View Full Version : NBA : La schiacciata più lunga..
stavo discutendo con i colleghi.. e io mi ricordo che micheal jordan riusciva a rimanere sospeso in aria per 7 secondi.. è vera questa cosa? C'e un video che lo può dimostrare? :(
ShadowThrone
22-12-2003, 09:21
AIR Jordan
non so se si può dimostrare con un video, ma io ho sempre saputo così!
Originariamente inviato da Yota79
stavo discutendo con i colleghi.. e io mi ricordo che micheal jordan riusciva a rimanere sospeso in aria per 7 secondi.. è vera questa cosa? C'e un video che lo può dimostrare? :(
Usti! 7 secondi onestamente mi sembrano troppi anche per il Sommo :eek:
Originariamente inviato da prio
Anke a me... :eek:
ShadowThrone
22-12-2003, 09:26
Me ne parla sempre un mio amico (alto 2 metri e rotti), quasi quasi gli scrivo una mail e vediamo cosa mi dice!
si magari era in aereo :asd:
Originariamente inviato da Korn
si magari era in aereo :asd:
:asd:
anonimizzato
22-12-2003, 09:40
7 secondi ?
Si forse mentre era in Matrix ! :rolleyes: :D
ShadowThrone
22-12-2003, 09:42
se non sbaglio, saltava dall'inizio della lunetta e volava fino al canesttro.... :O
Originariamente inviato da ShadowThrone
se non sbaglio, saltava dall'inizio della lunetta e volava fino al canesttro.... :O
_quella_ schiacciata?
No, allora escluso.
Tra l'altro, avrebbe dovuto battere il record di salto piu' lento del mondo, per farlo :D
7 secondi???:eek: ma avete idea di quanti sono???
LOL :D x stare in aria 7 secondi avrebbe dovuto staccarsi da terra con una velocità iniziale di 126 km/h e arrivare ad un'altezza di 61,25 m
:sofico: :sofico: :sofico:
Harvester
22-12-2003, 10:08
saranno 2 e mezzo al massimo...............
Cinghialozzo
22-12-2003, 10:13
Originariamente inviato da ShadowThrone
Me ne parla sempre un mio amico (alto 2 metri e rotti), quasi quasi gli scrivo una mail e vediamo cosa mi dice!
Secondo me al tuo amico a quell'altezza non gli arriva il sangue al cervello!!
:D
Nel bunji jumping una caduta da 60 metri di altezza dura più o meno 4-5 secondi...;)
Originariamente inviato da Harvester
saranno 2 e mezzo al massimo...............
x stare in aria 2 sec e mezzo bisogna arrivare a 7,81 m di altezza...
lucas86mj23
22-12-2003, 10:13
JORDAN RULEZZ!!
spaceboy
22-12-2003, 10:17
di cui 5 appeso al canestro? :wtf:
Originariamente inviato da sc82
LOL :D x stare in aria 7 secondi avrebbe dovuto staccarsi da terra con una velocità iniziale di 126 km/h e arrivare ad un'altezza di 61,25 m
:sofico: :sofico: :sofico:
Quelli sarebbero 14 secondi ...
Harvester
22-12-2003, 10:20
x stare in aria 2 sec e mezzo bisogna arrivare a 7,81 m di altezza...
non credo............prendi il salto in lungo, loro ci stanno un paio di secondi in aria
TonyManero
22-12-2003, 10:21
Originariamente inviato da Yota79
LOL :D
Saranno 7 decimi... ;)
non credo............prendi il salto in lungo, loro ci stanno un paio di secondi in aria
Se la fisica vale anche x gli atleti, un paio di secondi in aria nn ci sta nessuno ;)
Originariamente inviato da loncs
Quelli sarebbero 14 secondi ...
Mi correggo ... per stare in aria 7 secondi ci vogliono proprio 124 Km/h di velocità iniziale prima dello stacco da terra.
Per 2,5 secondi di volo servono almeno 45Km/h ... con i quali si raggiungono almeno gli 8,2 metri di altezza.
Il tutto pensando di saltare solo in verticale.
Quelli che fanno salto con l'asta superando grosso modo i 6 metri di altezza stanno in volo quasi 2,3 secondi prima di toccare il materasso ...
