PDA

View Full Version : Problema di RAM con il dual channel su gigabyte: help

stemanca
22-12-2003, 16:27
Salve, ho da poco preso una mobo gigabyte GA-8SQ800 Ultra ( link (http://www.giga-byte.com/MotherBoard/Products/Products_GA-8SQ800%20Ultra.htm) ) con win xp pro, p4 2.4 ghz, asus videosuite v9180 (geffo 440), sb live 5.1 e 512 ddr400 twinmos (comprati oggi!)

Il problema è che ogni tanto (spesso!) il sistema se ne va in crash, ho installato i driver aggiornati ma nulla...

Ora, poichè la mobo ha il sistema dual channel per la ram mi è venuto in mente che possa dipendere dal fatto che ho un solo banco di memoria inserito...

Può essere che la mobo esiga di occupare due slot di ram per forza, possibilmente uguali?

E' una sciocchezza? Chi mi illumina?

PS tenete conto che lo stesso crash me lo ha dato durante l'installaz di win su un altro hd, per cui a 'sto punto mi pare che il problema possa essere solo hardware...

Compare schermata blu con scritto "Si è verificato un errore... Il sistema verrà arrestato per evitare danni..."

Correx
22-12-2003, 21:57
Originariamente inviato da stemanca

Può essere che la mobo esiga di occupare due slot di ram per forza, possibilmente uguali?

PS tenete conto che lo stesso crash me lo ha dato durante l'installaz di win su un altro hd, per cui a 'sto punto mi pare che il problema possa essere solo hardware...

Compare schermata blu con scritto "Si è verificato un errore... Il sistema verrà arrestato per evitare danni..."

Se non funziona con un solo modulo è sicuro che non funziona con due (questo è poco ma sicuro) e non c'entra il dual channel...
Se si blocca (errore blu) con un modulo , o è guasto o incompatibile con la tua mobo

stemanca
22-12-2003, 22:04
Originariamente inviato da Correx
Se non funziona con un solo modulo è sicuro che non funziona con due (questo è poco ma sicuro) e non c'entra il dual channel...
Se si blocca (errore blu) con un modulo , o è guasto o incompatibile con la tua mobo

Ritengo più facile la seconda, dato che il banco è nuovo... Peraltro, mi andava in crash anche usando due banchi ddr pc2100 perfettamente funzionanti, sia messi in dual channel che su banchi diversi

Ora ho cambiato slot, l'ho messo su uno viola, e per ora nessun crash (acceso un paio d'ore)

Che tu sappia, ci sono incompatibilità accertate sulla mia mobo? O devo per forza prendere solo le ram consigliate sul sito? E' la prima volta che trovo una mobo così "esigente"...