PDA

View Full Version : MoBo Biostar M7NCD N-force 2: problemi.

FiorDiLatte
21-12-2003, 14:58
Ciao a tutti,

solo dopo qualche ora di funzionamento della mia nuova scheda madre la Biostar M7NCD con chipset N-force2 400, mi sono accorto che ogni tanto, ho dei freeze di sistema, ovvero il sistema operativo (Win XP Pro Sp1) si ferma e dopo alcuni secondi riparte come se non fosse successo nulla. Anche giocando, succede la stessa cosa identica, il gioco si ferma per tot secondi e poi riparte come se non fosse successo nulla.

Ho provato ha disinstallare gli ultimi Catalyst 3.1, installato gli ultimi Omega driver 3.9, ma il problema persiste.

Solo ora mi sono accorto che il south bridge della scheda madre, scalda parecchio (eppure le ram sono 166 mhz, due V-Data da 512 MB ddr pc2700), ossia le dita sopra non ce le tieni, e' possibile che scaldi cosi' tanto?
Il "vecchio" chipset Via KT400 non scaldava cosi' tanto, era tiepido dopo molte ore di attivita', questo N-force2 invece scalda di brutto. La cosa potrebbe dipendere dagli ultimi driver ForceWare 3.13 appena installati?

byezzz

ps= non ho nessun tipo d'overclock sul mio pc, a parte la scheda video cui e' stato moddato il bios, ma prima con il KT400 tutto funzionava liscio. :muro:

Qnick
21-12-2003, 15:08
Mmmmh non credo dipenda dagli ultimi drivers, piuttosto potrebbe essere proprio il problema del sb che scalda troppo, problema comune a tutte le mobo nforce2 :rolleyes:

Prova a metterci sopra un dissipatorino passivo, o almeno direziona una ventola sopra che lo rinfreschi.

Io proverei prima a case aperto se da problemi, in caso contrario è proprio il sb il responsabile ;)

FiorDiLatte
21-12-2003, 16:32
Originariamente inviato da Qnick
Mmmmh non credo dipenda dagli ultimi drivers, piuttosto potrebbe essere proprio il problema del sb che scalda troppo, problema comune a tutte le mobo nforce2 :rolleyes:

Prova a metterci sopra un dissipatorino passivo, o almeno direziona una ventola sopra che lo rinfreschi.

Io proverei prima a case aperto se da problemi, in caso contrario è proprio il sb il responsabile ;)

Anche a case aperto si presenta il difetto.

Ho disinstallato gli ultimi ForceWare 3.13, ma non ho risolto il problema, pero' ho risolto l'altro problema col l'Alcohol 120% che non mi vedeva le periferiche Atapi-ide collegate, mentre ora con i vecchi driver presenti sul cd-rom a corredo con la MoBo, va tutto bene, o quasi visto che il problema del freezamento continua.

Pero' e' grave che ti vendano un mainboard che nel normale utilizzo sia cosi' instabile, secondo me l'Nvidia ha ancora da imparare molto su come si fanno i chipset, o perlomeno chi produce motherboard deve imparare a testarle a fondo, perche' non e' possibile che succeda una cosa del genere!! :mad: :(

byezzz

Qnick
21-12-2003, 23:05
Originariamente inviato da FiorDiLatte
Anche a case aperto si presenta il difetto.
...

Pero' e' grave che ti vendano un mainboard che nel normale utilizzo sia cosi' instabile, secondo me l'Nvidia ha ancora da imparare molto su come si fanno i chipset, o perlomeno chi produce motherboard deve imparare a testarle a fondo, perche' non e' possibile che succeda una cosa del genere!! :mad: :(

byezzz

Onestamente hai ragione...cmq tutte le mobo nf7 come la mia che ho montato resistono bene anche senza ulteriore dissipazione del southbridge, pur essendo quest'ultimo davvero rovente.
In questo caso, e soprattutto x reggere overclock elevati, bisogna ovviare al problema dissipando il calore prodotto dal chip.

Prova a vedere se con una ventola 8x8 che soffia nei paraggi ottieni qualche beneficio, altrimenti potrebbe essere anche un altra cosa a cui stupidamente non avevo pensato: l'alimentatore potrebbe non reggere la tua config :rolleyes:

Tra l'altro hai anche una 9800, che ciuccia non poco...se ventilando il sb non ottenessi miglioramenti, avresti trovato senz'altro il colpevole...solitamente i freeze di sistema avvengono quando l'ali non ce la fa a gestire il carico (a volte il sistema potrebbe anche riavviarsi).

