PDA

View Full Version : Amburgo: cosa vedere assolutamente

walternet
22-12-2003, 21:42
Domenica prossima parto per un viaggetto ad Amburgo... qualcuno che c'è già stato mi può consigliare cosa vedere assolutamente?
Le poche guide che ho trovato sia online che offline non dicono molto...

Adric
23-12-2003, 02:36
In attesa che ti risponda qualcuno che ci e' stato (personalmente in Germania sono stato soltanto a Monaco), ho trovato questi link in italiano (magari non li hai visti tutti):

http://international.hamburg.de/index/1,2709,JGdlbz0zJG9rPTE4ODc2JHVrPTE4ODc3JA__,00.html
www.viaggio-in-germania.de/amburgo.html
www.zingarate.com/amburgo2003/
www.svago.com/turismo/localita.php?nomeloc=Amburgo
www.turistipercaso.it/viaggi/itinerari/testo.asp?ID=2882
www.inviaggionelmondo.it/AMBURGO_FOTO.htm
www.consolati-italiani.de/amburgo/pasthhit.htm
www.consolati-italiani.de/amburgo/paambuit.htm
http://digilander.libero.it/PaniPanini/Archivio/Europa/Amburgo.htm
www.lucacrippa.com/friends/amburgo.htm

e sui trasporti di Amburgo:
www.metropla.net/eu/ham/hamburg.htm

In effetti su altre citta' tedesche ci sono sia piu' libri sia piu' informazioni, anche online.

Amburgo e' la citta natale di Mendelssohn e Brahms ed anche la citta' che rese i Beatles famosi.
Pare che come negozi di dischi sia, dopo Londra, la migliore citta' in Europa. E in generale sono proprio i negozi e le arterie commerciali ad essere una delle caratteristiche principali.

A poca distanza da Amburgo c'e' Lubecca che merita una visita:
www.informagiovani-italia.com/Lubecca.htm
www.viaggio-in-germania.de/lubecca.html
tanto che l'UNESCO ha incluso il suo centro storico nella lista dei beni culturali e ambientali del mondo.

E poi ci sarebbe Brema:
http://www.viaggio-in-germania.de/brema.html

raxas
23-12-2003, 06:10
io ci sono stato due volte, l'ultima 11 anni fa,
è una città distribuita su una superficie immensa,
ti potrebbe convenire affittare una bicicletta, se non fa molto freddo... lì tutti le usano, ci sono i vialetti per bici pressochè in ogni strada
i trasporti sono di capillarità e puntualità uniche, come al solito occorre vedere i biglietti o le tariffe tutto in uno, per i turisti ci sono prezzi vantaggiosi, basta informarsi in un ufficio informazioni per turisti, appunto, perchè le distanze sono immense, anche più di 15-20 km tra gli estremi ancora mediamente abitati e 40 km tra gli estremi del territorio comunale,

Amburgo è una città di primissimo piano nella storia dell'Europa del Nord
alcuni posti che ho visto:

attorno al centro della città, dal Rathaus-il municipio-, ci sono tante piccole e caratteristiche viuzze con botteghe varie...
...musei con opere famosissime (Klee, e vari impressionisti che ora non ricordo) ci sono stato per curiosità, tanto per vedere da vicino...
da fare ci sarebbe un giro in battello del porto (sterminato) o dei vari canali con affacciati gli antichi magazzini di tè e spezie delle compagnie che commerciavano con tutto il mondo, o verso il centro con case gotiche e ottocentesche a pelo d'acqua: affascinante, oppure sull'Alster il lago al centro della città sotto il quale (il lago) passano diverse linee di metropolitana, che si incrociano una sopra l'altra :eek:

il ristorante sulla FernsehTurm (la torre della televisione) che gira a centinaia di metri d'altezza, offre una stupenda panoramica della città

da non dimenticare, almeno personalmente non ho ancora dimenticato, i ristoranti STEAK HOUSE dove cucina(va)no bistecche importate dall'Argentina di gusto e qualità uniche

sempre nel centro della città vicino alla FernsehTurm e al grattacielo c'è un piccolo parco dove fanno giochi di luci, acqua e fuochi d'artificio, nel periodo in cui ci vai potrebbero organizzare qualcosa di bello, personalmente io non ci ho trovato granchè...

stupendi i centri commerciali KARSTADT..., sono stato quasi tutto il tempo lì dentro :D e anche i supermercati vendono yogurt, dolci e salumi di qualità impareggiabile (e soprattuto il prezzo: BASSISSIMO!): facevo certe volte colazione con yogurt compatto e pane integrale (non amaro)-con semi di girasole-zucca etc, una vera cura per l'organismo...
praticamente metà della merce che mi sono portato dietro erano alimenti :D da visitare ehm.. le grandi panetterie in GanseMarket (l'antica piazza del mercato delle oche) sempre nel centro c'è ne è una famosa, non ricordo il nome, dove si fa anche una ricca e assortita colazione- la gastronomia ad Amburgo offre tantissimo
oltre ai pub che suppongo ora sono diventati da spot pubblicitario...(altra cosa che non ho dimenticato è stata la senape, diversa da quella che finora ho trovato> il cui sapore è coperto dall'aceto)

la birra poi non ha nulla a che fare con quella che si trova in Italia, un tipo particolare è la MALZBIER, una birra analcolica che non posso dimenticare :cry:

