speaker da 8ohm, se ne hai uno da 16 il secondario deve essere da 16 e così via...), e almeno 5 o 10 watt.
Puoi usare l'hammond 125E, che va molto bene e costa circa 24 euro.
Per risolvere il problema della tensione un po' troppo alta usando un secondario da 220V penso che tu possa sostituire R16 con una resistenza da circa 1K/5W (non sono sicuro, devo fare i calcoli precisi, comunque è per darti un'idea, ti dico poi ancora qualcosa su questo...).
Ciao!
Adrian II
02-01-2004, 01:59
Eccomi.
Dunque, se il trasformatore di alimentazione ha solo due uscite devi usare un ponte di diodi, ovvero disporre 4 diodi in questo modo
http://www.pljohnson.com/electrical/images/rectifierfwb.gif
A questo punto lo stand-by lo puoi mettere dopo i diodi (tra i diodi e il primo condensatore di filtro), in modo che interrompa il flusso di corrente ad alta tensione. Oppure puoi anche non usare nessun interruttore di stand-by, siccome su quest'ampli la tensione non è molto alta le valvole non ne risentiranno più di tanto...
Alla fine ti hanno dato un trasformatore con primario e secondario a 220V? Hai già guardato col tester che sia davvero così? Verifica anche che il primario e il secondario siano realmente isolati (col trasformatore ovviamente staccato dalla rete prova a misurare la resistenza tra un filo del primario e un filo del secondario, dovrebbe essere molto alta-infinita).
Riguardo alle altre domande, è assolutamente necessario usare un trasformatore di uscita prima dello speaker, altrimenti bruci in un colpo solo l'ampli e lo speaker... hai bisogno di un trasformatore con un primario da circa 4000ohm e un secondario da 8ohm (se hai uno speaker da 8ohm, se ne hai uno da 16 il secondario deve essere da 16 e così via...), e almeno 5 o 10 watt.
Puoi usare l'hammond 125E, che va molto bene e costa circa 24 euro.
Per risolvere il problema della tensione un po' troppo alta usando un secondario da 220V penso che tu possa sostituire R16 con una resistenza da circa 1K/5W (non sono sicuro, devo fare i calcoli precisi, comunque è per darti un'idea, ti dico poi ancora qualcosa su questo...).
Ciao!
conosco il diodo a ponte, vado e chiedo semplicemente un diodo a ponte per la 220v? posso fare a meno del condensatore che lo segue?
poi, a dir la verità non so dirti se mi hanno davvero dato un trasformatore 220-220... la prima volta che andai al negozio feci vedere lo schema alla commessa e prendemmo il trasformatore per lo speaker... o almeno lei diceva che è quello che generalmente viene usato per questo tipo di apparecchiature... (è un piccolo trasformatore, domani mattina posto una foto...)
poi sono tornato di nuovo al negozio per prendere il famigerato trasformatore con secondario a 220V e la commessa mi ha detto "ma io te l'ho dato l'altra volta, è quello piccolo!"
ora non so più che pensare.. insomma che diavolo è quello che mi ha dato?? domattina vedo un po' che c'è scritto.. su...
intanto mi armo di pazienza e rivado al negozio con lo schema, facendole vedere quello che mi ha dato e quello che mi avrebbe dovuto dare... visto che non credo che un trasformatore per lo speaker si possa utilizzare anche per la tensione di rete a inizio circuito, e se può farlo ne devo comprare un altro...
maledetto negozio malfornito... non ha niente della novarria e manco hammond!
ma r16 deve proprio aumentare? è indispensabile? visto che la tensione doveva essere di 190 ora ci sono solo 30 volt in più, credevo che la valvola sopportasse..
BadMirror
02-01-2004, 11:07
Nessuno allora mi dà un opinione sulla posizione del compressore come boost?
Dite che la posizione classica chit-->compressor--->wahwah--->overdrive--->ampli va bene?
