PDA

View Full Version : LCD: serve lo screensaver ???

Tube_Rider
22-12-2003, 18:17
Mi è arrivato il Viewsonic VP181S ...è spettacolare, non ho avuto ancora modo di provarlo a fondo , ma è parecchio luminoso e mi ci devo ancora abituare....

Una domanda , coi CRT si usano screensaver perchè un 'immagine statica per troppo tempo rovina il tubo catodico..cosa avviene per gli LCD ???

Io lascio spesso acceso mentre esco o cmq sto lontano dal PC , debbo spegnere il monitor ?? oppure usare uno screensaver come sui CRT ???

P.s. al più presto posto le mie impressioni !!

Manwë
24-12-2003, 11:09
Forse meglio farlo spegnere invece di usare un inutile screensaver ;)

Sicuramente campa più che stando acceso.

teoprimo
24-12-2003, 15:26
Perchè sprecare 50W????
Se vai a fare un calcolo annuale viene poco e niente, però contemporaneamente allunghi la vita del tuo monitor e risparmi.

Conticino che non dovrebbe essere errato:
50W x 1.000.000 di utenze=50000kw :D

Buon natale!

Abilmen
24-12-2003, 17:29
In un Lcd in particolare uno sceen saver serve solo per bellezza e non ha convenienze tecniche; per questo meglio spegnerlo allorchè l'uso successivo è piuttosto distante....
Bye

teoprimo
24-12-2003, 18:04
Originariamente inviato da Abilmen
per questo meglio spegnerlo allorchè l'uso successivo è piuttosto distante....
Bye

intendi dire che accenderlo e spegnerlo da fastidio alle lampade?

Manwë
24-12-2003, 19:16
imposta lo spegnimento automatico dopo 15minuti e stai tranquillo

Abilmen
24-12-2003, 19:28
Mi sembra la soluzione migliore; in ogni caso lasciare acceso un monitor per molto tempo per...bellezza non serve a nulla.

maccioni
24-12-2003, 19:37
gli lcd non hanno i fosfori che si consumano ma i pixel che si bruciano:D quindi ti consiglio lo spengimento.

ciao.

MarcoM
25-12-2003, 20:00
Non credo che i pixel di un LCD si brucino facilmente durante la vita del monitor. Comunque lo spegnimento è buona norma per preservare la lampada di retroilluminazione la cui vita non è certamente eterna...

Tube_Rider
26-12-2003, 17:52
Scusate, lo spegnimento dopo 15 minuti si imposta da win xp direttamente ??
Tasto dx sul desktop, Proprietà, ScreenSaver, Alimentazione, spegni il monitor dopo ....

Giusto ???

Prezioso
14-06-2013, 12:35
bello riesumare un topic del 2003 per la stessa domanda :)

sul desktop ho lo screensaver attivo dopo i 5 minuti...ultimamente sto usando molto il macbook per suonare con traktor e di default lo screensaver è impsotato mi pare dopo 3/5 minuti e mi da non poco fastidio dato che magari mentre faccio qualcosa, un effetto ecc ecc guardando il monitor, va in screensaver :D

dite che posso tranquillamente disattivarlo sui 'moderni' lcd a led? :)

Manwë
14-06-2013, 13:13
Fallo spegnere, altrimenti è meglio senza screensaver ;)
Avevo anche dimenticato l'esistenza degli screensaver ahahah :D
Ho lasciato quelle cose nel 2002 con l'acquisto del mio primo lcd :asd:

Prezioso
14-06-2013, 14:59
sicuramente sui crt era obbligatorio però avendo visto anche monitor (credo lcd,tipo i monitor alle poste ecc ecc) con l'effetto 'ghost' l'ho sempre lasciato attivo, sul desktop tanto non da fastidio,non si attiva mai diciamo è solo sul mackbook che da fastidio :)

quindi lo disattivo proprio che è meglio :D

Manwë
14-06-2013, 16:38
L'effetto ghost è dato dall'aggiornamento (squallido) dei pixel sul display :)
In pratica sono monitor di pessima qualità, poi figurati se ai dipendenti postali danno dei display ips da 120hz :asd:
Gli hanno messo gli LCD solo perchè l'ha imposto l'Europa con le diretteve sulla salute dei lavoratori, altrimenti stavano ancora con i 14" a fosfori verdi :D

pariduzz86
14-06-2013, 16:46
cmq solitamente gli schermi lcd non hanno anche loro un tempo di spegnimento dopo un tot di inattività? o è windows che lo spegne :confused:

Prezioso
14-06-2013, 18:54
effetto ghost intendo immagine impressa.....come sui vechi crt per capirci

luX0r.reload
15-06-2013, 07:54
In un Lcd in particolare uno sceen saver serve solo per bellezza e non ha convenienze tecniche; per questo meglio spegnerlo allorchè l'uso successivo è piuttosto distante....
Bye
Non è assolutamente vero. Anche negli LCD esiste il fenomeno della ritenzione.
E lo dico anche per esperienza diretta.
Io mi sono ritrovato le "ombre" delle icone della taskbar di windows.
Siccome ogni tanto mi piace spostarla da sopra a sotto e viceversa, mi sono accorto che nella parte alta del monitor erano rimaste ben visibili queste icone.

Niente di irreversibile, basta lasciare per qualche decina di minuti delle slides che girano in fullscreen (aka screensaver) e la situazione torna alla normalità, ma vi confermo che lo screensaver è sempre meglio impostarlo, perchè la ritenzione - se mai vi capiterà - non va via spegnendo il monitor.