PDA

View Full Version : Quale processore?

fluido
22-12-2003, 12:56
Salve,

Sto per comprarmi un portatile e sono veramente disorientato dall'elevato numero di modelli che mi si presentano.

Per fare un po' di pulizia penso che prima dovrei valutare e scegliere quale processore sia più adatto ai miei scopi.

Userò il portatile soprattutto come sostituto del desktop quindi richiedo una certa potenza, ma non vorrei comunque un peso superiore ai 3Kg.

Quale processore mi consigliereste? Come vi sembra l'Athlon in confronto al PentiumM? Ho sentito dire che è addirittura più prestante.

Datemi qualche dritta.

Grazie in anticipo.

Fluido

fluido
22-12-2003, 20:01
Nessuno mi risponde?

Come vi sembra la Acer come marca? E' scadente o no?

Fluido

Ducati 998
22-12-2003, 20:22
Così sei troppo generico!! Prima di tutto bisogna vedere che budget hai, perché i processori hanno un loro costo che incide su quello finale. Comunque i mi sono regolato così:

Pentium 4: potenza, ma d'altra parte generano tanto calore e quindi surriscaldano anche il portatile. Tutti i pc con Pentium 4 normale non hanno nemmeno una grossa autonomia (all'incirca sulle 2 ore ma molti anche meno) e non sono nemmeno portatili leggerissimi perché un po' spessi!!

Pentium 4 M: è la versione portatile del pentium 4. Consuma meno perché scala la frequenza e quindi hai una maggiore autonomia.

Athlon-M: uniscono la potenza ad un consumo non troppo elevato (okkio però che ci sono diverse versioni in giro ed alcune consumano meno altre di più). Sono dei buoni processori ed hanno anche loro la caratteristica di scalare la frequenza. Peccato che però molto spesso questi processori non sono abbinati a portatili degni di nota!

Centrino: il processore per portatili per eccellenza. Hanno una discreta potenza ed un consumo molto basso di energia quindi un autonomia impensaile fino a qualche tempo fa. Solitamente sono anche i portatili più leggeri.

Molto dipende anche dall'uso che ne vuoi fare: stai spesso in giro e lontano dalla corrente? Lo usi come un desktop?

Ciao.

Psychnology
22-12-2003, 21:37
Condivido il quadro generale fatto da Ducati998.
Unica divergenza, mi pare di capire, è relativa all'ordine di prefenza tra atlon e mobile pentium 4-m: considero il secondo superiore.

Zac1978
23-12-2003, 00:00
Molto è già stato detto, la scelta attualmente è fra Atlon Xp e Centrino (P M), io lascerei stare i P4, desktop perchè non sono processori per portatili, e Mobili perchè sono ormai superati (se trovano in giro a buon prezzo modelli con P4-M magari non nuovissimo ma di serie professionali, non sono all'ultimo grido ma sono super-affidabili, cercali magari in negozietti e centri commerciali, l'occasione è in agguato).

Ducati 998 mi ha confermato quello che mi aveva detto un tecnico delle Compaq e cioè che esistevano varie versioni dell'Atlon XP-M, generalmente sono ottime, io con il mio neanche a max risparmio energetico faccio 4 ore e 30 minuti, è un autonomia da Centrino.

Centrino ha la pecca di quello spione del TCPA, può essere una grossa seccatura come una bolla di sapone dipende da cosa decide Microsoft e Intel su spinta del governo USA.

Dipende molto dalle esigenze e dal budget.

fluido
27-12-2003, 20:02
Riguardo al budget posso andare fino ai 2500€.
Riguardo all'uso che ne farò, l'ho già detto in precedenza: sarà per me un sostituto del desktop.

Cos'è questa storia del TCPA di Centrino?

Fluido