Poi quando finisco la mia base artigianale posto una foto ;)
x AUNT: ha detto il mio amico che lo prende lui l'ampli, mi spiace ;)
voodoo child
02-01-2004, 11:21
conosco il diodo a ponte, vado e chiedo semplicemente un diodo a ponte per la 220v? posso fare a meno del condensatore che lo segue?
poi, a dir la verità non so dirti se mi hanno davvero dato un trasformatore 220-220... la prima volta che andai al negozio feci vedere lo schema alla commessa e prendemmo il trasformatore per lo speaker... o almeno lei diceva che è quello che generalmente viene usato per questo tipo di apparecchiature... (è un piccolo trasformatore, domani mattina posto una foto...)
poi sono tornato di nuovo al negozio per prendere il famigerato trasformatore con secondario a 220V e la commessa mi ha detto "ma io te l'ho dato l'altra volta, è quello piccolo!"
ora non so più che pensare.. insomma che diavolo è quello che mi ha dato?? domattina vedo un po' che c'è scritto.. su...
intanto mi armo di pazienza e rivado al negozio con lo schema, facendole vedere quello che mi ha dato e quello che mi avrebbe dovuto dare... visto che non credo che un trasformatore per lo speaker si possa utilizzare anche per la tensione di rete a inizio circuito, e se può farlo ne devo comprare un altro...
maledetto negozio malfornito... non ha niente della novarria e manco hammond!
ma r16 deve proprio aumentare? è indispensabile? visto che la tensione doveva essere di 190 ora ci sono solo 30 volt in più, credevo che la valvola sopportasse..
Sì, un diodo a ponte va bene, ma visto che hai già due diodi 1n4007 forse ti conviene prendere altri due di quelli, non so...
Eh, i negozi di elettronica purtroppo sono così, non possono avere tutto (e fin qui non c'è niente di male), peccato che spesso i negozianti per ignoranza o malafede tentino di appiopparti qualcos'altro al posto di quello che cerchi (e che loro non hanno) dicendoti "tanto è la stessa cosa"...
Intanto prova a vedere cos'è il trasformatore che ti hanno già dato: attacca il primario con dei morsetti mammut alla corrente (mi raccomando sii molto prudente, e se puoi fatti assistere da qualcuno: quando si lavora con l'alta tensione è buona norma essere in due, così se qualcosa va storto l'altro è già lì pronto a intervenire) e misura la tensione sul secondario col tester AC.
Se misuri 220VAC sui due capi del secondario quel trasf ha rapporto 1:1, e quindi va bene per l'alimentazione (assicurati solo che porti almeno 50/60mA, altrimenti brucia).
Come trasformatore di uscita ci vuole un trasformatore con un primario a 4k e un secondario con limpedenza del tuo altoparlante (generalmente 8 o 16 ohm), adesso non so se con l'impedenza i calcoli sul rapporto del trasformatore si facciano come con la tensione, comunque va bene un qualunque trasformatore con quel rapporto lì (che sia da almeno 5W altrimenti brucia). Gli hammond li trovi da www.audiokit.it oppure da www.tubes.it , se vuoi spendere meno va bene anche il 125D.
Riguardo a r16, se ascolti me la aumenti... è vero che tra 190V e 220V ci sono solo 30V di differenza (che comunque non sono pochi), ma una volta che la corrente è rettificata la differenza aumenta:
190*1,414=268,66
220*1,414=311,08 (in realtà le tensioni sono leggermente più basse, m,a questo calcolo ti da un'idea di che tensione avrai una volta raddrizzata la corrente).
Tieni conto che comunque la tensione di rete non è mai 220V (a casa mia è quasi 240V), e questo fa inevitabilmente aumentare la tensione, che se è troppo alta provoca un eccessivo passaggio di corrente nella finale causandone la morte... io ci metterei una resistenza da almeno 500/700ohm e 5W, poi si misura la tensione e si decide, eventualmente si modifica. Purtroppo a meno che uno sia un ingegnere è difficile stabilire a priori i valori esatti di tutti i componenti se si usa un trasformatore di alimentazione diverso, l'unica è provare.
Ciao!
voodoo child
02-01-2004, 11:25
Nessuno allora mi dà un opinione sulla posizione del compressore come boost?
Dite che la posizione classica chit-->compressor--->wahwah--->overdrive--->ampli va bene?
