PDA

View Full Version : Può essere un buon inizio ?

VDD
21-12-2003, 21:53
Allora in attesa che mi arrivino le mushkin dato che non c'è la facevo più di aspettare ho messo su la mobo+processore con lo zalman e ho preso un banco di PC2700.

Ho settato a 30% l'overclock e sono a 3644 + o - .
La temp 30° massimo 40° dopo qualche ora di gioco.

superpi mi da 47 è in linea ?

Le domande sono :

a - ho qualche probabilità di ottenere una frequenza maggiore con le mushkin ?

Con prime (di cui premetto non conosco il funzionamento) quando lancio il test dopo pochi secondi si stoppa perchè riscontra degli errori ??? vuol dire che non è stabile giusto ?

b - Ma cosa succede se comunque lo tengo a queste frequenze visto che funziona normalmente (giochi-internet-dvd etc) ? Rischio di danneggiare qualcosa ?

Eruditemi :D

VDD
22-12-2003, 00:27
Up

Nessun suggerimento da darmi, consiglio ?

Moeb
22-12-2003, 01:07
Originariamente inviato da VDD
Allora in attesa che mi arrivino le mushkin dato che non c'è la facevo più di aspettare ho messo su la mobo+processore con lo zalman e ho preso un banco di PC2700.

Ho settato a 30% l'overclock e sono a 3644 + o - .
La temp 30° massimo 40° dopo qualche ora di gioco.

superpi mi da 47 è in linea ?

Le domande sono :

a - ho qualche probabilità di ottenere una frequenza maggiore con le mushkin ?

Con prime (di cui premetto non conosco il funzionamento) quando lancio il test dopo pochi secondi si stoppa perchè riscontra degli errori ??? vuol dire che non è stabile giusto ?

Ciao VDD , e' un ottimo inizio ,anche se quando avrai piu' confidenza con il bios , ti accorgerai che il settaggio manuale e' il migliore rispetto a quello impostato del 30% da asus, per diversi motivi .
Il super pi e' altino ,ma dipende dalla frequenza della ram e dai timings che la sk ha impostato , quindi per avere un result piu' consono ai 3.6giga (intorno ai 39s circa dipende sempre dalla frequenza delle ram e dai timings) devi avere delle ram all'alatezza della situazione
Cmq 3.6 a vcore di default sono una ottima base per una cpu nuova :)

ciao

b - Ma cosa succede se comunque lo tengo a queste frequenze visto che funziona normalmente (giochi-internet-dvd etc) ? Rischio di danneggiare qualcosa ?

Eruditemi :D

gandalfone
22-12-2003, 07:48
Originariamente inviato da Moeb

beh come inizio nn cè male:D

VDD
23-12-2003, 19:30
Arrrrivateeeee:D

Ho appena installato le mushkin, ho settato i timings a 2-2-2-5-8 l'ultima voce nel bios ha come scelta 4 o 8 devo modificarla ?

Il superpi è passato a 40 devo rileggermi quale mex per risalire a come settare i vari parametri manualmente nel bios per oc ... mi potete ricordare quale tread in particolare mi devo spulciare :p

Grazie mille

VDD
01-01-2004, 16:39
BUON ANNO A TUTTI !!!

Riprendo da dove avevo lasciato ossia il vecchio tread...

Allora come dicevo settando da bios oc al 30 % ottengo :
un spi = 40
temp max a 40 °
le ram soltanto a 3:2 con timings a 2-2-2-5-8
prime si pianta dopo 3 linee del tourture test anche se nell'utilizzo normale non ho mai problemi.

Se imposto l' oc da bios manual per fare boot e poter lavorare devo impostare:

fix per agp/pci =66 e 33
bus a 260 (lo stesso dell'oc a 30%)
tensione cpu a 1,625 (anche se poi com cpu-z è a 1,725 :confused: )
tensione ram a 2,85
valori ram a 5:4 e timings a 2-2-2-5-8
il spi = a 40 :confused:
prime si pianta dopo 7 o 8 linee del test
la temp max a 48°

con bus a 265 devo passare le ram a 3:2 per fare il boot e spi sempre uguale a 40, prime da subito errore

con bus a 270 niente boot, ho provato ad alzare la tensione della cpu ma non bootta, con l'oc a 30% da bios ho fatto il boot anche con 1,9 il massimo senza problemi chiaramente a temp più alte.

Le domande sono:
sono al max per questa cpu secondo voi ?
sto dimenticando qualche settaggio particolare ?
mi conviene tenere l'oc manuale o quello a 30% da bios perdendo la possibilità di avere timings migliori per le ram ?

Se le risposte sono tutte e tre SI inizio l'anno sparandomi sui cosidetti :muro: :muro: :muro:
Perchè R..azzo ho acquistato delle ram al top se non riesco a sfuttarle :mad:
:cry: :mad:

giampa
01-01-2004, 20:51
non sono le ram...
visto che non ti fa il boot @270 con le ram 3:2 ovvero 180 Mhz...
è il processore che è sfigato...
o meglio è nella norma...
i 2,8 che salgono sono ormai una rarità...
idem x i 3,0...
trova il limite del processore e gioca sulle ram in 5:4 o 1:1...
hai anke un buon dissi...
cmq 3600/3700 non è malaccio...
non ti disperare, non è il caso...;)

hokuto mod
01-01-2004, 20:57
mi han detto che l'overclock automatico dell asus nn va tanto bene,dovresti partire dal basso manualmente,prima trovando la stabilita magari sul proc,poi dopo sulle ram e dopo sulla sk video altrimenti ti incasini la vita a fare un overclock completo subito

VDD
02-01-2004, 00:03
Ok mi accontento dei 3.6 e spicci che riesco ad avere :p

Però perchè non riesco a boottare se imposto a 1:1 le ram ?

Essendo delle PC3500 sono in specifica a 434 Mhz quindi dovrebbero tenere normalmente un bus a 260 :confused:

giampa
02-01-2004, 13:47
Originariamente inviato da VDD
Ok mi accontento dei 3.6 e spicci che riesco ad avere :p

Però perchè non riesco a boottare se imposto a 1:1 le ram ?

Essendo delle PC3500 sono in specifica a 434 Mhz quindi dovrebbero tenere normalmente un bus a 260 :confused:

be se le metti 1:1 con bus @260 in specifica non lo sono davvero...
:p

260 x 2 = 520...:eek: :D

Mundus79
02-01-2004, 14:27
Originariamente inviato da giampa
be se le metti 1:1 con bus @260 in specifica non lo sono davvero...
:p

260 x 2 = 520...:eek: :D
Quoto in pieno ;)