PDA

View Full Version : Da mini DV al mio computer. Come si fa???

delagol
21-12-2003, 10:29
Salve a tutti da delagol. Sono poco pratico di video e di riversaggi (si dice cosi?). :D Il mio problema è questo: posseggo una videocamera mini DV la Sony dcr-trv12 con uscita Firewire, e vorrei salvare i filmati dalle videocassette in digitale sui DVD. Si può fare? non posseggo schede video con acquisizione e ho pensato di acquistare alla modica cifra di 25 Euro una scheda con porta Firewire PCI in grado di acquisire i filmati in digitale. Funziona così??? Esiste qualche programmino magari Freeware o Shareware che permetta di acquisire un filmato in digitale e trasformalo in qualche formato da mettere su DVD? (avi o qualcos'altro???)

Ultima domanda: la mia videocamera Sony è corredata di un cavo che collega da firewire a USB. Io lo uso per fare qualche piccola ripresa. Posso utilizzare questo collegamento per riversare i filmati in digitale????

Grazie!!!!

albatros1993
21-12-2003, 11:00
esattamente!!La scheda fireware costa circa 25 euro..la installi su uno dei qualsiasi slot pci liberi poi al riavvio del pc lui riconosce automaticamente la scheda..po con il cavetto colleghi la camera alla scheda e per acquisire puoi usare benissimo file maker che ce' su xp...altrimenti ottimo e' unlead video studio...che dovrebbe essere all'interno della scatola della scheda firewere...ciauzz

delagol
21-12-2003, 23:06
Mitico Albatros1993... provo e ti faccio sapere. Grazie per la celere risposta.

ps: una curiosità, ma in che formato acquisisco? avi? avrei intenzione di passare tutto su DVD si può fare?

albatros1993
22-12-2003, 10:45
certo che puoi farlo....basta avere il programma unlead video studio 6...poi fai l'acquisizione e masterizzi su dvd con Nero...io faccio sempre cosi' con la mia Camera minidv;)