Poi quando finisco la mia base artigianale posto una foto ;)
x AUNT: ha detto il mio amico che lo prende lui l'ampli, mi spiace ;)
Non esiste una regola su come disporre gli effetti, deve essere il tuo orecchio a decidere, dopo aver provato tutte le possibili combinazioni;)
Come ti trovi col vox? Quando ci posti qualche file audio e foto?
Io voglio postare dei suoni del mio ampli, ma non mi sono ancora fatto un pre da microfono decente...
Ciao!
BadMirror
02-01-2004, 11:29
Non esiste una regola su come disporre gli effetti, deve essere il tuo orecchio a decidere, dopo aver provato tutte le possibili combinazioni;)
Come ti trovi col vox? Quando ci posti qualche file audio e foto?
Io voglio postare dei suoni del mio ampli, ma non mi sono ancora fatto un pre da microfono decente...
Ciao!
Il Vox lo vado a prendere oggipomeriggio, l'avevo fermato in negozio dando l'acconto di 50e (non avevo 700e in tasca in quel momento :D ).
Oggi prendo anche se ce l'ha il tubescreamer.
E' vero il fatto dell'orecchio, però leggendo vedo che è quasi regola fissa mettere il compressore prima di tutto visto che al contrario di altri effetti agisce direttamente sulla dinamica dell'onda sonora, così da far arrivare a tutti gli altri un suono già "pompato". ;)
Adrian II
02-01-2004, 13:29
Sì, un diodo a ponte va bene, ma visto che hai già due diodi 1n4007 forse ti conviene prendere altri due di quelli, non so...
Eh, i negozi di elettronica purtroppo sono così, non possono avere tutto (e fin qui non c'è niente di male), peccato che spesso i negozianti per ignoranza o malafede tentino di appiopparti qualcos'altro al posto di quello che cerchi (e che loro non hanno) dicendoti "tanto è la stessa cosa"...
ok, dissaldo i diodi, ne prendo altri due e faccio il ponte, non prima di aver trapassato da parte a parte col saldatore da parte a parte la copmmessa del negozio...
Intanto prova a vedere cos'è il trasformatore che ti hanno già dato: attacca il primario con dei morsetti mammut alla corrente (mi raccomando sii molto prudente, e se puoi fatti assistere da qualcuno: quando si lavora con l'alta tensione è buona norma essere in due, così se qualcosa va storto l'altro è già lì pronto a intervenire) e misura la tensione sul secondario col tester AC.
Se misuri 220VAC sui due capi del secondario quel trasf ha rapporto 1:1, e quindi va bene per l'alimentazione (assicurati solo che porti almeno 50/60mA, altrimenti brucia).
ora che ci penso mi pare poco probabile che abbia un secondario a 220... normalmente i trasformatori con questo voltaggio hanno un bel po' di spazio tra un pin e l'altro del primario e lo stesso nel secondario... ad esempio, nel trasformatore 220-6 che mi ha dato la str.... tra i pin della 220 ci sono circa 2 cm di distanza, tra quelli della 6V c'è più o meno un cm...
in questo trasformatorino(secondo me poi troppo piccolo...boh, non so) la distanza tra i pin è di poco meno di un centimetro...
per ora evito di provarlo con l'alta tensione...
Come trasformatore di uscita ci vuole un trasformatore con un primario a 4k e un secondario con limpedenza del tuo altoparlante (generalmente 8 o 16 ohm), adesso non so se con l'impedenza i calcoli sul rapporto del trasformatore si facciano come con la tensione, comunque va bene un qualunque trasformatore con quel rapporto lì (che sia da almeno 5W altrimenti brucia). Gli hammond li trovi da www.audiokit.it oppure da www.tubes.it , se vuoi spendere meno va bene anche il 125D.
arrivati a questo punto non sono più interessato a risparmiare, mi basta che quel coso che ho di là funzioni...
sul trasformatorino che mi ha dato(che una volta mi ha detto servisse prima dell'altoparlante, e un'altra volta ha detto che era un 220-220) ci sono questi codici:
su un lato c'è scritto: conf. norme CE (bene... almeno non mi dovrebbe scoppiare in mano... è certificato...)
sull'altro: COD 1082
e sulla parte superiore: ART. 16/1082
riesci a riconoscere che genere di trasformatore potrebbe essere?
