PDA

View Full Version : windows 98 su un p4... help!

malyftw
22-12-2003, 18:07
ciao

sto installando (o meglio tentando di installare) w98 su un pc di questo tipo:

mobo asus p4p800
cpu pentium 2.6ghz
2 blocchi da 512 di ram in dual channel
sk video gefo 5600fx 256 mb

completo la prima parte dell'installazione, e anche la seconda (quando chiede il codice).
Dopodichè riavvia il pc...e si blocca dopo la schermata di avvio di w98 (non parte neanche l'interfaccia grafica)... dopo 1-2 minuti che sta così, si riavvia da solo
ho provato a sostituire la gefo con una matrox da 8 mb, stesso problema.

volevo sapere se sbaglio qualcosa nell'installazione, o se qualcun altro ha avuto il mio stesso problema (vorrei tenere w98 per evitare di spendere soldi per l'xp)
dovrei anche capire se è un problema software (come penso io) o hardware (nel qual caso dovrei farmi cambiare qualche componente...)

magari w98 non supporta il dual channelling sulla ram? però avviando in modalità provvisoria mi vede un giga di ram... boh, sono nelle vostre mani :-)
tnx

nemo99
22-12-2003, 20:35
In primis W98 supporta al massimo 512 Mega di Ram.

Passa a W2K, almeno se vuoi sfruttare la tua RAM :)

dani&l
23-12-2003, 08:16
Già, sicuramente la presenza di 1 gigozzo di ram da problemi a win 98.

Ti conviene installarlo con soli 512, modificare il registro (vedi treahd in rilievo), e aggiungere gli altri 512.

Io ho dovuto fare cosi x installare win 98, ma ho il dual boot, xchè il sistema che uso è Win Xp, il 98 è li come muletto e banco prova...

Se vuoi sfruttare il tuo pc cambia SO

malyftw
26-12-2003, 07:53
il problema non è la ram, non parte manco togliendo uno dei due moduli.

Yoghurt
26-12-2003, 14:14
Ho lo stesso tuo problema!! L'hai letto il mio post?

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=587471

Che disco hai, serial ata x caso? Fammi sapere se risolvi, ovviamente farò lo stesso...

malyftw
26-12-2003, 14:54
così a spanne direi che c'è una incompatibilità con la mobo, visto che è l'unica cosa in comune tra le nostre due configurazini...
la sk video nn può essere xke ho provato a farlo partire con una vecchia matrox e niente da fare (anche se andando in mod provvisoria, su sistema mancava la scheda video)
la ram nemmeno perchè ho provato con un solo blocco e da lo stesso problema
quindi deduco che o è un problema di scheda madre o di hard disk (anche io ho su il s-ata)...

la cosa davvero strana cmq è che l'installazione parte tranquillamente, in provvisoria parte tranquillamente, e in normale no... l'errore dovrebbe essere causato da qualche driver caricato solo in modalità normale e non in provvisoria...

tra l'altro con xp gira tutto perfettamente... e la cosa mi puzza... sarà semplice incompatibilità o il preludio al tanto temuto sistema "palladium" ???
(se mi rispondete "non dire c@zz@te nn m offendo" ;))

ultima cosa, un consiglio... prima di mettere un nuovo thread prova a fare un cerca x vedere se qlc1 ne ha messo uno simile prima d te ;)
ciau

Yoghurt
26-12-2003, 18:33
Hai ragione non avevo proprio visto il tuo thread. Infatti stavo x dirti la stessa cosa :D Scusa la distrazione....

Il fatto che XP funzioni è una boccata di ossigeno. Però sul manuale della scheda madre c'è scritto che è compatibile pure col 98! Volevo chiederti se pure il tuo prima di piantarsi cerca di leggere da floppy.
Mi è venuto pure il sospetto che sia colpa dell'Hyper Threading che Win98 non riconosce, hai provato a disabilitarlo?
Se tu puoi provare vamp mi ha dato un suggerimento molto interessante QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=587471)

Io per qualche giorno non ho a disposizione il pc, se intanto ti va puoi fare questi tentativi!

Spero che riusciamo a risolvere...