View Full Version : Ho comprato il portatile:problema uscita video :-(
Marco2000
21-12-2003, 12:48
Ciao a tutti, ho comprato un portatile con scheda video SiS650 e, quando lo collego alla TV, vedo benissimo ma in bianco e nero, non credo sia colpa del cavo o della scart che uso per collegarlo alla TV in quanto se provo a fare lo stesso con il PC desktop (che ha una Nvidia) vedo a colori !
Nei settaggi dei driver non ci sono riferimanti al PAL o cose simili e quindi non so pių cosa fare....
MI AIUTATE ????
Grazie mille.
che tipo di collegamento usi?
Marco2000
21-12-2003, 14:14
Il portatile ha l'uscita S-VHS alla quale collego l'adattatore S-VHS -> RCA e a questo il cavo che arriva con un altro RCA alla scart che entra nel televisore..... come mai con il desktop funziona alla grande e con il portatile no? E' un problōema di formato video PAL come pensavo ?
Hai dato un'occhiata qui?
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=460218
Marco2000
21-12-2003, 14:23
Sapevo dell'esistenza di quel thread ma parla di ATI e NVidia mentre io il problema ce l'ho con SiS e poi, quello che mi rompe di pių, č che con gli stessi cavi e adattatori scart/RCA il computer di casa funziona bene !!
:( :(
Ho provato a cercare qualcosa in rete, ma non ho trovato nulla:(
L'unico consiglio che ti posso dare e' di provare ad aggiornare i driver, qui sono datati 18/11/2003 http://download.sis.com/index_step3.php
Ciao.
Marco2000
21-12-2003, 22:28
ti ringrazio molto.... appena possibile li provo !!
Grazie ancora, se intanto qualcuno ha un altro consiglio.....
Originariamente inviato da Marco2000
Ciao a tutti, ho comprato un portatile con scheda video SiS650 e, quando lo collego alla TV, vedo benissimo ma in bianco e nero, non credo sia colpa del cavo o della scart che uso per collegarlo alla TV in quanto se provo a fare lo stesso con il PC desktop (che ha una Nvidia) vedo a colori !
Nei settaggi dei driver non ci sono riferimanti al PAL o cose simili e quindi non so pių cosa fare....
MI AIUTATE ????
Grazie mille.
Io ho comprato un Acer TravelMate 662Lci ed ho il tuo stesso identico problema,non penso sia un problema di cavo in quanto con il desktop vedo benissimo,ho provato a installare i driver della televisione generica ma niente vedo sempre in bianco e nero!Magari proverō a chiamare l'assistenza,vediamo cosa mi dicono!
Ciao Dieck
Marco2000
22-12-2003, 09:53
Anche io ho cambiato i driver per il secondo monitor e l'ho impostato come TV ma niente!!! Ora aspetto un po' e semmai vado a chiedere chiarimenti dove l'ho comprato.... anche te non trovi i settaggi per il formato PAL ???
Si nemmeno io e la cosa mi fa alquanto arrabbiare visto che l'ho pagato 1600 euro!!!:mad: :mad:
Marco2000
22-12-2003, 11:47
Te hai provato a ponticellare il piedino 15 e il 20 della SCART come scritto nel post linkato poco sopra?
no,ma non penso possa essere un problema di prese scart visto che ne ho provate due,con la videocamera e con il desktop si vede benissimo e a colori,quindi non penso sia quello il problema
piuttosto penso possa essere un problema di driver
Non so pių che fare :cry:
Credo che dovresti provare a ponticellare, anche in modo "volante". Non č detto che il cavo che va bene per un dispositivo funzioni anche sull'altro; dipende da come sono connessi dietro i pin. Tanto per chiarire: l'adattatore SVideo->RCA della mia ATI Radeon VE (=7000) per desktop non vā bene con la ATI 9200 del portatile.