Riguardo a r16, se ascolti me la aumenti... è vero che tra 190V e 220V ci sono solo 30V di differenza (che comunque non sono pochi), ma una volta che la corrente è rettificata la differenza aumenta:
190*1,414=268,66
220*1,414=311,08 (in realtà le tensioni sono leggermente più basse, m,a questo calcolo ti da un'idea di che tensione avrai una volta raddrizzata la corrente).
Tieni conto che comunque la tensione di rete non è mai 220V (a casa mia è quasi 240V), e questo fa inevitabilmente aumentare la tensione, che se è troppo alta provoca un eccessivo passaggio di corrente nella finale causandone la morte... io ci metterei una resistenza da almeno 500/700ohm e 5W, poi si misura la tensione e si decide, eventualmente si modifica. Purtroppo a meno che uno sia un ingegnere è difficile stabilire a priori i valori esatti di tutti i componenti se si usa un trasformatore di alimentazione diverso, l'unica è provare.
Ciao!
ok.. l'aumento, tanto tra i pezzi sbagliati che mi hanno dato ci sono anche delle resistenze... e se non sono da 5w ne vado a comprare una... ormai sono di famiglia in quel negozio...
Consigli Pedalistici per Me :D
Siccome ho optato per comprarmi un po' di pedali, tanto me ne servono pochi e poi dal vivo sono utili, mi dovreste dare un po' di informazioni:
io volevo prendere
-metal zone
-overdrive
-delay
-wah
che ne dite, bastano no?
ok: come li collego? alimentatore? dove si fissano, su una specie di pedalidera? in che ordine?
grazie :P
BadMirror
02-01-2004, 15:06
L'overdrive a che ti serve? Ti spiego, il ts9 che mi accingo a comprare l'ho usato già varie volte in prestito e ti assicuro che col drive al max puoi farci anche pezzi un bel pò inkazzati. Ora però so che tu vai sul metal veramente pesante quindi magari il metalzone è più adatto ma allora a quel punto l'overdrive è sprecato. Se lo usi come boost per i soli allora meglio l'equalizer che oltre ad alzarti di volume ti permette di impostare il timbro del suono (alzare medi e acuti per i soli è consigliabile per uscire meglio dal mix del gruppo).
Ma perchè secondo me al prezzo di 2 pedali non prendi un bel pedalone coi controcazzi per avere il tuo suono metallone, se non erro l'altra volta al negozio uno provava un MXR, non so il modello, era una scatoletta quadrata nera, (certo lo provava su un twin valvolare) e avessi sentito che suono inkazzato.
Ti consiglio di far tante prove, a me sinceramente il metalzone non esalta granchè, su ampli non valvolari poi è parecchio impastato imho.
Il wah va sempre attaccato per primo alla chitarra. Il delay potresti metterlo in loop:
chit--->wah---->distorsore/overdrive--->ampli e delay in loop, altrimenti il delay lo piazzi prima dell'overdrive. ;)
BadMirror
02-01-2004, 15:13
Dimenticavo, per la pedaliera ti serve una tavola di legno multistrato (più leggero) alta 1cm, placchette di ferro a 2 o più buchi per fissare i pedalini (con le viti delle loro stesse basi) e un alimentatore multiplo 9v DC da 1Ampere.
Per rivestirla c'è chi le vernicia semplicemente, io per quella che sto facendo prendo la moquettina tipo quella che riveste le casse. Sotto metto dei gommini per non farla spostare.
Han Solo
02-01-2004, 15:15
Con i pedalini messi sulla tavola di legno si perde il fascino del pedalino singolo e 45 cavi da collegare ogni volta imho :D :sofico:
BadMirror
02-01-2004, 15:18
Con i pedalini messi sulla tavola di legno si perde il fascino del pedalino singolo e 45 cavi da collegare ogni volta imho :D :sofico:
Bè su una tavola di legno nuda e cruda fa un pò schifo, se però mi viene come ho in mente sarà mooolto fascinosa. I cavi? Il mio obiettivo primario è eliminarli dalla mia vita :D:D:D
Adrian II
02-01-2004, 15:19
ma, per farmi un'idea, quanto costa un pedale in media?
