PDA

View Full Version : display lcd...

picagetto
21-12-2003, 10:05
ho comprato alla marc un display lcd molto simile a questo

http://www.mini-itx.it/images/CFAH1602A-YYB-JP_front_bl_on.jpg

il venditore mi ha detto che va attaccato alla porta lpt tramite una piattina floppy che va saldata in quei contatti in basso a sinistra.

mi ha dato lo schema per la saldatura della piattina e onestamente ci capisco poco...

considerando che non so nulla di elettronica, ho buttato 10 euro??

LoveOverclock
21-12-2003, 10:22
10€?! Scusa...hai delle foto del lcd in questione?!
E' retroilluminato?!

Perchè per quei soldi è un affare!!!;)

Hai qualche info in più? Tipo il chip che monta?

CMQ per quanto hai speso puoi sempre chiedere a qualcuno che te lo cabli...gli offri altri 10 € e sei a posto!:)

Conta che già cablati così li trovi per 40-60€....:eek:

picagetto
21-12-2003, 10:38
Originariamente inviato da LoveOverclock
10€?! Scusa...hai delle foto del lcd in questione?!
E' retroilluminato?!

Perchè per quei soldi è un affare!!!;)

Hai qualche info in più? Tipo il chip che monta?

CMQ per quanto hai speso puoi sempre chiedere a qualcuno che te lo cabli...gli offri altri 10 € e sei a posto!:)

Conta che già cablati così li trovi per 40-60€....:eek:

aspetta aspetta io ho preso una foto di un cristalfontz perchè è quello che ci assomiglia di + per i contatti...

quello che ho postato non so quanti cm sia...
il mio è un 7cm per 2, dietro c'è scritto wm-c160r rev:2

e poi anche ck66 94v-0 01 24

picagetto
21-12-2003, 10:43
clikka qui (http://www.parsicitalia.it/Pagina%207.htm)

ha anche i cristafonz

picagetto
21-12-2003, 10:46
questo
http://www.parsicitalia.it/Imaggini/thumb_CFAH2002A-YMC.jpg

lo metteva 28 ed era perfetto per sostituire la mascherina del floppy b:D :D

solo che non essendo pratico ho pensato prima di provare con uno da poco...:( :(

LoveOverclock
21-12-2003, 11:02
Scusa,ma il tuo fra quelli qual'è?:confused:

CMQ...per me non hai buttato i soldi...lui non te lo cablava?

picagetto
21-12-2003, 11:07
Scusa,ma il tuo fra quelli qual'è?:confused:

CMQ...per me non hai buttato i soldi...lui non te lo cablava?

sul sito il mio non c'è!!!!

e lui era li alla fiera con uno stand... la ditta è di ravenna...
non credo potesse cablarmelo lì...

LoveOverclock
21-12-2003, 11:10
Giù..hai ragione!

Sorry;)

forse questo schema è più semplice?

http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/LCD_cf/img/lcd44780.gif

picagetto
21-12-2003, 11:15
Giù..hai ragione!

Sorry;)

forse questo schema è più semplice?

http://www.overclockmania.net/prodotti/schede/accessori/LCD_cf/img/lcd44780.gif

è lui... ma per me rimane arabo...
:( :cry:

LoveOverclock
21-12-2003, 11:24
Quelli sulla destra sono i piedini del LCD,sulla sinistra invece c'è la porta parallela a cui devi pare i collegamenti.

Quelle seghettate sono le resistenze.

Poi un pin va collegato ai 5 volts del molex (rosso) e l'altro alla terra (nero)...!

Se ho scritto c@zz@te qualcuno lo dica...;)
Non vorrei sopportare il peso di un LCD bruciato!:(

picagetto
21-12-2003, 11:33
Quelli sulla destra sono i piedini del LCD,sulla sinistra invece c'è la porta parallela a cui devi pare i collegamenti.

Quelle seghettate sono le resistenze.

Poi un pin va collegato ai 5 volts del molex (rosso) e l'altro alla terra (nero)...!

Se ho scritto c@zz@te qualcuno lo dica...;)
Non vorrei sopportare il peso di un LCD bruciato!:(

tranquillo...

i collegamenti sull'lcd sono chiari è sulla lpt che non ci capisco
es. dal 10 al 13 non ci attacco niente???
ei n° 1 il vss va alle resistenze alla terra e poi si collega dalla 25 alla 19 a tutti i contatti???

e le resistenze?? le devo comprare??