Quelli del salto in lungo se toccano i 2 metri di altezza sono tanti ... stanno in volo si e no 6 - 7 decimi
Certo che His Airness sta in aria 7 secondi, o fose di più: non vi ricordate, in Space Jam, alla fine, quando poi gli si allunga il braccio da quasi metà campo e segna il canestro decisivo :asd: :asd: :asd:
Maddai, 7 secondi son 7 secondi!!!
7 secondi con la gravità lunare?
Originariamente inviato da loncs
Mi correggo ... per stare in aria 7 secondi ci vogliono proprio 124 Km/h di velocità iniziale prima dello stacco da terra.
Per 2,5 secondi di volo servono almeno 45Km/h ... con i quali si raggiungono almeno gli 8,2 metri di altezza.
Il tutto pensando di saltare solo in verticale.
Quelli che fanno salto con l'asta superando grosso modo i 6 metri di altezza stanno in volo quasi 2,3 secondi prima di toccare il materasso ...
Quelli del salto in lungo se toccano i 2 metri di altezza sono tanti ... stanno in volo si e no 6 - 7 decimi
Io avevo calcolato con G=10 m/s^2 x cui ho trovato risultati leggermente diversi ;)
Blindman
22-12-2003, 11:27
7 secondi è follia allo stato puro.... :sofico: :sofico:
Michael Jordan negli stacchi migliori restava in aria un paio di secondi abbondanti...
Originariamente inviato da Blindman
7 secondi è follia allo stato puro.... :sofico: :sofico:
Michael Jordan negli stacchi migliori restava in aria un paio di secondi abbondanti...
e dai!
Quando dite "secondo me stava in aria per X secondi" fate così:
Dividete X per 2 e ottenete il tempo di salita del volo (e anche quello di discesa ovviamente), chiamatelo t.
A questo punto (9.81*t^2)/2 vi da l'altezza a cui dovrebbe arrivare per stare in aria X secondi.
E vedrete come le vostre stime calano!!
Blindman
22-12-2003, 11:41
e dai!
Dividete X per 2 e ottenete il tempo di salita del volo (e anche quello di discesa ovviamente), chiamatelo t.
A questo punto (9.81*t^2)/2 vi da l'altezza a cui dovrebbe arrivare per stare in aria X secondi.
guarda che basterebbe vedere qualche filmato....
lnessuno
22-12-2003, 11:41
e dai!
si ma come ti è già stato detto tu fai il conto come se uno saltasse solo in verticale, air saltava più che altro in lungo... quindi il tuo conto così com'è va un pò a farsi benedire (almeno secondo me :p)
Harvester
22-12-2003, 11:44
Originariamente inviato da lnessuno
si ma come ti è già stato detto tu fai il conto come se uno saltasse solo in verticale, air saltava più che altro in lungo... quindi il tuo conto così com'è va un pò a farsi benedire (almeno secondo me :p)
già.........
Originariamente inviato da lnessuno
Il fatto che salti anche in lungo oltre che in alto è assolutamente ininfluente.
Harvester
22-12-2003, 11:45
Il fatto che salti anche in lungo oltre che in alto è assolutamente ininfluente.
alla ricerca di fimato.....:D:D
Blindman
22-12-2003, 11:47
alla ricerca di fimato.....:D:D
Io pure :D
lnessuno
ma non direi proprio...altrimenti le palle da baseball (per dire) non potrebbero stare tanto tempo così in volo, perchè la loro altezza è troppo poca...
Oh ragazzi se nn credete a quello che dico prendetevi un qualunque libro di fisica (uno da liceo scientifico va benissimo) e leggete :)
bananarama
7 secondi? ma de che, per credere ad una cosa simile bisogna avere gravi problemi percettivi!:D
Io ho il video della schiacciata dalla lunetta, non so quanto resti in aria ma di sicuro e'molto meno di 7 second, al massimo sara' 1!!;)
Ciao
Harvester
22-12-2003, 11:48
Io pure :D
trovato.................in dl :D
Blindman
22-12-2003, 11:52
Oh ragazzi se nn credete a quello che dico prendetevi un qualunque libro di fisica (uno da liceo scientifico va benissimo) e leggete :)
No no io ci credo tranquillo ;)
.....facile che mi sbagli io...ma era abbastanza famosa sta storia che jordan ai tempi d'oro stesse in aria circa un paio di secondi...
intanto ho trovato un filmato dove con pochissima rincorsa sta 1' 20" circa...
