PDA

View Full Version : connessione internet windows-linux?

ciciolo
21-12-2003, 08:30
ciao sono in possesso di un portatile con un modem adsl usb ed e' connesso in internet con win2000 pro ,ora io vorrei fargli condividere la sua connessione internet all altro pc desktop con installato l ultima suse 9.0 (i 2 pc sono collegati ad un router ethernet ) e' possibile,e se si sapreste dirmi come ?
ciao e grazie

ciciolo
21-12-2003, 16:11
non si puo' fare?non ditemi di no...

hellripper
21-12-2003, 17:11
Basta che attivi la scheda di rete di linux dal pannello di controllo suse ed il tutto fungerà (tipo linux con router).

Se poi vuoi anche condividere i file allora devi impostare samba.

hellripper
21-12-2003, 17:12
puoi anche installare il modem adsl sotto linux (se questo è il problema).

ciciolo
21-12-2003, 17:30
no il modem e' un zyxel 630-11 ma e' mal supportato ed il non ho le conoscenze tecniche per districarmi con tutti i comandi che si devono dare per la connessione e poi dicono che non si riuscirebbe a sfruttare tutta la banda disponibile....allora win 2000 e' il server e linux fa da client,cosi' non devo comprarmi un modem ethernet...;)

@hellripper:
ma come gateway devo mettere l ip del pc windows?oppure i dns del mio fornitore internet?

hellripper
21-12-2003, 17:35
Fa tutto in automatico, tu imposti il dispositivo di rete (se te lo riconosce non ci sono problemi) usi il tool che ti consente di configurare in automatico la rete (per la serie spingi avanti fino alla fine del procedimento), e attivi la scheda di rete.
Poi usa il tuo browser preferito e prova a navigare.

p.s. il tuo modem si installa con una facilità unica.

ciciolo
21-12-2003, 20:37
Fa tutto in automatico, tu imposti il dispositivo di rete (se te lo riconosce non ci sono problemi) usi il tool che ti consente di configurare in automatico la rete (per la serie spingi avanti fino alla fine del procedimento), e attivi la scheda di rete.
Poi usa il tuo browser preferito e prova a navigare.

p.s. il tuo modem si installa con una facilità unica.

1.ma il gateway non me lo mette in automatico ,o no?
2.se il mio modem dici che si installa facilmente vuoi p.f. spiegarmi come?
ciao

hellripper
21-12-2003, 22:50
il gateway va in automatico.

per installare il modem ti sforzi e cerchi in rete perchè sinceramente è lunghetta la cosa.