View Full Version : dubbio codice della strada
morpheus3g
22-12-2003, 08:56
Ciao !
avevo un dubbio che forse qualcuno di voi mi può sciogliere..
sto per comprare una macchina, che sarà intestata a mio padre (perchè cosi l'assicurazione, seppur con la clausola per cui la posso guidare anche io, costa di meno)...
ma se ad esempio l'autovelox mi fa una multa.... dalla targa l'auto è intestata a mio padre e quindi i punti verrebbero tolti a lui, giusto ?
sarebbe poi possibile dimostrare in qualche modo che alla guida c'ero io e quindi i punti andrebbero tolti a me (ovviamente è solo una situazione ipotetica, speriamo di no :)
Nel caso che la contestazione dell'infrazione non venga contestata al momento ed al trasgressore, i punti non vengono tolti a nessuno.......
Cioè se non vieni fermato, non vengono tolti i punti dalla patente, ma devi solo pagare.
ti debi presentare in caserma e autodenunciarti con la multa in mano (almeno cosi la ho capito io)
Originariamente inviato da the_joe
Nel caso che la contestazione dell'infrazione non venga contestata al momento ed al trasgressore, i punti non vengono tolti a nessuno.......
Cioè se non vieni fermato, non vengono tolti i punti dalla patente, ma devi solo pagare.
6 sicuro? xche l'amico de mio figlio a presso la multa, ma l'auto e intestata alla madre, e la sua mammà lo sta x uccidere (secondo me ha ragione :D )
zizinadio
22-12-2003, 09:05
sai che l'auto e l'assicurazione devono essere intestate alla stessa persona, al max all'altro coniuge
morpheus3g
22-12-2003, 09:10
Originariamente inviato da zizinadio
sai che l'auto e l'assicurazione devono essere intestate alla stessa persona, al max all'altro coniuge
infatti x questo la devo intestare a mio padre
altrimenti potrei intestarla a me e fare l'assicurazione a mio padre..
ma allora in definitiva i punti vengono tolti o no ?
Originariamente inviato da zizinadio
si, pero l'argomento è altro
Se nn si sa chi ha commesso l'infrazione i punti vengono tolti all'intestatario dell'auto. Ovviamente si può far togliere i punti all'effettivo guidatore dichiarando (nn ricordo in che modo) che era lui al volante.
morpheus3g
22-12-2003, 09:24
Originariamente inviato da sc82
Se nn si sa chi ha commesso l'infrazione i punti vengono tolti all'intestatario dell'auto. Ovviamente si può far togliere i punti all'effettivo guidatore dichiarando (nn ricordo in che modo) che era lui al volante.
beh l'importante è che sia possibile.. qualcuno sa qlcs di + preciso o riesce a tirarmi fuori qualche riferimento normativo (cosi mio padre è + tranquillo) ?
tnx !
Sinceramente non so se con i punti cambia qualcosa, ma fino a quando non c'erano la cosa funzionava come ho detto, si pagava la multa e le altre sanzioni, in mancanza di riscontri che non potevano esserci se non c'era stato il fermo del contravventore.
Non credo si possano togliere i punti se la multa viene spedita a casa senza che ci sia stata la contestazione immediata.
Ripeto, a meno che le cose non siano cambiate con il nuovo CDS.
i punti vengono comunque tolti anche in caso di mancata contestazione immediata. Si può dichiarare che alla guida c'era una persona diversa dal proprietario e quindi vengono sottrati a lui i punti, altrimenti al proprietario stesso.L'ho sentito sabato a radio24. Se l'argomento ti interessa così tanto fai un investimento(NON IN MACCHINA!): in edicola c'è uno speciale di quattroruote (così ho sentito) che parla proprio di quest'argomento
Parlo per esperienza vissuta circa 10 giorni fa.
Mi è stata recapitata una multa di 150 € comprensiva i 2 punti in meno sulla patente.
I punti li tolgono lo stesso anche se non ti contestano immediatamente la multa, mi sono informato direttamente al comando dei C.C. che qualora il guidatore fosse diverto dall'intestatario del mezzo esiste un modulo da compilare ove si dichiara congiuntamente al guidatore effettivo chi stava in quel momento al volante della vettura e i punti vengono tolti a quest'ultimo. NE SONO CERTO AL 100%
Originariamente inviato da 080672
Mi è stata recapitata una multa di 150 € comprensiva i 2 punti in meno sulla patente.
è scritto sulla multa che ti han tolto i punti?
Sai, è arrivata anche a un mio amico ma di punti non c'è scritto da nessuna parte e sarebbe curioso di capire se glieli hanno tolti o meno (e andar a chieder ai vigili che,magari, se ne son scordati di scriverlo, non è bello)
Originariamente inviato da the_joe
Sinceramente non so se con i punti cambia qualcosa, ma fino a quando non c'erano la cosa funzionava come ho detto, si pagava la multa e le altre sanzioni, in mancanza di riscontri che non potevano esserci se non c'era stato il fermo del contravventore.
