PDA

View Full Version : Ho perso mezza RAM

breve
22-12-2003, 15:04
Giorno a tutti.
Dunque, ho una MB ECS P4VXAD con l'ultima versione del bios e due moduli RAM DDR Samsung da 256MB.
Tutto funziona a meraviglia, però per caso mi sono accorto che sia il Bios che il sistema operativo mi rilevano 384MB di RAM invece dei 512 che ci sono, eppure quando il PC è stato assemblato 2 anni fa la RAM c'era tutta.
Non riesco a capire cosa possa essere successo, ed ho provato a scambiare i moduli tra di loro negli slot di memoria della scheda madre, ma il risultato è sempre lo stesso: nel primo slot ognuno dei due moduli viene rilevato come 256MB RAM, mentre nel secondo e nel terzo slot ambedue i moduli vengono letti come 128MB.
Ho anche provato ad installare una versione del bios più vecchia ma niente.
Qualcuno può darmi un aiuto per favore?
Grazie di cuore e ciao.

Krakatoa
22-12-2003, 15:59
Inflazione e tasse.

Scherzo! ;)

Se puoi, prova le memorie su un'altra mobo e delle altre memorie possibilmente stesso taglio (2x256) sulla tua mobo.
Ho visto che la tua mobo non ha Video on board (....nsisamai, ram condivisa...)
Per cui propendo per ram "ben cotta" o mobo "al sangue".
K.

breve
22-12-2003, 17:35
Grazie per la risposta.
Forse hai ragione, però mi lascia perplesso il fatto che tutto funzioni a meraviglia.
Infatti mi sono accorto proprio per caso che mi è caduto l'occhio sulla quantità di RAM mentre smanettavo nel bios.
Mah, non so che pensare.

Krakatoa
22-12-2003, 18:22
Ipotesi:
- qualcuno ti ha sostituito una stecca di ram, scambiando l'etichetta (ringraziamo il cuginetto :O )
- s'è "fumata una linea" su uno slot ram (tipo pista tranciata o altro, non arrivano-vanno i segnali dell'altra metà)
- hai un folletto nel PC. :D
- nonmivieneinmentealtro.
K.

breve
22-12-2003, 22:49
Grazie, apprezzo i tuo interessamento.
Adesso mi ritiro sul monte Athos a meditare.

Ciao.