Originariamente inviato da bananarama
7 secondi? ma de che, per credere ad una cosa simile bisogna avere gravi problemi percettivi!:D
Io ho il video della schiacciata dalla lunetta, non so quanto resti in aria ma di sicuro e'molto meno di 7 second, al massimo sara' 1!!;)
Ciao
Un secondo è decisamente più realistico e attendibile dato che basta arrivare a 1,22 m ;)
Blindman
22-12-2003, 11:57
Scusate ma un saltatore in lungo quanto resta in aria?
Penso circa 0.7 secondi
Si può fare anche un altro tipo di calcolo, ipotizzando che al momento dello stacco si muova a 40km/h (un altleta x qualche istante ci arriva) e faccia un salto di 8 m, viene fuori che vola per 0.72 secondi, quindi il risultato coincide
"IT'S GOTTA BE THE SHOES" :D :D
http://mik77.altervista.org/forumfiles/1.jpg
ciao,
mik
una volta tanto son d'accordo con te :eek: :fuck:
Ragazzi forse quando si attaccava al canestro dopo la schiacciata :D ci arrivava a fare 7 secondi.
Perchè con un salto normale non li fai 7 secondi in volo.
almeno secondo me.
Ciao Ciao:cool:
Er Paulus
22-12-2003, 12:29
forse il tuo amico aveva visto la schiacciata in un replay al rallenty ...e non se ne era accorto:D :sofico: :mc:
Puccio Bastianelli
22-12-2003, 12:44
7 secondi significa volare:D
lnessuno
22-12-2003, 12:45
Originariamente inviato da Er Paulus
forse il tuo amico aveva visto la schiacciata in un replay al rallenty ...e non se ne era accorto:D :sofico: :mc:
mi sa anche a me... :D
Video Air Jordan (http://mik77.altervista.org/forumfiles/jordan.avi)
sono circa 2 mega, tasto destro salva oggetto con nome...
ciao,
mik
Originariamente inviato da Dona*
una volta tanto son d'accordo con te :eek: :fuck:
Una delle rare volte che _non_ sbagli :sbavvv: :fuck: :yeah:
Originariamente inviato da mik77
Video Air Jordan (http://mik77.altervista.org/forumfiles/jordan.avi)
sono circa 2 mega, tasto destro salva oggetto con nome...
ciao,
mik
Bel video, ma nn supera (o se lo fa è veramente di un niente) il secondo di volo. ;)
Scusate ma un saltatore in lungo quanto resta in aria?
Meno di 1 seccondo sicuramente, ma fanno più di 8metri in lungo, sviluppando tutta la velocità acquisita in lunghezza, il minimo indispensabile in altezza.
Se vuoi capire quanto resta in aria devi semplicemente capire di quanto si alza.
2 secondi di volo sono un enormità pazzesca, vuol dire che di piedi arrivi almeno a 5-6 metri ... altrimenti non resti in aria così tanto, indipendentemente da quanti metri orizzontali fai.
1 secondo e 2decimi è plausibile ma aumentare oltre anche di un paio di decimi diventa difficilissimo: se con impegno medio (diciamo metà forza) ti alzi di 1 metro, con il top della forza ti alzerai si e no di 1,3 metri.
L'uomo che levita più a lungo senza asta è Sotomayor, detentore del record di salto in alto (ovviamente): 2,44m che equivalgono grosso modo a 1s e 41decimi di volo TOTALE. Fare di più vuol dire battere il record di salto in alto.
Una delle rare volte che _non_ sbagli :sbavvv: :fuck: :yeah:
:tsk-natalizio: :ciapet:
Originariamente inviato da doc.h
2,8 secondi
Hai un video? voglio vederlo arrivare a 9,61 m :D
Er Paulus
22-12-2003, 15:20
è circa 1.5 secondi
-kurgan-
22-12-2003, 15:38
e perchè la velocità orizzontale non dovrebbe contare nulla?
