PDA

View Full Version : Alimentatore per Pentium 4

Zip80
22-12-2003, 12:38
Dovrei cambiare scheda madre, processore e memorie al pc di un amico. Dovrei recuperare quanto più è possibile. In propostio vedo che molti alimentatori sono esplicitamente realizzati per P4...Perchè? Potrei riutilizzare il vecchio alimentatore da 300W o devo comprarne uno specifico per P4?
Il mio amico ha intenzione di aggiornare con gigabyte 8IK1100 i875P (2 banchi da 256 sono meglio che uno da 512 vero?) e p4 2,6ghz bus 800mhz. Il pc non ha particolari periferiche.
In proposito il montaggio di un p4 presenta difficoltà particolari tipo dissi particolarmente ostico (p4 boxed) o rischio di scheggiare il core...credo di no vero?
Con tale upgrade (attualmente ha un athlon 1200) aumenterebbero sensibilmente anche le prestazioni nei giochi?

mieto
22-12-2003, 14:07
I P4 richiedono, oltre al classico connettore ATX, anche un connettore di alimentazione supplementare 12v. Il connettore è quadrato a 4 poli.
Se osservi la foto di una qualsiasi mobo P4 lo vedi subito.
E' per questo che i nuovi PSU portano scritte "P4 ready" o simili.

Per il montaggio: il P4 è meno "delicato" di un AthlonXP perchè il core è protetto da una placca metallica. Inoltre il dissi "scorre" in una struttura che lo guida nel posizionamento. Niente clip sul socket.

Per le prestazioni: direi che te ne accorgerai eccome dell'aumento.... a meno di non avere una scheda video che frena il tutto.

Ciao!
;)

setaf
22-12-2003, 15:03
esatto i p4 richiedo alimentatori nuovi, xo' questi alimentatori possono alimentare anche vecchi p3!

Zip80
22-12-2003, 18:16
Quindi l'alimentatore non è riciclabile...per il montaggio io ho assemblato vari pc ma tutti AMD e spesso miei o con pezzi usati....ora l'avere sottomano componenenti in parte sconosciuti e del valore di 400-500 € un pò mi intimorisce...cmq se dite che è più facie che con un AMD...non ho mai rotto core...almeno sino ad oggi (SGRAT SGRAT:D :D :D )!