View Full Version : Windows Xp da tedesco a italiano: come procedo?
Psychnology
22-12-2003, 14:34
Ciao a tutti,
sono ormai deciso ad acquistare un computer portatile su ebay da un tedesco.
Ci terrei tanto a far valere la licenza originale del portatile, che come sistema operativo ha windows xp professional.
Ho chiamato la Compaq chiedendo se sia possibile richiedere i cd di ripristino in lingua italiana. Purtroppo è successo quello che succede spesso coi dottori: la prima volta mi hanno detto che non c'erano problemi particolari e che si potevano ordinare indicando il numero di serie del portatile. La seconda invece mi è stato detto che non è possibile e che l'unico modo è quello di installare una copia personale di windows e poi aggiornala coi relativi driver e utility.
Sinceramente mi piacerebbe tanto avere il portatile, coperto tra l'altro da tre anni di garanzia, completo dei suoi cd in lingua italiana.
Qualcuno mi sa dare delle indicazioni?
L' unica credo sia installare una copia personale di xp,cosa che ritengo pure migliore dell' installazione coi cd di ripristino,in quanto così facendo hai una copia "pulita" di xp.Io ho un compaq evo n800c comprato in america(cd di installazione naturalmente in inglese) e procedo così:installo una copia mia di xp e poi i driver che per fortina sono tutti contenuti in un unico cd separato da quello che contiene l' immagine di xp,cosa che velocizza e facilita molto l' installazione.
P.S. sei sicuro che i cd di installazione siano solo in tedesco?Molti hanno la possibilità di scegliere la lingua
psy anch'io ho dato un'occhiata su ebay per il portatile.credo che forse abbiamo visto lo stesso prodotto.l'hai gia'ordinato?
Psychnology
22-12-2003, 19:34
il modello è il compaq evo n800w, però non so se ci stiamo riferendo allo stesso venditore.
Non capisco perchè ma vengono tutti dagli stati uniti (comprensibile) e dalla germania (meno comprensibile). Fatto sta che ho scelto un venditore tedesco perchè nella peggiore delle ipotesi prendo la macchina e...
Comunque si è rivelato molto disponibile e tra l'altro parla anche un buon italiano.
Nessuno dei due si fidava dell'altro: a me non bastava il pagamento alla consegna, perchè il notebook ti arriva ma lo paghi prima di aprirlo e provarlo, a lui non piaceva il deposito di garanzia perchè ci sono in giro tanti truffatori.
Alla fine abbiamo deciso che farò un breve viaggio in germania nel periodo delle vacanze natalizie: mi ha invitato a dormire a casa sua per una notte. Credo che il tempo per testarlo non mancherà e potrò andare via tranquillo. Il risparmio è comunque notevolissimo e io coglierò l'occasione per vedere un pochino un paese che non ho mai visto.
Tra l'altro per una modica cifra (180 euro) mi mette il masterizzatore dvd su multibay al posto del masterizzatore cd.
Non male, all'apparenza!
Mi deve confermare la disponibilità del notebook per quei giorni, dopodichè compro subito il biglietto.
peccato però che la compaq non dia la possibilità di richiedere i cd di ripristino in italiano su una macchina professionale.
Quello che mi infastidisce di più è che la prima volta mi hanno detto che si potevano richiedere tranquillamente dando il numero di serie del portatile, mentre oggi mi dicono che non è possibile...
Sono sicuro che l'operatore in parte si è sbagliato, perchè di fatto ci sono situazioni in cui è possibile richiedere i cd di ripristino, ad esempio quando li si smarrisce o si corrompono (incendio, graffi, ecc...).
In fondo la licenza io l'ho pagata: sto chiedendo poi non una copia retail di xp, ma una copia oem fatta per funzionare solo su quella famiglia di portatili. Messa su un altro pc non avrebbe nessun valore legale e a quel punto farei prima a scaricarmela da internet...
Che dite, si sarà sbagliato il tecnico di oggi?
Psychnology
22-12-2003, 21:39
Per tornare al cuore del mio problema:
peccato che la compaq non dia la possibilità di richiedere i cd di ripristino in italiano su una macchina professionale.
Quello che mi infastidisce di più è che la prima volta mi hanno detto che si potevano richiedere tranquillamente dando il numero di serie del portatile, mentre oggi mi dicono che non è possibile...