il FishMarkt, il mercato del pesce, apre ogni domenica mattina, ci sono mercatini sparsi, se ti interessa acquistare pesce fresco... tra musiche e baldorie varie...
lì vicino c'è l'ingresso dell'ElbeTunnel, una galleria sotto il grande fiume Elba

il PLANETARIUM, in un parco poco sopra l'Alster, se ti interessa, è appunto un planetario nel quale viene proiettato il cielo notturno

i parchi sono Enormi, anche se non è questa la stagione adatta per andarci

ho visitato anche Lubecca, molto ma molto caratteristica, tipicamente ottocentesca, vi si trova la casa di Thomas Mann,
oppure ho sentito che più sopra c'è Legoland, cmq zone tipicamente dell'Europa del Nord, con stupendi paesaggi da favola

insomma io darei un posto importante alla gastronomia (pub e locali vari), al verde della città, insieme a tutte le reminiscenze ottocentesche e dell'arte

walternet
23-12-2003, 08:54
Grazie mille!
Ci vado per un incontro di giovani (saremo 80.000-100.000) e non avrò tempo di visitare i dintorni... l'idea della bici non sarebbe male se non avessi una tessera per viaggiare gratis su qualunque tipo di mezzo pubblico...
Conosco già un po'la Germania (sono stato per diverse settimane a Francoforte) e nelle vostre descrizioni ho ritrovato molte cose che avevo già visto come il Karstadt, le steak-house...

Mi sono scritto tutti i posti che mi avete consigliato e nei prossimi giorni cercherò di tracciarmi un itinerario da seguire.

Vado con una domanda più specifica...

Da quello che ho capito la Reeperbahn è il quartiere a luci rosse... immagino quindi ci siano bordelli, tossici che si bucano per strada, barboni, sexy shop, "signorine in vetrina", ecc... cose che ho già visto in piccolo a Francoforte. Mi pare però che sia anche il quartiere più interessante della città e una visita mi sembra indispensabile...
Su un newsgroup americano ho letto che quella zona è fortemente sconsigliata alle donne... E' veramente così... ehm... inopportuno o pericoloso o le cose sono cambiate?

Cibulo
23-12-2003, 09:25
se vuoi mangiare bene vai al ristorante Tafelhaus (sui 50-60 euro). Ottimo anche il lussuoso Le Canard (anche se molto caro...dai 100 euro in su).

walternet
23-12-2003, 12:07
Per pranzo di solito abbiamo ravioli al pomodoro in scatola, polpette con lenticchie in scatola, risotto in scatola e altre prelibatezze di questo genere. Visto che in genere nessuno riesce a digerire quella roba, ci buttiamo sul primo fast-food che troviamo o al massimo compriamo pane e mortadella e ci facciamo un panino sulla panchina di un parco.

50-60 euro per un pasto???
Ho pagato 180 Euro tutto compreso
:D :D :D

Parto il 28 e torno il 2 gennaio: viaggio di 1300Km in pullman, pernottamento in sacco a pelo (dove capita...), pasti sotto forma di scatolame vario, cartina e abbonamento a tutti i mezzi di trasporto nel raggio di 60km inclusi.
:cool:

raxas
23-12-2003, 12:45
il quartiere della Reeperbahn poteva essere un disordine negli anni '60, '70 e anche primi '80 con ubriachi e gangster :D che circolavano a tutte le ore, cmq nel 1991 giravano ancora persone dalle attività occulte, spacciatori e donne varie... tra bordelli, casinò vari e sexy shop e strade chiuse,
è cmq tipo un ghetto, perchè altrove Amburgo è una città anche puritana, solo che nei pressi del porto (nel quartiere St. Pauli, dove si trova la Reeperbahn) c'è stato questo insediamento...
attenzione perchè possono avvenire accoltellamenti e razzie di motociclisti bardati selvaggiamente tipo far west, vabbè scherzo :D, ma non tanto... quindi attenzione a chi si incontra, specialmente al porto..., mai girare da soli e persino in gruppo non è una garanzia...specialmente la notte

il cibo si può trovare anche a poco

walternet
23-12-2003, 17:20
attenzione perchè possono avvenire accoltellamenti e razziehttp://digilander.libero.it/the_writer/C/c116.gif

Se fossi da solo sarei meno preoccupato, il problema è che con me ci saranno 3 ragazze di cui 2 non ancora maggiorenni e un altro ragazzo minorenne (di cui sono responsabile io).

Devo fare il porto d'armi per difenderli?
http://digilander.libero.it/the_writer/C/c169.gif

:D

raxas
23-12-2003, 22:19
vabbè, e gli altri 80.000-100.000? dove li mettiamo? :D

adesso non è che voglio creare allarmismi, ma
bastano le precauzioni base per qualsiasi altro posto: il non girare in posti isolati o molto dubbi (ce ne sono diversi ad Amburgo) ... compresa la metropolitana ma credo che non sarà deserta di notte (e dove vi sono telecamere e poliziotti cmq e anche controlli sui biglietti:D), visto l'affollamento del raduno aggiungo però che il servizio di polizia è(ra) molto curato... cmq ovvio che bisogna stare attenti...

majin mixxi
23-12-2003, 22:33
ti consiglio il quartiere a luci rosse e il porto di notte,tornerai sicuramente diverso :D