View Full Version : Problema perdita di pacchetti tra 2 pc: per esperti
filippo74
21-12-2003, 12:45
ho collegato 2 pc (uno winXP e uno winXPsp1) direttamente con un cavo cross testato e funzionante.
ho semplicemente assegnato 2 indirizzi alle nic (una 3c905b e una intel pro 100 integrata nella mobo) dei computer:
192.168.0.1 e 192.168.0.10 con subnet mask:255.255.255.0
questo per verificare la bonta' del collegamento , prima di procedere alla condivisione della connessione adsl.
ebbene su 100 pacchetti il ping se ne perde in media un 15-20%.
ovvio che la connessione pur funzionando sia molto lenta ed instabile.
Prove effettuate:
-sostituzione della 3c905 con un ' altra 3c905
-impostazione manuale velocita' e tipologia: 100full e half duplex, 10 full e half duplex
-aggiornamento driver entrambe le nic
- disabilitate tutte le impostazioni particolari delle nic tipo: buffer,trame, etc..
In tutti i casi l'esito del ping non e' cambiato.
Mi rimane solo di mettere una scheda di rete sul pc che ha la nic integrata , ma non credo che questa sia difettosa.
che ne dite?
cosa potrebbe essere?
grazie
ciao
filippo74
21-12-2003, 18:06
il cavo e' 10 metri.
E' un cavo dritto con una piccola prolunga-convertitore che lo fa uscire incrociato.
L'ho provato tra altri 2 pc (uno con una dlink e l'altro con una realtek) e non perdevano un pacchetto.
Che dici, potrebbe darsi che alcune nic siano piu' schizzinose di altre e che possano dare problemi che altre non danno?
Sinceramente non mi e' mai capitato ma non si puo' mai dire
di significativo nel registro eventi c'e' questo, ma non so se c'entri qualcosa:
Tipo evento: Errore
Origine evento: ipnathlp
Categoria evento: Nessuno
ID evento: 32003
Descrizione:
NAT ( Network Address Translator) non è riuscito a richiedere un'operazione del modulo di traduzione in modalità kernel. Errata configurazione, risorse insufficienti o errore interno. Il codice di errore è nei dati.
aspetto lumi :)
grazie
bhe... per essere sicuri dovresti provare con un'altra scheda di rete sicuramente funzionante....
Per l'errore, succede, è del programma di condivisione connessione a internet
filippo74
22-12-2003, 10:56
aggiornamento:
cavo nuovo sempre 10 metri.
stessa identica situazione
presto provo una scheda sicuramente funzionante.
ciao
filippo74
22-12-2003, 17:20
niente da fare nemmeno con un'altra scheda.
vorrei provare a pingare da dos ,per vedere se dipende da windows ma non so come.
ho provato a fare un boot disk da ghost per il peer to peer ma non carica il tcp come credevo
lan manager credo si possa avviare solo da un sistema dos.
ciao
Originariamente inviato da filippo74
niente da fare nemmeno con un'altra scheda.
ciao
Il problema ti si presenta sostituendo con la nuova scheda, alternativamente, sia la 3c905, sia la intel pro 100 integrata ?
Ciao :) :)
filippo74
23-12-2003, 09:40
si' e' cosi'.
ho paura che ci sia qualcosa che non va sul pc numero 2 (per capirci quello con la 3com).
non mi segnala pero' conflitti.
provero' a cambiare slot pci alla scheda poi non so che dire..
grazie
ciao
Originariamente inviato da filippo74
ho paura che ci sia qualcosa che non va sul pc numero 2 (per capirci quello con la 3com).
non mi segnala pero' conflitti.
X esserne certo dovresti provare con un terzo PC ... :stordita:
Auguri :) :)
biondaaa
23-12-2003, 20:31
scusami filippo74
ho letto velocemente il 3d e non ho bene capito la configurazione che usi e dqe non vorrei aggiungere qualcosa di semplicemente inutile ( in quel caso vogliate scusarmi ),
però mi è semrato che usi un collegamento diretto pc-----pc_adsl
e che usi il 192.168.0.1 per una delle schede di rete
right ?!
dqe , prima di procedere, vuoi CAMBIARE il 192.168.0.1 della scheda di rete in un qualunque altro indirizzo, tipo 192.168.0.5 ?
xchè se usi il ICS automaticamente il WinXP assegnerà l'indirizzo 192.168.0.1 alla scheda gateway ADSL generando dqe nel tuo caso un conflitto
Originariamente inviato da biondaaa
dqe , prima di procedere, vuoi CAMBIARE il 192.168.0.1 della scheda di rete in un qualunque altro indirizzo, tipo 192.168.0.5 ?
xchè se usi il ICS automaticamente il WinXP assegnerà l'indirizzo 192.168.0.1 alla scheda gateway ADSL generando dqe nel tuo caso un conflitto
:confused: Non é che ti confondi con 1 altro 3d ? :rolleyes:
Magari quello di francesco25 ;)
Ciao :) :D
fmattiel
24-12-2003, 00:16
Da quello che ho letto, posso dirti di fare 2 tentativi:
1) Provare a cambiare cavo (magari prendendone uno già pronto).
2) Provare a cambiare slot PCI alla scheda di rete 3com.
Per esperienza personale posso dirti che di solito quando 2 PC non comunicano, spesso dipende dal cablaggio (magari il cavo è stato pluggato senza rispettare gli standard), oppure (caso meno frequente) da piccoli conflitti I/O o IRQ che non fanno funzionare correttamente la scheda di rete, quindi risolvibili cambiando slot PCI.
filippo74
24-12-2003, 17:03
allora innanzitutto grazie a chi ha contribuito.
ho risolto.:)
il problema e' che avevo settato tempo fa una connessione in ingresso per provare una VPN.
Ebbene in qualche modo andava a creare problemi.
E' bastato eliminarla affinche' tutto filasse immediatamente liscio.
Grazie ancora
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.