PDA

View Full Version : Cosa è "explorer.exe"?

Briffa
21-12-2003, 10:22
Ciao ragazzi,

Avrei bisogno del vs aiuto………….

Da qualche giorno il mio PC è molto lento anche nel navigare fra le cartelle del mio sistema…….

Osservando il “Task Manager Windows” ho notato che “explorer.exe” mi occupa circa il 53% della memoria della CPU, mi sapete dare qualche info utile? Inoltre al momento dello spegnimento del PC mi si apre una finestra che mi dice che “explorer.exe” è ancora in esecuzione e mi chiede se voglio terminare l’operazione………….

Di recente ho scaricato 1 GB di DVD sul HD ed installato Winamp, ma nn credo sia quello….

Il mio profilo generale è il seguente:

Windows XP Home Editino
Pentium 4 3Ghz
RAM 1024Mb
Maxtor 120 GB
ASUS P4Cdeluxe
ATI 9600 PRO
SB Audigy

Grazie a chi risolverà il mio problema

Ciao!

Psiche
21-12-2003, 10:47
Explorer.exe è il processo che ti permette di navigare all'interno delle cartelle del sistema operativo. (In pratica Internet explorer ma in locale).

Prova a terminare il processo tramite Task Manager (ti scomparirà la barra di Windows ), poi da File--> Nuova Operazione digita explorer.exe.

;)

AnonimoVeneziano
21-12-2003, 14:58
Bhe, che io sappia veramente EXPLORER è il Gestore delle finestre di Windows e sta in testa alla "gdi.dll" (o era gdi32.dll ?? ) , senza explorer non ci stanno ne finestre ne barre ne niente , solo lo sfondo al max .

Quindi è un po' di + di un semplice File Manager ...

Ciao

Psiche
21-12-2003, 15:57
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Bhe, che io sappia veramente EXPLORER è il Gestore delle finestre di Windows e sta in testa alla "gdi.dll" (o era gdi32.dll ?? ) , senza explorer non ci stanno ne finestre ne barre ne niente , solo lo sfondo al max .

Quindi è un po' di + di un semplice File Manager ...

Ciao
Ovviamente è più di un semplice file Manager: quello che mi premeva fargli sapere sinteticamente era la differenza con iexplorer.exe. Diffati ho anche scritto che forzando la sua chiusura scompare la barra di Windows (un file Manager non la controlla)
Quello che interessa a Briffa però è che bloccando il processo (explorer.exe) e poi riavviandolo nella maggior parte dei casi magicamente tutto si sitema sino al prossimo riavvio.
Se non ricordo male è un bug che affligge Xp.

Briffa
21-12-2003, 20:28
Grazie Psiche (siamo compaesani hehehe - Il Triangolo ti dice nulla?)
Ho scaricato degli aggiornamenti e sembra sia tutto k ... sperem :p

Già che vi leggo esperti......mi sapete dire cosa significa la finestra che mi si apre quando avvio il gioco Grand Prix Legends?

"Impossibile trovare il punto di ingresso RichEdit10ANSIWndProc della procedura nella libreria di collegamento dinamico RICHED20.dll"

Presumo però nn lo conosciate essendo un file specifico.........

Ciao & Tnx
Briffa