PDA

View Full Version : DUAL CHANNEL ... cos'è???

beog
22-12-2003, 20:51
La domanda è da ignorantone, però ho un'idea solo vaga della cosa.

Immagino che mi rimanderete a qualche articolo del sito... giustamente...

Io ho provato a cercarlo, ma devo rilevare una nota negativa... su articoli news ecc, anche con il motore di ricerca... non si riesce a trovare gran che.

Es. cerchi una guida... ti vengono fuori 800 pagine con "Configurazione del mese di ..."

Io trovo fantastico questo forum, e anche il sito... ma per trovare le cose... boh o io sono incapace, o è difficile!

Ciao :)

Poix81
22-12-2003, 21:01
vuol dire che sfrutti due banchi di memoria in parallelo, avendo una bandwidth doppia

Jonny32
22-12-2003, 21:06
Originariamente inviato da Poix81
vuol dire che sfrutti due banchi di memoria in parallelo, avendo una bandwidth doppia

ma in realtà gli incrementi prestazionali sono assai meno del doppio....:O :rolleyes:

beog
22-12-2003, 21:27
Vuol dire che posso mettere 2 banchi non identici?
Se compero un banco solo del dual channel me ne posso pulire...
giusto?

Correx
22-12-2003, 21:39
Originariamente inviato da beog
Vuol dire che posso mettere 2 banchi non identici?
Se compero un banco solo del dual channel me ne posso pulire...
giusto?

almeno due banchi devono essere identici, il terzo di solito di capacità pari alla somma dei primi due...
Se comperi un banco solo compralo almeno bbono ;)

beog
22-12-2003, 22:08
Ma io vado ad attivarlo quando avrò più banchi, se prendo un 512 PC 3200... unico... lo devo attivare? Ne traggo qualche beneficio?

Grazie

Correx
22-12-2003, 22:17
Originariamente inviato da beog
Ma io vado ad attivarlo quando avrò più banchi, se prendo un 512 PC 3200... unico... lo devo attivare? Ne traggo qualche beneficio?

Grazie
con un unico banco non si sfrutta il dual channel, perchè quest'ultimo non è altro che una pista separata sulla mobo e appunto per attivarlo occorrono DUE moduli... L'<<attivazione>> è automatica (per qualche mobo + vecchia eventualmente si deve aggiornare il bios) e al massimo appare un msg al boot.

Correx
22-12-2003, 22:24
ovviamente (se intendevi questo) puoi prendere un modulo da 512 PC3200 ora e un altro in seguito, attivando il dual channel...
Certo se i moduli non avranno caratteristiche simili, nel peggiore delle ipotesi la mobo non si accende proprio :( , ma ci sono + che ottime probabilità che funzioni tutto tranquillamente :) Io sono stato fortunato : due moduli PC2700 333Mhz 512 uno Nanya e uno Infineon che convivono tranquillamente e addirittura arrivano senza problemi a 400 Mhz :cool:

stemanca
22-12-2003, 22:36
scusate...

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=585685

:cry: E' solo un problema di incompatibilità della ram? Domani il negoziante mi sostituisce il modulino twinmos con uno elixir, spero funzioni...

Per sperimentare vorrei fregare ad una mia amica due moduli identici di 333, non ricordo la marca, la mia paura è che i miei problem dipendessero solo da questo