PDA

View Full Version : Thirteen - 13 anni (film)

paditora
22-12-2003, 12:49
http://www.filmup.com/locand/thirteen_us.jpg

La Trama:
Le relazioni tra la tredicenne Tracy e sua madre Mel traballano. Tracy ha infatti improvvisamente cambiato vita, scoprendo droghe, sesso e piccola criminalità in compagnia della sua 'nuova' amica, la bella ma problematica Evie. L'abitualmente distratta Mel, non certo una madre autoritaria, si trova a dover affrontare una situazione scottante.

Davvero molto bello questo film.
Mi ha ricordato un vecchio film intitolato "Noi ragazzi dello zoo di Berlino".
Tra tutte le cagate che sono uscite ultimamente, questo film merita veramente di essere visto.
Come voto gli do un bell'8.
Ah la sapete una una cosa?
Sto film nel Multisala dove vado di solito o non lo hanno trasmesso oppure l'avrann trasmesso solo per una settimana.
Manco è più in programmazione.
E poi film come Natale in India rimangono in programmazione per 3-4 settimane.

Bah. :rolleyes:

majin mixxi
22-12-2003, 12:58
ovviamente la multisala ha bisogno di soldi e programma il film che ne garantisce molti :)

ManyMusofaga
22-12-2003, 13:52
Originariamente inviato da paditora
Davvero molto bello questo film.
Mi ha ricordato un vecchio film intitolato "Noi ragazzi dello zoo di Berlino".

Io nn l'ho visto. Mi hanno raccontato la trama e anke a me ha ricordato "Noi i ragazzi dello zoo di Berlino"

Tetrahydrocannabin
22-12-2003, 13:59
Ma l'avete visto "noi i ragazzi dello zoo di berlino"?

credo che per quanto bello possa essere sto film non raggiunga la "pesantezza" dello "zoo"

Irenina
22-12-2003, 14:01
Anche a me ha incuriosito questo film, aspetterò il dvd :)

Nicky
22-12-2003, 14:01
Originariamente inviato da Tetrahydrocannabin

credo che per quanto bello possa essere sto film non raggiunga la "pesantezza" dello "zoo"

Anche perchè quello è una storia vera.....

Comunque il film rispetto al libro era un pacco.

Tetrahydrocannabin
22-12-2003, 14:02
Originariamente inviato da Nicky

come sempre...

non ci posso pensare... una storia vera... pesantissimo :(

Bardiel
22-12-2003, 14:03
sto correndo ad affittarlo

Tetrahydrocannabin
22-12-2003, 14:07
Originariamente inviato da Bardiel
mulo in azione
buono te che poi cerchi di emulare gli "eroi" di questi film! :D:D

ManyMusofaga
22-12-2003, 14:09
come sempre...

non ci posso pensare... una storia vera... pesantissimo :(

Si infatti...una storia vera....mi piacerebbe sapere ke fine ha fatto Christiane F.

Nicky
22-12-2003, 14:10
Originariamente inviato da ManyMusofaga
Si infatti...una storia vera....mi piacerebbe sapere ke fine ha fatto Christiane F.

Non è morta? :what:

Tetrahydrocannabin
22-12-2003, 14:10
Originariamente inviato da ManyMusofaga
non vorrei dire una cazzatona... ma mi sembra che sia diventata un'attivista nella lotta contro le droghe

Raven
22-12-2003, 14:11
Originariamente inviato da Bardiel
mulo in azione

Bravo! :rolleyes:
... se magari evitassimo di urlarlo ai 4 venti, sarebbe meglio! :muro:

Tetrahydrocannabin
22-12-2003, 14:11
Mi pare che sia morta. :what:
appunto... :D

ManyMusofaga
22-12-2003, 14:13
Non è morta? :what:

No nn credo proprio...nn credo nemmeno sia un'attivista contro le droghe....qualke anno fa su un giornale tipo "gente" dal parrucchiere mi ricordo di aver letto un articolo in cui si parlava di lei ke dopo 20 anni aveva deciso di ritornare a Berlino...