Han Solo
02-01-2004, 15:22
Vuoi mettere il divertimento di avvolgersi in 5 cavi da 10metri mentre prepari tutto prima di una suonata in live? :D
Io di solito al max uso 4 cavi e tengo lungo solo quello dalla chitarra alla pedaliera (o in casi eccezionali in cui usi pedalini singoli, al primo pedalino) di solito opto per un 8m così da essere ben libero di muovermi... poi gli altri tutti da 3 metri al max :)
Una volta però mi sono avvolto insieme al bassista mentre suonavamo mwawhawhahw :D
Han Solo
Dipende un po dall'effetto ma si va dagli 80 ai 200€ circa (la maggior parte sta sui 100-120)
BadMirror
Seeee, dipende. Un ibanez sd1 60/70 euro, un compressor 80, un equalizer 120/130, un reverb o un delay sui 200, poi ci sono pedali che arrivano anche a cifre molto molto alte.
Il ts9 costa intorno ai 100euro e cacchio li vale e anche di più. :)
BadMirror
02-01-2004, 15:24
Vuoi mettere il divertimento di avvolgersi in 5 cavi ...
A me una volta hanno detto che mi sono tirato dietro l'ampli che ha ondeggiato 2/3 volte e poi si è rimesso contro la parete (fortunatamente). Io ovviamente non mi sono accorto di nulla :D
Han Solo
02-01-2004, 15:26
E con cosa li blocchi i cavi con i bulloni :D ?
Adrian II
02-01-2004, 15:53
Seeee, dipende. Un ibanez sd1 60/70 euro, un compressor 80, un equalizer 120/130, un reverb o un delay sui 200, poi ci sono pedali che arrivano anche a cifre molto molto alte.
Il ts9 costa intorno ai 100euro e cacchio li vale e anche di più. :)
Dipende un po dall'effetto ma si va dagli 80 ai 200€ circa (la maggior parte sta sui 100-120)
hmm... sto bene così con la zoom 606:D
voodoo child
02-01-2004, 16:30
hmm... sto bene così con la zoom 606:D
Ce l'ho anche io (me l'hanno regalata)... per certe cose è abbastanza una merda, però se uno ci perde un po' di tempo un paio di suoni passabili li tira fuori... Personalmente avrei evitato di metterci effetti cagosi come il ring modulator, il cry e lo step, piuttosto avrei messo un equalizzatore un po' più furbo, un compressore più regolabile e un delay migliore... però vale quello che costa: l'accordatore funziona bene!:D
No scherzi a parte, per l'uso che ne devo fare io di certi effetti (tipo chorus e flanger) mi va bene anche che non siano eccelsi (quelli sono comunque abbastanza passabili), le simulazioni sono nel complesso mediocri (alcune proprio penose): io uso il clean (che nonostante si chiami fender clean coi fender ha ben poco a che fare, ma comunque è abbastanza buono) e la distorsione peavey e fuzz (le uso col gain molto basso e il livello della patch alto, tanto per aggiungere colore alla distorsione dell'ampli).
Comunque ormai la uso solo più quando strettamente necessario, solitamente suono solo con chitarra più ampli (anche perchè anche messa in bypass sta roba ti rovina il suono della chitarra...).
Ciao!
Adrian II
02-01-2004, 16:40
Ce l'ho anche io (me l'hanno regalata)... per certe cose è abbastanza una merda, però se uno ci perde un po' di tempo un paio di suoni passabili li tira fuori... Personalmente avrei evitato di metterci effetti cagosi come il ring modulator, il cry e lo step, piuttosto avrei messo un equalizzatore un po' più furbo, un compressore più regolabile e un delay migliore... però vale quello che costa: l'accordatore funziona bene!:D
No scherzi a parte, per l'uso che ne devo fare io di certi effetti (tipo chorus e flanger) mi va bene anche che non siano eccelsi (quelli sono comunque abbastanza passabili), le simulazioni sono nel complesso mediocri (alcune proprio penose): io uso il clean (che nonostante si chiami fender clean coi fender ha ben poco a che fare, ma comunque è abbastanza buono) e la distorsione peavey e fuzz (le uso col gain molto basso e il livello della patch alto, tanto per aggiungere colore alla distorsione dell'ampli).