LoveOverclock
23-12-2003, 11:26
Mi correggo...quelle seghettate non sono resistenze ma potenziometri....!

Si,dal 10 al 13 non ci colleghi nulla.

Il Vss è la terra e quindi collega sia i potenziometri che sia i pin della porta dal 18 al 25.

picagetto
23-12-2003, 12:02
Mi correggo...quelle seghettate non sono resistenze ma potenziometri....!

Si,dal 10 al 13 non ci colleghi nulla.

Il Vss è la terra e quindi collega sia i potenziometri che sia i pin della porta dal 18 al 25.

ok speriamo bene...
grazie

LoveOverclock
24-12-2003, 08:40
...fammi sapere quando ci sei riuscito! OK?!

Magari posta anche qualche foto...:D

Ciao.

picagetto
24-12-2003, 13:14
...fammi sapere quando ci sei riuscito! OK?!

Magari posta anche qualche foto...:D

Ciao.

mio cognato è perito elettronico... lo faccio lavorare la mattina di natale
:D :D

Jimmy3Dita
24-12-2003, 14:17
Prima di buttarti a capofitto nell'avventura, ti consiglierei di fare una ricerca perche', come sempre, andiamo a finire nel gia' detto:

1- ti devi accertare che il display sia compatibile con il controller HD44780 della Hitachi; molto spesso gli amici alle fiere dicono "si' si', havoja l'attacchi al pc da paura, te parla pure", poi alla luce dei fatti non e' per niente compatibile e perdi solo tempo. Se non e' compatibile non puoi utilizzare i software "che girano" e non puoi collegarlo come e' scritto sulla guida

2- ti devi accertare sul tipo di alimentazione che vuole il pin del contrasto (vlc), perche' alcuni vogliono una tensione negativa (a volte -4 o -5 volts). Per averla devi mettere un integrato apposito.
Viceversa, se fai il collegamento in modo superficiale, rischi di bruciare il display o di non vedere nulla (i cristalli liquidi non vengono alimentati).

3- non devi sbagliare polarita' e non devi far fare cortocircuito a due "pin" vicini, il display muore istantaneamente.

Per approfondire queste argomentazioni ti chiedo di usare il tasto cerca, se non ricordo male c'e' una discussione di circa 40 pagine sull'argomento... direi abbastanza per diventare un guru in materia.
Ciao! :)

picagetto
24-12-2003, 14:48
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
Prima di buttarti a capofitto nell'avventura, ti consiglierei di fare una ricerca perche', come sempre, andiamo a finire nel gia' detto:

1- ti devi accertare che il display sia compatibile con il controller HD44780 della Hitachi; molto spesso gli amici alle fiere dicono "si' si', havoja l'attacchi al pc da paura, te parla pure", poi alla luce dei fatti non e' per niente compatibile e perdi solo tempo. Se non e' compatibile non puoi utilizzare i software "che girano" e non puoi collegarlo come e' scritto sulla guida

2- ti devi accertare sul tipo di alimentazione che vuole il pin del contrasto (vlc), perche' alcuni vogliono una tensione negativa (a volte -4 o -5 volts). Per averla devi mettere un integrato apposito.
Viceversa, se fai il collegamento in modo superficiale, rischi di bruciare il display o di non vedere nulla (i cristalli liquidi non vengono alimentati).

3- non devi sbagliare polarita' e non devi far fare cortocircuito a due "pin" vicini, il display muore istantaneamente.

Per approfondire queste argomentazioni ti chiedo di usare il tasto cerca, se non ricordo male c'e' una discussione di circa 40 pagine sull'argomento... direi abbastanza per diventare un guru in materia.
Ciao! :)
ti garantisco che lo faccio sempre prima di aprire qualsiasi nuova discussione, ho provato con "cablare" perchè mettendo display escono tutti i tread sui monitor, mi sono letto le discussioni e non c'era niente.
a meno che non siano discorsi nascosti nel tread "ordine collettivo per gli lcd"....

Jimmy3Dita
25-12-2003, 02:34
http://forum.hwupgrade.it/search.php?s=&action=showresults&searchid=185880&sortby=lastpost&sortorder=descending

Ciao e buon Natale! ;)