Che ali utilizzi?

FiorDiLatte
28-12-2003, 00:59
Stanco dei problemi sopracitati ho fatto un giro sul sito della Biostar (www.biostar.com.tw), nella sezione "bios" ho trovato un aggiornamento per migliorare la stabilita' di due moduli DDR PC2700 (come nel mio caso), l'unico neo e' che questo upgrade e' per la versione "Pro" della mia scheda madre, ossia per il modello col dual channel (avente come in figura tre zoccoli per le ddr anziche' che due come nella mia MoBo http://www.biostar.com.tw/products/mainboard/board.php3?name=M7NCD%20Pro ).
Stanco dell'irrimediabile (apparentemente) situazione, ho preso una decisione drastica, non potendo continuare a subire qiesti freeze temporanei, ho deciso di forzare l'upgrade della M7NCD Pro sulla mia M7NCD, cosi' facendo ho infatti rovinosamente messo fuori uso la mia MoBo, tanto c'era poco da fare era difettosa (almeno all'inizio). Dopo due giorni di astinenza da PC, ho provato a farlo ripartire con una vecchia (anzi obsoleta) scheda video pci ed un modulo ddr da 128 MB PC2100. Con mia sorpresa la MoBo si e' accesa subito andando in safe mode, ma riconoscendo il bios come quello della M7NCD Pro, quindi ora vi sto scrivendo con la mia normale M7NCD upgradata alla versione Pro. Ma la sorpresa maggiore e' che il difetto del freeze non avviene piu', anche stressando il pc al massimo!! :eek: :cool:

Non so a cosa pensare, sicuramente tale MoBo non e' nata benissimo almeno il mio modello base (M7NCD), o magari e' solo un caso isolato.

byezzz

Gen.Web
28-12-2003, 02:17
Stanco dei problemi sopracitati ho fatto un giro sul sito della Biostar (www.biostar.com.tw), nella sezione "bios" ho trovato un aggiornamento per migliorare la stabilita' di due moduli DDR PC2700 (come nel mio caso), l'unico neo e' che questo upgrade e' per la versione "Pro" della mia scheda madre, ossia per il modello col dual channel (avente come in figura tre zoccoli per le ddr anziche' che due come nella mia MoBo http://www.biostar.com.tw/products/mainboard/board.php3?name=M7NCD%20Pro ).
Stanco dell'irrimediabile (apparentemente) situazione, ho preso una decisione drastica, non potendo continuare a subire qiesti freeze temporanei, ho deciso di forzare l'upgrade della M7NCD Pro sulla mia M7NCD, cosi' facendo ho infatti rovinosamente messo fuori uso la mia MoBo, tanto c'era poco da fare era difettosa (almeno all'inizio). Dopo due giorni di astinenza da PC, ho provato a farlo ripartire con una vecchia (anzi obsoleta) scheda video pci ed un modulo ddr da 128 MB PC2100. Con mia sorpresa la MoBo si e' accesa subito andando in safe mode, ma riconoscendo il bios come quello della M7NCD Pro, quindi ora vi sto scrivendo con la mia normale M7NCD upgradata alla versione Pro. Ma la sorpresa maggiore e' che il difetto del freeze non avviene piu', anche stressando il pc al massimo!! :eek: :cool:

Non so a cosa pensare, sicuramente tale MoBo non e' nata benissimo almeno il mio modello base (M7NCD), o magari e' solo un caso isolato.

byezzz

:eek: :D :sofico:

FiorDiLatte
29-12-2003, 15:18
Originariamente inviato da Gen.Web
:eek: :D :sofico:

Scusa, ma la tua Asus permette di modificare il moltiplicatore di un Barton sbloccato via bios?
Che cos'ha in piu' in piu' rispetto alla mia MoBo per permettere cio'?

byezzz

Gen.Web
05-01-2004, 02:54
Scusa, ma la tua Asus permette di modificare il moltiplicatore di un Barton sbloccato via bios?
Che cos'ha in piu' in piu' rispetto alla mia MoBo per permettere cio'?

byezzz

si lo permette come tutte le nforce 2!

FiorDiLatte
05-01-2004, 14:22
Originariamente inviato da Gen.Web
si lo permette come tutte le nforce 2!
^^^^^^^^^^^

TUTTE!? :( :cry: :muro:

Non tutte!!!

Cmq sia ho ricambiato mainboard, ed ho preso la tua, la versione Deluxe, lavorando in un'azienda informatica posso ogni tanto fare qualche cambio :D :p .

byezzz