Comunque ormai la uso solo più quando strettamente necessario, solitamente suono solo con chitarra più ampli (anche perchè anche messa in bypass sta roba ti rovina il suono della chitarra...).
Ciao!
anche a me è stata regalata... o meglio sono andato a comprarlo io con un paio di amici con la colletta della comitiva per il mio 18esimo compleanno:D
comunque è vero... molti effetti potevano risparmiarseli... io mi sono fatto giusto un fender clean, una chitarra aucustica, un distorto pesante ed un distorto più stridente, sono i soli effetti di cui ho davvero bisogno: li ho messi al posto di quegli orribili suonacci di f1, f2, f3 eccetera...:D
voodoo child
02-01-2004, 16:46
anche a me è stata regalata... o meglio sono andato a comprarlo io con un paio di amici con la colletta della comitiva per il mio 18esimo compleanno:D
comunque è vero... molti effetti potevano risparmiarseli... io mi sono fatto giusto un fender clean, una chitarra aucustica, un distorto pesante ed un distorto più stridente, sono i soli effetti di cui ho davvero bisogno: li ho messi al posto di quegli orribili suonacci di f1, f2, f3 eccetera...:D
Lol!!! Anche io ho salvato le mie patch sul banco F!!!!
Lì c'erano proprio i suoni più di merda!!!:D :D :D :D
Consigli Pedalistici per Me :D
Siccome ho optato per comprarmi un po' di pedali, tanto me ne servono pochi e poi dal vivo sono utili, mi dovreste dare un po' di informazioni:
io volevo prendere
-metal zone
-overdrive
-delay
-wah
che ne dite, bastano no?
ok: come li collego? alimentatore? dove si fissano, su una specie di pedalidera? in che ordine?
grazie :P
Hai visto l'intera pedaliera Marshall? Costa ma è da lasciarci gli occhi!
Compressore, Overdrive, Distorsore, Chorus, Tremolo e Riverbero...
Il Jackhammer ed il Guv'nor sono fantastici...
Adrian II
02-01-2004, 16:50
Lol!!! Anche io ho salvato le mie patch sul banco F!!!!
Lì c'erano proprio i suoni più di merda!!!:D :D :D :D
già:D
l'ex chitarrista di un mio amico batterista(ex non per niente :D ) faceva largo uso di quelli... faceva mezza adam song dei blink182 usanmdo quella specie di rumore di aereo che decolla:D
BadMirror
02-01-2004, 20:54
E con cosa li blocchi i cavi con i bulloni :D ?
L'ho tirato di lato, infatti il cavo si è storto, l'ho tenuto per ricordo domani posto una foto :D
BadMirror
02-01-2004, 20:58
Originariamente inviato da Darkman
Il Jackhammer ed il Guv'nor sono fantastici...
Visto che devo comprare un overdrive o un distorsore (ma di questi ultimi quelli della boss mi fanno un pò pena) da abbinare al vox me l consiglieresti uno di questi 2 della marshall?
Il ts9 a me piace, ma effettivamente è buon per fare steve ray vaughan mentre per i suono high-gain non rende granchè, sapresti indirizzarmi anche verso un distorsore magari ma che suoni CON l'amplificatore non al posto suo tirando fuori zanzarotici effetti.
;)
voodoo child
03-01-2004, 16:00
Allora sto vox?!?:oink: :D
Prova il TS7 ibanez. Overdrive più distorsore potente selezionabile mediante interruttore TS9 oppure Hot. E' della serie economica ibanez e l'ho trovato ottimo.
