PDA

View Full Version : Questo PC mi fa impazzire!!!!

Andre106
22-12-2003, 22:11
Ciao a tutti ragazzi, ho un problema assurdo che non mi è mai capitato e spero che qualcuno mi possa aiutare...
In breve:ho un secondo Pc che ho deciso di riutilizzare, tutti i componenti sono funzionanti e giravano senza problemi fino a qualche mese fa con Windows XP Pro installato.

Ecco come è composto:
Athlon Tb1200
Creative Geffo4 Ti 4200
Mobo Chaintech Via Kt133
2x128mb Ram Pc133
Hd Quantum 20gb
Ali 300W

Ora ho ripreso il pc, che era stato formattato, e ho cercato di installare Xp Pro.
Appena iniziata l'installazione appare la schermata di caricamento dei driver, poi di solito compare una schermata nera con cursore lampeggiante, e poi riprende l'installazione con l'avviso del tempo restante ecc ecc.....invece la mia installazione termina con la schermata nera e poi si blocca :( pur restando il pc acceso, come se aspettasse qualcosa
Ho provato un po' di tutto, ma non ne vuole sapere...
Ho provato vari banchi di ram di amici, e la mia funziona prerfettamene sui loro pc; ho controllato l'HD con l'utility Maxtor, tutti i test superati e ho formattato a basso livello; il procio non è ock e funziona benissimo; il lettore CD è ok; e , LA COSA PIU ASSURDA (almeno per me) è che ho installato senza problemi sia WINDOWS 98SE che Windows Me!!!!!!!:confused: :eek:
Invece ho provato per sicurezza ben TRE cd di WinXP(home e Pro) e sempre mi si presenta il solito problema:mad: :mc: :muro: :muro:

Secondo voi come è possibile??Vi è mai capitato?Idee??
Grazie....magari potrei tenermi 98, visto che il Pc è vecchio e con Xp anche prima era un po' lento, ma sono abituato così e poi ormai è una questione di principio:p :D
Grazie!!

thefrog
22-12-2003, 23:13
ma è formattato il NTFS?(PS: non so se influisce....penso si possa installare anche sulla FAT)

per intenderci...la schermata dove carica i drivers qual'è?
quella dell'installazione a sfondo blu dove i files scorrono a fondoschermo o quella nera che fa anche se lo avvii senza CD? se fosse questa controlla la sequenza di boot....

il timings delle RAM sono quelli default?

hai provato ad aspettare un pochino o quando ti fa così spengi e ricominci?

magari facendo un pò di prove risolviamo....

Andre106
22-12-2003, 23:34
Originariamente inviato da thefrog

quella dell'installazione a sfondo blu dove i files scorrono a fondoschermo

il timings delle RAM sono quelli default?

hai provato ad aspettare un pochino o quando ti fa così spengi e ricominci?

magari facendo un pò di prove risolviamo....

Si è quella.

Si sono a default

Ho apsettato fino a 10 minuti, poi ho resettato.

Grazie!

thefrog
22-12-2003, 23:53
Originariamente inviato da Andre106
Si è quella.

quindi la sequenza è giusta.
Si sono a default

Ho apsettato fino a 10 minuti, poi ho resettato.

ora è NTFS o FAT32?
hai provato con l'altra?
hai provato con un altro HD? (se Powermax non fa le bizze dovrebbe essere a posto...ma non si sa mai...)
potresti provare a caricare le impostazioni di default dal bios...non si sa mai....
ah, aspetta!
importante......nella sequenza di boot, anche come unltimo però deve comparire l'HD....sembra stupido ma magari distrattamente uno non ci fa caso....
metti per esempio
CDROM
MASTERIZZATORE o FLOPPY
HARD DISK (attento a scegliere quello giusto se ne hai più di uno, stessa cosa per le partizioni, sono viste come dischi diversi)

Grazie! [/QUOTE]

MiVida
23-12-2003, 01:45
Appena iniziata l'installazione appare la schermata di caricamento dei driver, poi di solito compare una schermata nera con cursore lampeggiante, e poi riprende l'installazione con l'avviso del tempo restante ecc ecc.....invece la mia installazione termina con la schermata nera e poi si blocca :( pur restando il pc acceso, come se aspettasse qualcosa

Grazie!!

Ero nelle tue stesse condizioni.
le ho provate di tutte: dall'avvio al "minimo" (solo con hd - cdrom - ram al minimo/tutto il resto scollegato/ etc), al bios con le impostazioni standard, all'avvio con i dischetti (ben 6 floppy), con hd non formattato/solo partizionato/partizionato e formattato/con partizioni fat e ntfs/con installato un altro s.o., cambiando banchi di ram/hd diversi/cd-rom diversi etc, etc.
Risultato: ho cambiato scheda madre e tutto ha funzionato...
Con questo non voglio dirti che anche tu devi farlo, ma piuttosto prova tutte le opzioni possibili anche se, dalla descrizione del tuo problema, sembrerebbe che hai un problema (scusa la ripetizione) hardware..
E pensare che la scheda madre sostituita era una ASUS A7V333 , mica briciole...

Ciao

Andre106
13-01-2004, 18:21
Problema risolto!!!!!!!!!!!!!!
Incredibilmente è bastato sostituire la scheda video(Creative GeForce 4 Ti 4200) con la 9700Pro che ho sul primo Pc, e incredibilmente l'installazione ha funzionato!!
Poi ho rimesso la Geffo e ovviamente va bene.

Mah :rolleyes: :confused: