PDA

View Full Version : Aiuto costruzione ethernet disk

luther_zero
21-12-2003, 15:06
Salve,
mi sto recentemente interessando all'argomento degli ethernet disk, dal momento che avendo molti computer in casa (4) ed avendo spesso la necessità di scambiare dati fra questi, spesso il dover continuamente masterizzare cd o doverli accendere per trasferire i dati tramite Ethernet e Wireless è veramente una seccatura, anche perchè inevitabilmente mi dimentico sempre di trasferire qualcosa.
Ho visto da poco alcuni ethernet disk della LaCIE, ma sinceramente mi sembrano un furto anche nella versione base da 80Gb (circa 700€!!!!!).
Ho visto gli screenshot di uno di questi smontato, ed è estremamente semplice come architettura : si tratta in sostanza di un mini alimentatore da 200W (circa 30€), una mini scheda Madre Ezra VIA tutto integrato (con processore VIA da 1ghz più 256mb ram circa 200€),( vedi www.mini-itx.it ), ed infine un hard disk da 80gb (circa 100€).
A conti fatti si tratta di soli 350€ di materiale! Un furto bello e buono, non vi sembra?
Volendo poi usare componenti standard invece di questa soluzione UltraMini, direi che i prezzi scendono ancora di 50€ buoni...
Il SO montato è Windows XP EMBEDDED, che è scaricabile in versione evaluation dal sito microsoft, e sta tutto in pochissimi megabyte.
Qualcuno ha qualche idea su come utilizzarlo?
Si tratterebbe in sostanza di creare un mini SO che offra solamente supporto di rete e gestione files/cartelle...
Oppure, qualcuno non mi saprebbe dire di qualche mini distribuzione linux già preconfigurata allo scopo?
Grazie a tutti per l'aiuto e Buone Feste.