PDA

View Full Version : Valori del Vcore

ray_hunter
22-12-2003, 09:42
Ho da poco un P4 3,0Ghz e mb GA-8IK1100 come potete vedere in sign.
Appena acquistato avevo parecchi problemi di surriscaldamento della CPU che superava i 62°C.
Ho aggiunto un paio di ventole al case perchè altrimenti mi si inchiodava il computer giocando.
Nelle altre applicazioni la temp era di 45°C max.

Anche così però le temp erano molte elevate.
Ho poi provato con easytune4 e Motherboardmonitor 5.09 a vedere i valori rilevati del Vcore.
Mentre da bios mi metteva di default 1.525 con i suddetti programmi mi dava circa 1.65V di Vcore.
Ho provato a mettere da Bios 1.45V ed ora tutto funziona al meglio con buona stabilità (2 riavvii in 1 settimana).
E' possibile che la mb sbagli i voltaggi e che le utility siano più affidabili del bios?
Anche un altro utente ha avuto problemi simili con la stessa mb che come la mia era una rev2.0

Grazie anticipatamente

cippo_
22-12-2003, 10:26
ciao!
onestamente posso solo darti alcune mie considerazioni:
magari la tua mobo sballa un po' nel rilevare i voltaggi... ti consiglio di installare il WinBondHardware Doctor, secondo me é molto affidabile...
altra possibilità.. la tua mobo overvolta un po' il processore... per cui a voltaggi di default ti si alza notevolmente la temperatura... e abassi voltaggi é comunque stabile!

Purtroppo non posso dirti altro..
vediamo se qualche possessore di questa scheda puo' aggiungere qualcosa..

ciao! :)

ray_hunter
22-12-2003, 10:52
Grazie per il suggerimento,
proverò senz'altro quel programmino e se mi da gli stessi risultati di et4 e mbm 5.09 allora mi sa che è proprio la 8IK1100

Grazie

cippo_
22-12-2003, 10:56
di nulla! Buona fortuna! ;)