Non credo si possano togliere i punti se la multa viene spedita a casa senza che ci sia stata la contestazione immediata.
Ripeto, a meno che le cose non siano cambiate con il nuovo CDS.
i punti vengono tolti al proprietario, dell'auto a meno che lui non contesti. da quando viene commessa l'infrazione hai un periodo di tempo per dire chi è stato a commetterla (mi pare 3 mesi)
c'è stata una trasmissione di mi manda rai 3 su questo dove dicevano che è un'indecenza perchè uno magari a distanza di 3 mesi non può ricordarsi chi era alla guida,
cmq sono sicuro al 100%
TheyCallMeMr.X.
22-12-2003, 10:09
Originariamente inviato da 080672
I punti li tolgono lo stesso anche se non ti contestano immediatamente la multa, mi sono informato direttamente al comando dei C.C. che qualora il guidatore fosse diverto dall'intestatario del mezzo esiste un modulo da compilare ove si dichiara congiuntamente al guidatore effettivo chi stava in quel momento al volante della vettura e i punti vengono tolti a quest'ultimo. NE SONO CERTO AL 100%
:eek: stavo per aprire un 3d simile
mi è appena arrivata una multa simile ,fatta il 27/08/2003 147 euro e 2 punti in meno,vorrei sapere io ho preso la patente il 22/06/2001 se i punti da 2 raddoppiano???
Originariamente inviato da Leron
i punti vengono tolti al proprietario, dell'auto a meno che lui non contesti. da quando viene commessa l'infrazione hai un periodo di tempo per dire chi è stato a commetterla (mi pare 3 mesi)
c'è stata una trasmissione di mi manda rai 3 su questo dove dicevano che è un'indecenza perchè uno magari a distanza di 3 mesi non può ricordarsi chi era alla guida,
cmq sono sicuro al 100%
OK, prendo nota e ringrazio, ero rimasto indietro, ma evidentemente con il nuovo CDS hanno voglia di togliere punti a tutti i costi.
Prima vi assicuro per esperienza personale che non era così.
Grazie per i chiarimenti.
Intestate l'auto a qualcuno che nn ha la patente e siete a posto...:D
TheyCallMeMr.X.
22-12-2003, 10:23
eh quasi quasi
a parte gli scherzi......
si può fare?
l'auto è un bene quindi può essere intestato a chiunque in teoria...quindi io compro la macchina e la inetsto a mia nonna, poi la multa arriva alei e le dovrebbero togliere i punti ma....
boh....non rioesco a capire se è una cazzata enorme o in qualche modo è una cosa quantomeno simil-legale....
cmq per tornare in topic, i puinti li tolgono all'intestatario della macchina se non viene presentata una specie di domanda in cui sia il proprietario che il guidatore dichiarano che a guidare era l'altro.
Originariamente inviato da thefrog
a parte gli scherzi......
si può fare?
l'auto è un bene quindi può essere intestato a chiunque in teoria...quindi io compro la macchina e la inetsto a mia nonna, poi la multa arriva alei e le dovrebbero togliere i punti ma....
boh....non rioesco a capire se è una cazzata enorme o in qualche modo è una cosa quantomeno simil-legale....
cmq per tornare in topic, i puinti li tolgono all'intestatario della macchina se non viene presentata una specie di domanda in cui sia il proprietario che il guidatore dichiarano che a guidare era l'altro.
a mi manda rai3 si diceva che con questo sistema conviene proprio fare così, è stato anche fatto l'esempio:
o intestate l'auto a una persona anziana che non guida più, o potete farlo intestandola anche a un bambino non maggiorenne :eek: :eek: :eek:
TheyCallMeMr.X.
22-12-2003, 10:35
Originariamente inviato da Leron
a mi manda rai3 si diceva che con questo sistema conviene proprio fare così, è stato anche fatto l'esempio:
o intestate l'auto a una persona anziana che non guida più, o potete farlo intestandola anche a un bambino non maggiorenne :eek: :eek: :eek:
interessante
il bello è che lo ha consigliato uno mi sembra della motorizzazione o una cosa del genere... non uno qualunque :eek:
Fratello Cadfael
22-12-2003, 11:09
Certo, non gli vengono tolti punti... ma se non dichiara chi è il colpevole effettivo dell'infrazione
art. 180, comma 8: Chiunque senza giustificato motivo non ottempera all'invito dell'autorità di presentarsi, entro il termine stabilito nell'invito medesimo, ad uffici di polizia per fornire informazioni o esibire documenti ai fini dell'accertamento delle violazioni amministrative previste dal presente codice, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 343,35 a euro 1.376,55. Alla violazione di cui al presente comma consegue l'applicazione, da parte dell'ufficio dal quale dipende l'organo accertatore, della sanzione prevista per la mancanza del documento da presentare, con decorrenza dei termini per la notificazione dal giorno successivo a quello stabilito per la presentazione dei documenti. (3)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.