La tua uscita quanti pin ha?
il cavo s-video ha 7 pin mentre la scart 5
Marco2000
22-12-2003, 15:28
Ma qaundo faccio il ponticello ci devo mettere una resistenza ?
Ce l'ho fatta adesso vedo a colori
non era questione nč di cavo nč di presa scart!
Era impostato come tipo di uscita NTSC per questo vedevo in bianco e nero!!Si ma che fatica trovare queste impostazioni,ho dovuto installare i driver aggiornati di intel extreme graphics
e come per magia sono comparsi i settaggi ;o)
Marco2000
22-12-2003, 17:20
Ho aggiornato i driver della scheda video e niente....:(
Ho anche ponticellato il pin 15 con il pin 20 ma niente ancora :( :(
Non c'č verso di risolvere il problema ?
Originariamente inviato da Marco2000
Non c'č verso di risolvere il problema ?
consolati, non sei l'unico... :(
rimpiango di non avere una geforce sul portatile, fin'ora č il tipo di scheda che mi ha dato meno problemi con l'uscita tv
Marco2000
22-12-2003, 18:32
Quindi tutti quelli in Europa che comprano un portatile con scheda video SiS sono costretti ad avere l'uscita in bianco e nero ???
:( :( :(
Ma non ci posso credere,una soluzione ci deve essere!Insomma avranno pur provato l'uscita video prima di mettere in produzione questo chip!Almeno spero :eek:
sei riuscito a risolvere il problema?
Marco2000
24-12-2003, 10:31
No! Ho spedito un'email alla Medion ma non mi hanno ancora risposto......:mad:
speriamo bene !
L'uscita TV dei portatili non č una normale SVideo a 5 pin ma č a 7 Pin. Questo perchč nei 2 pin in pių passa anche il composito (Praticamente passano 2 standard diversi in una presa sola).
L'adattatore da solo non basta! Tu praticamente cosė colleghi un un segnale SVideo al Composito del TV č normale che non funzioni.
Marco2000
24-12-2003, 16:51
Quindi? saresti cosė gentile da farmi uno schemino elettrico dei pin da usare e come ???
Non c'č bisogno, se guardi un normalissimo cavo SVideo e l'attacco del notebook noterai che i pin utilizzati sono solo quelli in basso. Quindi il composito passa nei 2 Pin in alto ;)
Marco2000
24-12-2003, 17:01
Scusa ma sono un po' duro, ho trovato questo:
http://www.digit-life.com/articles2/radeon-tv-out/figure02.png
e sembrerebbe che i PIN vengono usati per le stesse cose in tutti e due i casi solo che nel connettore a 7 c'č solo "qualche buco in pių" non sfruttato......
Scusa se ti rompo le scatole ma il problema va risolto:cool:
;)
Marco2000
24-12-2003, 17:03
AAHHH!!! Forse ho capito ora (arrivo in differita): Nel cavo passano due cavetti che sono collegati nei pin 1 e 2(guarda la figura), io li devo dissaldare e collegare, rispettivamente, ai pin 3 e 4 ?
[EDIT]
...oppure devo fare cosė?
http://www.ixbt.com/video2/images/radeon-tv-out/s-video7.jpg
Io ho un altro schema. Non posso essere pių preciso percheč ho la bimba in braccio che scalcia...
:p
Ho letto:D un forum francese, non cio' capito na mazza ma ho capito che e' un problema diffuso. Se il mio intuito latino non sbaglia sembra che le imopstazioni per cambiare da NTSC a PAL si trovano direttamente nel bios del notebook.
http://forum.netexpertcomputer.com/topic.asp?ARCHIVE=&TOPIC_ID=420
Marco2000
24-12-2003, 19:34
HO RISOLTO !!!!
ho iniziato a provare tutte le combinazioni e quella giusta č quella con la massa in basso a destra(come nella figura) ma il segnale va inserito nel SECONDO PIN DELLA FILA BASSA !!!!!!!
:cool: :cool: :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.