Originariamente inviato da -kurgan-
e perchè la velocità orizzontale non dovrebbe contare nulla?
Perchè il tempo del volo, l'altezza raggiunta ecc...sono cose che riguardano esclusivamente il movimento sull'asse verticale.
Infatti la gravità "tira" verso il basso, e x vincerla conta la forza verso l'alto, e solo quella.
Il movimento sull'asse orizzontale, che è perpendicolare a quello verticale, nn importa nulla nel nostro contesto.
Ti faccio un esempio:
Immagina di essere in cima a una torre e avere un cannone e 2 palle. Una palla la spari col cannone, con la canna perfettamente orizzontale (in modo da nn dare alla palla nessuna spinta verso l'alto o il basso), e l'altra la lasci cadere giù nello stesso istante dello sparo.
Le 2 palle di cannone toccheranno terra contemporaneamente, con la sola differenza che una sarà ai piedi della torre, e l'altra magari un km più distante.
-kurgan-
22-12-2003, 15:58
ti faccio un esempio io.. tira un calcio ad un pallone.
Poi prendilo alla stessa altezza e fallo cadere per terra.
non toccano terra nello stesso tempo ;)
-kurgan-
22-12-2003, 15:59
Ti faccio un esempio:
Immagina di essere in cima a una torre e avere un cannone e 2 palle. Una palla la spari col cannone, con la canna perfettamente orizzontale (in modo da nn dare alla palla nessuna spinta verso l'alto o il basso), e l'altra la lasci cadere giù nello stesso istante dello sparo.
Le 2 palle di cannone toccheranno terra contemporaneamente, con la sola differenza che una sarà ai piedi della torre, e l'altra magari un km più distante.
non sono cosi' sicuro della cosa.. vedi il mio esempio. La palla che spari col cannone per toccare terra contemporaneamente all'altra dovrebbe fare un percorso piu' lungo per aria.. toccando terra ad un km di distanza.. e cmq arrivare nello stesso istante.
non e' possibile ;)
bananarama
22-12-2003, 16:07
ti faccio un esempio io.. tira un calcio ad un pallone.
Poi prendilo alla stessa altezza e fallo cadere per terra.
non toccano terra nello stesso tempo ;)
te credo, quando calci il pallone gli imprimi anche una forza verticale, ovvio che non toccano terra nello stesso tempo!
Non e' mica questione che il pallone lo mandi piu' lontano!
Ciao
-kurgan-
22-12-2003, 16:11
te credo, quando calci il pallone gli imprimi anche una forza verticale, ovvio che non toccano terra nello stesso tempo!
Non e' mica questione che il pallone lo mandi piu' lontano!
Ciao
se lo calcio in orizzontale gli dò una forza solo orizzontale.. poi quando si esaurisce prevale la forza che gravità che trascina il pallone a terra.
Se dalla stessa altezza lo faccio cadere a terra c'è solo la forza di gravità in gioco.
bananarama
22-12-2003, 16:19
se lo calcio in orizzontale gli dò una forza solo orizzontale.. poi quando si esaurisce prevale la forza che gravità che trascina il pallone a terra.
Se dalla stessa altezza lo faccio cadere a terra c'è solo la forza di gravità in gioco.
Si te pare a te.... se riesci a mandare il pallone in orizzontale EVIDENTEMENTE stai contrastando la forza di gravita', altrimenti cadrebbe verso il basso immediatamente. Una forza orizzontale come fa a interferire con una verticale? Evidentemente TU credi di dare una spinta orizzontale, ma in realta' questa ha anche una componente verticale. Se non ci credi fai rotolare una biglia sul tavolo in modo che poi cada per terra e al contempo fanne cadere una ferma nello stesso momento.
Una cadra' dritta e l'altra con traiettoria arcuata ma toccheranno terra lo stesso punto.
Mi ci gioco le palle anche perche' quando andavo a scuola un mio compagno fece la stessa identica domanda alla prof che lo smonto in batter d'occhio...;)
-kurgan-
22-12-2003, 16:23
Si te pare a te.... se riesci a mandare il pallone in orizzontale EVIDENTEMENTE stai contrastando la forza di gravita', altrimenti cadrebbe verso il basso immediatamente. Una forza orizzontale come fa a interferire con una verticale? Evidentemente TU credi di dare una spinta orizzontale, ma in realta' questa ha anche una componente verticale. Se non ci credi fai rotolare una biglia sul tavolo in modo che poi cada per terra e al contempo fanne cadere una ferma nello stesso momento.