Bardiel
appunto... :D
l'hai detta :D

aquilante
non vorrei dire una cazzatona... ma mi sembra che sia diventata un'attivista nella lotta contro le droghe

Thirteen che so',
gli anni de galera che te pigli? :D :D ;)

Tetrahydrocannabin
22-12-2003, 14:16
Originariamente inviato da aquilante
Thirteen che so',
gli anni de galera che te pigli? :D :D ;)
io non faccio uso di droghe! anzi, aborro chiunque le utilizzi, per me dovrebbero bruciare tutti sul rogo dell'inquisizione! SPORCHI TOSSICI :mad: :mad: :mad:

:sofico:

Mecoita
22-12-2003, 14:58
bah quando sono uscito dalla sala dopo aver visto thirteen non ero piu sconvolto di tanto ... il film era accattivante solo perche le due protagoniste avevano davvero circa 13 anni quando hanno girato il film ... quindi non hanno usato, come solitamente fanno, 30 enni per interpretare dei liceali ( vedi Beverly Hills 90210 ad esempio ).
per il resto il film mi sembra un guazzabuglio di luoghi comuni sull'adolescenza che ormai sono triti e ritriti ... il tentativo di colpire lo spettatore con il solito bacio lesbico ( che ormai si vede in tutti i film ) o con richiami piu o meno esplicti al sesso non credo impressionino più nemmeno i bambini ...

elche20
22-12-2003, 14:58
Allora il film in questione l'ho appena visto ed è una benemerita cagata.
Vi assicuro che non è neanche lontanamente paragonabile a "noi ragazzi delle zoo di berlino".
Almeno quello era un film denuncia che sottolineava in maniera molto cruda il degrado e lo squallore legato al mondo della tossicodipendenza ,aprendo gli occhi su una realtà che in quegli anni era ancora semi-sconosciuta .............. Thirteen ha una sceneggiatura inconsistente , una fotografia penosa, una regia mediocre e degli attori discreti ma senza quel carisma e quella personalità necessari ad affrontare temi così seri come i rapporti interfamiliari ,il disagio adolescenziale, l'amicizia e il problema droga (oltretutto affrontato molto superficialmente e in maniera assai poco credibile).
In conclusione vi invito a non spendere i soldi del cinema o dell'affitto perchè davvero non ne vale la pena.

paditora
22-12-2003, 17:44

Certo che l'ho visto.
Io infatti ho detto che sto film mi ricordava Lo Zoo di Berlino.
Ho detto per caso che erano uguali?
Che poi vabbè quella era una storia vera, questo è solo un racconto inventato.
E cmq anche se inventato penso che rispecchi la realtà che vivono migliaia di ragazzini/e in tutto il mondo.

paditora
22-12-2003, 18:00

Uhm perchè?
Io ho visto solo il film.
In cosa cambia rispetto al libro?

Nicky
22-12-2003, 22:20
Originariamente inviato da paditora
Uhm perchè?
Io ho visto solo il film.
In cosa cambia rispetto al libro?

Bhe ovviamente nel film devi racchiudere una storia in un tempo decisamente "breve" quindi tanti piccoli particolari sono stati saltati.
Tra l'altro è girato in modo "distante"; la storia è meno sentita rispetto al libro.....non so come spiegare bene.

Allora vediamo se riesco a essere chiara:

Il libro è stato scritto da due giornalisti che hanno intervistato Christiane e alcune persone che l'hanno incontrata (tra cui la madre e una poliziotta).
E' scritto soprattutto in prima persona perchè riportano le parole di Christiane quando racconta la sua storia al processo per l'uso di droghe e prostituzione.
Christiane quando parla usa il gergo che era tipico dei ragazzini berlinesi in quegli anni, cosa che nel film non traspare.
La cosa che più mi ha colpito però è il rapporto conflittuale di amore/odio verso l'eroina e verso gli amici del giro.
Christiane stessa sa che si sta rovinando e vede nei suoi amici lo "schifo" che è diventata...
Inoltre nel film non fanno capire bene come si sentono lei e le sue amiche quando si prostituiscono e come cercano di fregarsi tra di loro per una dose...

Insomma se il film è duro, il libro lo è ancora di più. La berlino anni 70/80 e il giro dei tossici del Banhofzoo sono descritti in molto modo crudo e allo stesso tempo ingenuo.
Inoltre sono interessanti i pezzi in cui parla la madre che non riesce ad accorgersi di quello che sta capitando alla sua bambina e il dolore quando lo scopre. Gli sforzi inutili per aiutarla ad uscire da quel mondo che è troppo per una ragazzina di soli 13 anni...