Il Jackhammer è un overdrive molto spinto e costa anche parecchio... intorno ai 110€...
ho ancora un problema... dopo aver messo le corde nuove e averle accordate(tutte tranne il Mi, quello grosso) mi sembra che il ponte si sia alzato un pò troppo, può essere? non so se sono stato kiaro al 100% ma sono molto ignorante in materia
se è un floyd rose dai un'avvitata alle molle dietro...
se è fisso... BOH, non ne ho mai avuto uno! ;)
il ponte è mobile ma è quello originale della Squier Stratocaster non il Floyd Rose
Han Solo
03-01-2004, 19:09
dovresti trovare dietro due o tre viti (nel comparto da dove infili le corde sul retro del body) collegate a delle molle che agiscono chiaramente sul tremolo, dai un avvitata a queste viti (ammorbidendo prima ben bene le corde, poi al termine riaccordi).
Comunque con tutto accordato puoi avere anche un 3 mm di distanza dal body o più, non ci sono problemi particolari (ovvio non 20cm :D )
ho scoperto che il ponte si alza solo se cerco di accordare la corda di MI, quella grossa... solo che tira troppo e non arrivo nemmeno ad accordarla... mi date qualche aiuto!
BadMirror
03-01-2004, 22:15
Allora sto vox?!?:oink: :D
Eheh, oggi sono stato tutto il giorno a lavorare alla pedaliera e solo poco prima ho avuto tempo di registrare le prime cose, la pedaliera sta venendo veramente bene, quando è finita posto la foto. La foto dell'ampli ve la posto domani intanto beccatevi stì mp3:
Saturazione naturale delle valvole:
http://members.xoom.virgilio.it/badmirror/vox1.mpg
Un pò di pulito:
http://members.xoom.virgilio.it/badmirror/vox2.mpg
Solettone sborone con MetalZone della boss:
http://members.xoom.virgilio.it/badmirror/vox3.mpg
Sul metalzone (mt-2) devo rimangiarmi quello che ho detto pagine fa, l'avevo provato sul valvestate e mi aveva schifato, l'ho provato sul vox e me lo sono comprato, col drive tra 1/4 e metà e il volume a manetta è una libidine. L'equalizzazione poi è molto efficiente.
Purtroppo come al solito il microfono è da pochi spiccioli tenuto lontano per non far gracchiare, vabbè accontentatevi, fate conto che dal vivo io godo il triplo.
Voodoo noterai che parte delle melodie di questi mp3 sono "liberamente ispirati" :D a quelli che si sentono nel sito che mi segnalasti sul suono dei marshall.
A domani per le foto ;)
BadMirror
03-01-2004, 23:59
Sabato sera casalingo, che palle, non posso manco suonare a quest'ora, metto su qualche cd, per ora sto con freeway jam di jeff beck :)
Adrian II
04-01-2004, 00:03
Sabato sera casalingo, che palle, non posso manco suonare a quest'ora, metto su qualche cd, per ora sto con freeway jam di jeff beck :)
e poi dicevate a me quando dicevo di voler prendere le cuffie:oink:
BadMirror
04-01-2004, 00:04
e poi dicevate a me quando dicevo di voler prendere le cuffie:oink:
Si, ma se ci metti un vamp o un pod ok, ma con un ampli o hai le cuffie modello "sultano del brunei" o fa pena :D:D:D
Adrian II
04-01-2004, 00:16
Si, ma se ci metti un vamp o un pod ok, ma con un ampli o hai le cuffie modello "sultano del brunei" o fa pena :D:D:D
cuffione belle grosse abbastanza semplici, forse le mie risaltano un po' troppo i bassi ma sempre meglio di stare in silenzio no?:p
BadMirror
04-01-2004, 00:23
Anch'io ho un paio di cuffione, di solito ci suono i puliti perchè i distorti vanno tutti in zanzara e sono piattissimi. A parte che cmq ora non avendo più la presa cuffie sull'ampli non mi pongo il problema, al massimo l'attacco al pc, non è il massimo ma tanto non devo fare concerti :D;)
voodoo child
04-01-2004, 00:40
Eheh, oggi sono stato tutto il giorno a lavorare alla pedaliera e solo poco prima ho avuto tempo di registrare le prime cose, la pedaliera sta venendo veramente bene, quando è finita posto la foto. La foto dell'ampli ve la posto domani intanto beccatevi stì mp3:
Un pò di pulito:
Sul metalzone (mt-2) devo rimangiarmi quello che ho detto pagine fa, l'avevo provato sul valvestate e mi aveva schifato, l'ho provato sul vox e me lo sono comprato, col drive tra 1/4 e metà e il volume a manetta è una libidine. L'equalizzazione poi è molto efficiente.