Sono sicuro che l'operatore in parte si è sbagliato, perchè di fatto ci sono situazioni in cui è possibile richiedere i cd di ripristino, ad esempio quando li si smarrisce o si corrompono (incendio, graffi, ecc...).
In fondo la licenza io l'ho pagata: sto chiedendo poi non una copia retail di xp, ma una copia oem fatta per funzionare solo su quella famiglia di portatili. Messa su un altro pc non avrebbe nessun valore legale e a quel punto farei prima a scaricarmela da internet...
Che dite, si sarà sbagliato il tecnico di oggi?
Psychnology
22-12-2003, 22:25
in poche parole, non ho diritto a richiedere una nuova copia del sistema operativo, che ho pagato regolarmente, solo in una lingua differente?
Psychnology
23-12-2003, 16:24
uppy!
thefire1960
23-12-2003, 17:32
Ti do lo stesso consiglio ke ti ha dato schaudy un'installazione nuova e bella pulita è certamente migliore ma, sei al corrente ke la tastiera è differente, vero?
Te lo dico xkè ho visto l'esperienza di un mio amico,
bye
FrancoPe
23-12-2003, 22:07
ciao io ho lavorato in compaq fino a 9 mesi fà
e per quello che ricordo io il software, ed in particolare il tuo cd di ripristino dovrebbe essere ordinabile, fatti un giro sul sito e cercati il part number (2-5-2) è un numero tipo 24-58697-00
o dovrebbe essere ordinabile anche on-line...tieni presente che compaq non esiste più è stata assorbita da Hp...quindi la confusione regna sovrana...e che io l'anno scorso ho preferito Toshiba a Compaq in quanto mi davano solo un'anno di garanzia in barba alle leggi in vigore...
bye
Psychnology
23-12-2003, 23:28
grazie per la risposta competente.
anche stamattina ho chiamato per avere conferma o... disconferma.
sembra che i cd siano ordinabili, tuttavia sembra non sia possibile richiederli in un'altra lingua.
che rabbia. e pensare che settimana scorsa sembrava tutto possibile. boh...
Dubito che la Compaq ti fornisca i cd di ripristino in italiano visto che il portatile è venduto sul mercato tedesco e che in Italia i portatili costano il 30-40% in piu'.
Comunque i driver dovrebbero essere separati (nel mio è così) e puoi farti una bella installazione pulita.
Nel mio quando ho installato XP mi ha chiesto in quale lingua lo volevo, fai controllare il venditore, probabile che anche l'800w abbia nei cd di ripristino Xp in diverse lingue.
Psychnology
27-12-2003, 15:25
qualcuno mi accenava al fatto che se io installo un aggiornamento di windows xp (con regolare licenza) in italiano su una installazione che ha una certa configurazione X in una lingua differente, dovrei ritrovarmi con la stessa configurazione X in lingua italiana.
Ad esempio, se compro un computer di marca che ha un'installazione personalizzata con tanto di loghi del produttore, dovrei ritrovare i suoi loghi...
Psychnology
27-12-2003, 15:29
Un'altra domanda per Zac.
non avevo letto bene il tuo post.
Mi stai dicendo che sul tuo compaq evo n1015v acquistato in Italia, quando hai inserito i cd di ripristino della compaq, hai trovato da scegliere la lingua di installazione???
Mi sembrebrebbe una cosa fantastica, ma quasi impossibile.
Non è che ti chiedeva solo la lingua della procedura di installazione e che poi il sistema operativo era comunque in itliano (sarebbe privo di senso, ma te lo chiedo)?
Mi chiedeva di scegliere la lingua,mi è stato detto dal tecnico che serviva per scegliere la lingua del sistema operativo, troverei molto stupido se servisse solo per l'installazione.
Vabbè che il padre-padrone di windows ama le cose stupide che gli portano guadagni...
Chiedi al tipo tedesco di provare...
Psychnology
28-12-2003, 09:09
scusa zac se approfitto della tua disponibilità.
Non è che potresti provare a simulare un'installazione coi cd di ripristino per vedere se ti viene chiesta la scelta della lingua?
Non succederebbe niente, almeno che tu poi non dai il via alla formattazione e cose varie.
Senza impegno, comunque.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.