PDA

View Full Version : problema con VNC SERVER (ROUTER ALCATEL SPEED TOUCH PRO)

Jas2000
21-12-2003, 21:45
Salve a tutti, ho il seguente problema :

allora ho provato ad utilizzare VNC server per poter controllare il computer dell'ufficio da casa mia.
Il problema è che quando effettuo la connessione tramite "VNC VIEWER" da casa non riesco a collegarmi al pc dell'ufficio; mi da il seguente errore : " failed to connect to server".
In ufficio ho una connessione aziendale che utilizza il provider "TUTTOPMI" (fa parte della telecom, però è dedicato alle sole aziende). Il router è un "ALCATEL SPEED TOUCH PRO".
L'indirizzo IP dell'ufficio è fisso! Cosa devo fare?

P.S. se provo invece a fare il collegamento opposto (controllare il mio pc di casa dall'ufficio) ci riesco senza problema.
A casa utilizzo "alice".

fmattiel
21-12-2003, 23:25
Devi andare nella configurazione del router, ed aprire la porta 5800, se usi solo VNCViewer. Se invece vuoi utilizzare il Viewer Java (cioè quello che funziona sotto Internet Explorer e che non richiede VNCViewer installato) devi aprire anche la 5900. Non conosco il tuo router, quindi non saprei indicarti esattamente la procedura di configurazione per il tuo caso.

Jas2000
22-12-2003, 13:33
penso di aver capito come configurare il mio router.
ma posso farti una domanda?
la porta 5800 e la porta 5900 che cosa sono?

fmattiel
22-12-2003, 14:42
Originariamente inviato da Jas2000
penso di aver capito come configurare il mio router.
ma posso farti una domanda?
la porta 5800 e la porta 5900 che cosa sono?

La porta 5800 ti serve se vuoi usare direttamente il VNC Viewer. Se invece sulla macchina che vuoi usare, non hai installato VNC Viewer, puoi usare il Viewer Java, utilizzando un browser, senza installare il VNC. In questo secondo caso devi aprire sia la 5800 che la 5900. Le porte servono per permettere lo scambio di dati tra le applicazioni. La 5800 è quella predefinita di VNC Server, quella cioè che permette lo scambio di dati tra VNC Server e VNC Viewer. Se non la "apri" (in genere i router tendono a chiudere le porte, per motivi di sicurezza) non puoi usare da remoto il VNC Viewer. Spero di essere stato chiaro.

Ciao!!