Purtroppo come al solito il microfono è da pochi spiccioli tenuto lontano per non far gracchiare, vabbè accontentatevi, fate conto che dal vivo io godo il triplo.
Voodoo noterai che parte delle melodie di questi mp3 sono "liberamente ispirati" :D a quelli che si sentono nel sito che mi segnalasti sul suono dei marshall.
A domani per le foto ;)
:oink: :oink:
Complimenti!
Cacchio, il metalzone non l'ho mai considerato e invece suona niente male... devo provarlo uno di sti giorni, quasi quasi vado da merula col mio ampli e mi provo una carrettata di pedalini:D :sofico:
Ciao!
BadMirror
04-01-2004, 00:45
:oink: :oink:
Complimenti!
Cacchio, il metalzone non l'ho mai considerato e invece suona niente male... devo provarlo uno di sti giorni, quasi quasi vado da merula col mio ampli e mi provo una carrettata di pedalini:D :sofico:
Ciao!
Io li ho provati tutti (overdrive/dist), alla fine gli faccio "vabbè tanto per provare dammi anche il metalzone supermegasboro và" :D poi la mia faccina è cambiata così :eek: e poi così :)
....e quella del commesso così :read:
E' valido però bisogna saperlo dosare bene, la tentazione di sparare il drive a 1000 può essere tanta ma imho più di metà non serve a niente ;)
BadMirror
04-01-2004, 13:41
Come richiesto ecco la foto di pedaliera e ampli:
http://utenti.lycos.it/badmirror/vox.jpg
;)
Han Solo
04-01-2004, 13:45
Vox :cool: la pedaliera comprende metal zone chry baby e? Fammi sapere come sta l'ac 15 sotto una batteria se puoi :P
BadMirror
04-01-2004, 13:49
Vox :cool: la pedaliera comprende metal zone chry baby e? Fammi sapere come sta l'ac 15 sotto una batteria se puoi :P
e compressor.
Appena provo col gruppo (credo mercoledì) ti faccio sapere :)
Dimenticavo, per la pedaliera ti serve una tavola di legno multistrato (più leggero) alta 1cm, placchette di ferro a 2 o più buchi per fissare i pedalini (con le viti delle loro stesse basi) e un alimentatore multiplo 9v DC da 1Ampere.
Per rivestirla c'è chi le vernicia semplicemente, io per quella che sto facendo prendo la moquettina tipo quella che riveste le casse. Sotto metto dei gommini per non farla spostare.
:) Grazie bad
:cool:
l'overdrive volevo usarlo per alzarmi il volume nei soli, a sto punto prendo un equalizzatore;)
BadMirror
04-01-2004, 13:57
Grazie bad
:cool:
l'overdrive volevo usarlo per alzarmi il volume nei soli, a sto punto prendo un equalizzatore;)
Io te lo consiglio, a molti sembra inutile comprarsi un pedale dove c'è solo l'equalizzatore ma imho se impari ad usarlo ti da immense soddisfazioni, almeno a quanto ho avuto modo di costatare sentendolo usare.
ClauDeus
04-01-2004, 14:15
Un pò di pulito:
:eek:
Bei suoni, cacchio!
Se il metal zone suona così bene, la sezione finale del Vox dev'essere un capolavoro...
Vabbè. vado alla ricerca di un Ac30 usato :cool:
Han Solo
04-01-2004, 14:22
Mi son perso dai preferiti un sito dove si poteva vedere con quali strumenti effetti e ampli suonavano i vari chitarristi delle varie band... è abbastanza grosso, qualcuno lo conosce? (non mi ricordo il nome)
Han Solo
04-01-2004, 14:30
grazie proprio quello :D
a me amante delle tastiere :D il compito di chiudere il thread sulle chitarre per quota 400 raggiunta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.