Una cadra' dritta e l'altra con traiettoria arcuata ma toccheranno terra lo stesso punto.
Mi ci gioco le palle anche perche' quando andavo a scuola un mio compagno fece la stessa identica domanda alla prof che lo smonto in batter d'occhio...;)
guarda che stiamo dicendo la stessa identica cosa.. se tiri un calcio ad un pallone cadrà dopo di un pallone che tieni in braccio e fai cadere per terra.
prova se non ci credi.. la teoria fa male se non ha riscontri pratici ;)
bananarama
22-12-2003, 16:30
guarda che stiamo dicendo la stessa identica cosa.. se tiri un calcio ad un pallone cadrà dopo di un pallone che tieni in braccio e fai cadere per terra.
prova se non ci credi.. la teoria fa male se non ha riscontri pratici ;)
che cade dopo e' sicuro, ma non cade dopo perche' fa una traiettoria piu' lunga o perche' gli imprimi forza orizzontale, ma solo perche' gliene dai anche una componente verticale!;)
ciao
-kurgan-
22-12-2003, 16:41
va beh.. la chiamiamo solo in modo diverso, ma è comunque sempre una forza che contrasta con la gravità che in quel caso c'è e nell'altro no.. per questo cade dopo :)
Blankets
22-12-2003, 16:51
mi ricordo quandola prima volta ho avuto a che fare con la caduta dei gravi e non ci volevo credere.....avevo troppo chiaro in mente willy il coyote che corre sulla montagna e anche quando finisce il terreno va avanti per dei metri alla stessa altezza...niente di più sbagliato :eek:
se provate a leggere in qualsiasi libro di fisica e poi fate le giuste esperienze di laboratorio(basta farlo anche a casa ma se non vi fidate...)vedrete come una palla se sparata in orizontale impiega per cadere a terra lo stesso identico tempo di una lasciata andare alla stessa altezza nel medesimo istante.
ciao, Andrea
Originariamente inviato da Blankets
se provate a leggere in qualsiasi libro di fisica e poi fate le giuste esperienze di laboratorio(basta farlo anche a casa ma se non vi fidate...)vedrete come una palla se sparata in orizontale impiega per cadere a terra lo stesso identico tempo di una lasciata andare alla stessa altezza nel medesimo istante.
è tutto veroooooo :sofico:
Regà ho visto il video e se Jordan è stato in volo 1 secondo è già tanto, ma che scherzate che arriva a fare 7 secondi in volo, è come qui dalle mie parti i burini che dicono che se una uno turbo la modifichi bene sta dietro a una ferrari enzo e supera una porsche 911!!!
Secondo voi quando un ragazzo di 18-19 anni vi fa una affermazione simile cosa bisognerebbe rispondergli???:cool:
E la stessa cosa sono i 7 secondi in volo.
_Ciao Ciao
va beh.. la chiamiamo solo in modo diverso, ma è comunque sempre una forza che contrasta con la gravità che in quel caso c'è e nell'altro no.. per questo cade dopo :)
Solo la componente verticale contrasta la forza di gravità.
Se riuscissi a dare un calcio ad un pallone:
1) perfettamente parallelo al terreno
2) perfettamente perpendicolare al pallone
3) perfettamente centrato sulla figura di impatto del pallone
4) con un pallone perfettamente sferico
5) con un pallone perfettamente deformabile (sarebbe meglio non deformabile così si risparmiano conti ...)
6) in modo che il piede sia perfettamente simmetrico e non introduca componenti verticali deformando il pallone nell'impatto (impossibile ...)
7) su un terreno perfettamente liscio e in piano
Nonostante ciò la sfera tenderebbe comunque ad alzarsi perché l'aria tenderebbe a intrufolarsi sotto il pallone AGGIUNGENDO COMPONENTI VERTICALI! Notare che rimbalzando, qualsiasi componente verticale (sia essa positiva o negativa) farebbe comunque decadere l'esempio ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.