View Full Version : Temp e Vcore P4 3,0Ghz
ray_hunter
22-12-2003, 09:52
Vorrei fare un paio di domande sul P4 3,0Ghz dato che ultimamente mi ha dato non pochi problemi di temp elevate.
Per un problema dell 8IK1100 avevo impostato il Vcore della cpu a 1.65V e se tenevo il case chiuso mentre giocavo superavo i 62° e poi si spegenva o dava scermata blu.
Aggiungendo un paio di ventole nel case la situazione era migliorata ma dopo 1 ora di gioco il PC si spegneva o dava la solita schermata blu pur non superando i 59°.
Essendomi poi accorto con easytune 4 e motherboard monitor 5.09 che il Vcore era di 1.65V l'ho impostato da bios a 1.45 per ritorvarmi così con Vcore 1.55V.
Ora tutto funziona con discreta stabilità e la temp max che raggiungo è di 56°C.
Secondo voi sono normali queste temp in inverno o c'è qualche problema?
Dovrei chiedere la sostituzione della CPU?
Ah... il dissi e la ventola della CPU sono quelli boxed.
Al limite cosa mi suggerite per affrontere le calure estive senza aver problemi'
Io ho il tuo stesso processore e quando avevo il dissipatore boxed le temperature erano identiche. Con cpu al max raggiungevo anche 60 - 62 gradi anche per un paio di giorni di fila, ma mai un blocco. Il vcore è fisso a 1,504 impostazioni di default (vedi alimentatore in signature un po' caro ma eccellente).
Probabilmentedipendeva dal Vcore, perchè le mie temperature, dopo giorni di cpu al max, erano anche più alte delle tue.
Ora mi sono preso "il bambino" hydrocool 200 della Corsair e dopo giorni di cpu al max ho la temperatura che non supera mai i 43 - 44 gradi, in idle sta attorno a 35 - 36, circa 15 gradi in più di quella ambiente come da manuale....
Non c'è bisogno del liquid cooler, il mio era solo uno sfizio. Le temperature sono accettabili e poi il p4 3,06 quando va in protezione, fa un fischio molto lungo e si downclokka.
ray_hunter
22-12-2003, 10:44
Ora anche le mie temp in idle sono di 36-37° C è solo quando gioco che si scalda parecchio.
Cmq da quello che dici il Vcore letto dalle utiliti è corretto ed era la 8IK1100 a impostarle male.
Mi consiglio di cambiare dissi e ventola per affrontare l'estate o dici che queste temp in inverno sono normali e d'estate non avrò problemi.
Grazie delle delucidazioni
56 gradi con la cpu al max vanno benone.......
56° vanno benone ora...ma questa estate no perchè saranno almeno 65 !!!
Comunque...a quanto ti sta la mobo ?
ray_hunter
22-12-2003, 15:31
Mi sta sui 25-30°
Penso sia un valore normale
Secondo te ho beccato una CPU sfigata?
Oppure sono le temperature normali con questi P4 3.0Ghz fsb800?
Acquistando ventola e dissi seri posso migliorare di 5-6°C?
dario amd
22-12-2003, 15:40
io lo cambierei quel dissi
tisserand
22-12-2003, 15:54
Io ho montato un dissipatore in rame di thermaltake e le temperature sono fisse intorno ai 50° sotto sforzo, lo sparke7. Comunque l'intervento non lo devi limitare al dissipatore ma verifica anche l'alimentatore perchè se non eroga energia in maniera costante le temperature subiscono un incremento. usa un alimentatore di almeno 400w ma che sia di marca e vedrai che l'interazione tra queste due cose produrrà i risultati da te sperati.
ray_hunter
22-12-2003, 16:31
Ho montato un 400W Alider di sicuro non costoso ma noto da mbm 5.09 un Vcore molto stabile con oscillazioni intorno ai 0.1V.
Devo dire però di avere un case middle tower un po' affollato.
Pensavo di sostituire dissi e ventola con qualcosa di buon livello senza però andare sul liquid e prendere il case della Thermaltake con 7 ventole che hanno la regolazione sul frontalino e somigliano a manopole della radio.
Spero sia sufficente anche nel periodo estivo; devo dire però che è la prima volta che ho tanti grattacapi per le temp di una CPU.
Il mio XP1800+ non aveva bisogno di tante attenzioni.
Tanto più che quest'estate si faceve anche 10 ore di fila tra giochi e DivX senza batter ciglio anche a case chiuso e senza le due ventole aggiuntive che ho dovuto installare davanti per pescare l'aria fresca e dietro per far uscire l'aria calda.
AndryCado
22-12-2003, 18:10
Io ho una temperatura in idle di 22/25 °C, sotto sforzo 40/45 al max.
Utilizzo motherboard monitor 5 per le temperature.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.