PDA

View Full Version : Sapphire 9600xt 256mb difettosa!(?!)


Jacker
22-12-2003, 00:53
Bhe, mi è arrivata la scheda da neppure una settimana, quando, circa due giorni fa ho iniziato a notare un problemino di ARTEFATTI sul desktop. Ma è bastato aggiornare il desktop e riavviare. Ovviamente la scheda non è stata overclokkata, e il resto nemmeno. L ho usata molto questo si, come così doveva essere, con filtri attivati.

Oggi, torno a casa, accendo il pc, e noto ke gli artefatti sono dappertutto. Apro un gioco, e gli artefatti, sono come gli effetti del codice di matrix. Dovunque e lineari.

Il primo pensiero è andato ad un ventuale "anomalo" overclock. Niente da fare. Metto i 3.10 e non cambia nulla. Rimetto i 3.9 e ancora nulla. Neppure coi 3.8 in dotazione. Metto, tolgo e rimetto ffiltri. Disattivo Fast Write, seleziono 4 per e combino assieme vari settaggi. Aggiorno o controllo ogni cosa possa averci a che fare.

Tolgo la scheda, pensando a un surriscaldamento delle ram, ma il case è freddo perchè è ben ventilato, ma in ogni caso monto dei dissipatori thermaltake sulle memorie, per scongiurare il problema.

Niente da fare.

La scheda monta delle samsung k4d5516380-tc33 classiche rettangolari. Quindi tutto sommato non male per 256mb. Clokkate a 300 (600ddr) mentre il core restava a 500.

Vengo dalla 8500, e non ho formattato dall ultimo cambio, ma la cosa è relativa. Che dire, sono rimasto esterrefatto dall'accaduto. Ora la rimando indietro e la faccio sostituire.

Non inseguivo il mito dei 256mb, perchè sono solo un illusione, una strumentalizzazione del "voglio solo il massimo". Purtroppo non avevano altro, ma avendo notato che montavano samsung da 3,3ns, ho accettato, consapevole di avere in ogni caso memorie meno performanti della sorella con 128mb.

Insomma una delusione. Ho notato quindi bassissima affidabilità da parte di Sapphire. Sempre ke di problema alle memorie si tratti. O meglio spero di difetto.

FedericoQ
12-01-2004, 20:56
Ciao, a giorni mi arriverà l'ASUS 9600XT e spero non si verifichino problemi!!!!!
Ti volevo chiedere una cosa!
La settimana scorsa mi sono preso i dissipatore in rame per le RAM della Thermaltake. Devo ancora montarli perchè ho dedicato tutto il tempo per il montaggio e lo studio deglialtri componenti del mio nuovo PC però mi è sorto un dubbio. Non è che il dissipatore mi va a toccare i condensatori posti sopra i Chip? (sono quei condensatori in smd messi tutti in fila) E se toccassero questi condensatori, secondo te possono provocare qualche danno?
Ciao

mitropank
12-01-2004, 21:05
Originariamente inviato da Jacker


Vengo dalla 8500, e non ho formattato dall ultimo cambio, ma la cosa è relativa. Che dire, sono rimasto esterrefatto dall'accaduto. Ora la rimando indietro e la faccio sostituire.

Prima di mandarla indietro, fossi in te proverei a formattare e reinstallare win ed il resto.....


ByEZ!

Jacker
24-01-2004, 19:34
Bhe vi aggiorno suilla vicenda. Era proprio difettosa, e me l hanno cambiata via rma.

FedericoQ se il rame di quei dissy èp elettrolitico allora attento che non crei cortocircuiti. Ti consiglio di usare adesivo dissipante o semplice nastro adesivo sopra i condensatori e quantaltro possa creare noie. Mentre al centro usa pure pasta termoconduttiva bicomponente. Anche se con i dissy ti daranno adesivi dissipanti, quindi puoi usare tranquillamente quelli secondo me.