PDA

View Full Version : *IMPORTANTE* nvidia unified driver crasha la 9100

max84
21-12-2003, 19:28
ciao a tutti,

come ho scritto nel subject, il problema che si verifica nel mio pc è che i "nvidia unified driver v. 3.13 (http://www.nvidia.com/object/nforce_udp_winxp_3.13)" mandano in crash il sistema entrando in conflitto con i "driver ati catalyst 3.10 (http://www.ati.com/support/drivers/winxp/radeonwdm-xp.html?type=xp&prodType=graphic&prod=productsXPdriver&submit.x=5&submit.y=1)".

avevo già segnalato il problema in una discussione nel forum delle schede video ma non ne sapevo le cause (thread (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=570917)).

ad ogni modo ecco un breve riassunto di ciò che è scritto nel thread segnalato nella riga sopra: il mio pc è configurato con una a7n8x 2.0 deluxe, sapphire 9100, ecc.
ho installato windows xp pro con SP1 integrato, poi ho scaricato alcuni programmi e installato prima questi. successivamente ho scaricato gli unified driver 3.13 e li ho installati senza problemi, installando anche il driver ide della nvidia. poi ho scaricato le directx 9.0b in quanto sono richieste dai catalyst (quando li scaricai erano disponibili solo i catalyst 3.09). poi ho installato i catalysy- dopo aver riavviato il pc, il monitor è rimasto spento per 1 minuto e si è riavviato. alcuni hanno ipotizzato che fosse un normale momento di test da parte dei driver/sk video ma così non era, in quanto il problema si è ripetuto sempre durante i successivi riavvii. per poter accedere a windows ho dovuto avviare in modalità provvisoria e disabilitare la sk video dalla gestione periferiche.
il consiglio che mi venne dato è stato quello di aspettare i catalyst 3.10, e di reinstallare tutto (windows incluso) facendo attenzione ad installare prima di tutto i catalyst.

ebbene, oggi prima di formattare tutto ho scaricato i catalyst 3.10.
ho formattato e reinstallato windows.
ho installato le directx 9.0b.
ho installato i catalyst 3.10 (solo driver).
dopo i consueti riavvii a fine di ogni installazione, windows è partito normalmente. tutto funzionava e la sk video era impostata funzionando correttamente.
ho poi installato i driver della nvidia. all'avviso chiedente di installare anche i driver ide nvidia ho detto sì. a termine installazione è seguito il riavvio, ma quando è arrivata la schermata di windows, il monitor si è spento per il classico minuto circa, per poi riavviarsi.
ho capito che la colpa è dei driver nvidia, ma volendo provare se tutto ciò fosse causato solo dai driver ide ho eseguito il ripristino dell'ultima configurazione di sistema sicuramente funzionante. dopo aver ripristinato accedendo in modalità provvisoria, ho reinstallato le directx, i driver ati e i driver nvidia senza l'installazione dei driver ide. al riavvio si è presentato lo stesso problema.

non sapendo che fare, ho ripristinato nuovamente la configurazione di windows e ho reinstallato solo le directx e i driver ati.

come devo procedere ora? come posso fare ad installare i driver della nvidia senza dover nuovamente fare casini?

nel bios è disabilitato il fast write, l'agp aperture size dovrebbe essere settatato a 128 mega. ovviamente l'agp 8x è disabilitato. la sk video è overvoltata di 0.1 v rispetto a default. la sk video non è overclokkata.

overvoltare di altri 0,1 v non serve, così come non serve a niente abilitare il fast write support oppure cambiare l'agp aperture size.

grazie in anticipo.

MaBru
21-12-2003, 19:36
Originariamente inviato da max84
ebbene, oggi prima di formattare tutto ho scaricato i catalyst 3.10.
ho formattato e reinstallato windows.
ho installato le directx 9.0b.
ho installato i catalyst 3.10 (solo driver).

Di solito la procedura è questa:

- win XP
- SP1 (se vuoi non è obbligatorio)
- DX 9.0b
- driver chipset
- driver vga

prova a formattare ed istallare secondo questo ordine.

Hai l'ultimo bios della scheda madre?

Ciao

max84
21-12-2003, 20:11
Originariamente inviato da MaBru
Di solito la procedura è questa:

- win XP
- SP1 (se vuoi non è obbligatorio)
- DX 9.0b
- driver chipset
- driver vga

prova a formattare ed istallare secondo questo ordine.

Hai l'ultimo bios della scheda madre?

dici? e se non va nemmeno così?
comunque l'SP1 è integrato nel cd di installazione di windows.
per quanto riguarda il bios.. sì, è l'ultimo (C1007)

max84
22-12-2003, 19:07
up..

"devo" reinstallare o qualcuno ha altre soluzioni?

muhadib
22-12-2003, 20:31
E' giusto quello che ti hanno suggerito. La cronologia di installazione è questa.
dici? e se non va nemmeno così?
Vale comunque la pena provare perchè restringeresti il numero di cause possibili. Almeno così puoi dire con sicurezza se si tratta di un conflitto software oppure no.
Ciauz
Lunga vita e prosperità.:)

max84
24-12-2003, 12:47
Originariamente inviato da muhadib
E' giusto quello che ti hanno suggerito. La cronologia di installazione è questa.

Vale comunque la pena provare perchè restringeresti il numero di cause possibili. Almeno così puoi dire con sicurezza se si tratta di un conflitto software oppure no.
Ciauz
Lunga vita e prosperità.:)

ok.. ho reinstallato seguendo la procedura e devo dire che va.. :rolleyes:

se devo essere sincero anche io sapevo che c'era un certo ordine, ma pensavo che non fosse determinante per il buon funzionamento in quanto la prima volta che assemblai questo mio pc non ho avuto alcun problema..

BTW: dopo aver installato i della nvidia e della sk video il caricamento di windows (prima che compaia il desktop, quando c'è la barra blu che scorre) è quadruplicato.. come mai? non c'è qualche soluzione per ovviare? :confused:

MaBru
24-12-2003, 13:30
Originariamente inviato da max84
BTW: dopo aver installato i della nvidia e della sk video il caricamento di windows (prima che compaia il desktop, quando c'è la barra blu che scorre) è quadruplicato.. come mai? non c'è qualche soluzione per ovviare? :confused:

Potrebbe essere un prob dei driver IDE nvidia che, nonostante siano migliorati, non sono ancora perfetti. Prova a rimuoverli.

Ciao

max84
24-12-2003, 19:04
Originariamente inviato da MaBru
Potrebbe essere un prob dei driver IDE nvidia che, nonostante siano migliorati, non sono ancora perfetti. Prova a rimuoverli.

Ciao

mah.
ho appena eseguito modifiche dappertutto al sistema operativo, disabilitato servizi vari, insomma tutto e di più.
ora la barra appena fa mezzo caricamento scompare, insomma è molto più veloce. però quando appare la schermata di windows (subito prima del desktop) il computer impiega alcuni secondi per schiodarsi, mentre prima accadeva l'esatto contrario. mistero..

comunque non credo che siano i driver di nvidia, perchè mi sembrano migliorare le prestazioni rispetto alle installazioni precedenti.