PDA

View Full Version : Realizzare giochi in Java per cell

xChiccOx
20-12-2003, 16:27
Premetto che non ho mai utilizzato nessun linguaggio di programmazione, tanto meno Java.. vorrei realizzare dei giochini, in Java ovviamente, per il cellulare.. come posso fare? Qualche guida?

PGI
20-12-2003, 17:18
Prima di tutto devi disporre dei vari strumenti di sviluppo (tutti free). Installa prima l'SDK poi il J2ME.

1) J2SDK (ultima versione disponibile)

http://java.sun.com/j2se/1.4.2/download.html

"Download J2SE v 1.4.2_03 " -> SDK

poco più sotto trovi la documentazione delle librerie

"J2SE v 1.4.2 Documentation"

2) J2ME Wireless Toolkit

http://java.sun.com/products/j2mewtoolkit/index.html

Scarica la versione 1.0.4_01 (non è la più recente ma al momento è quella supportata da tutti i cellulari java-enabled). Il link lo trovi nella colonna "popular dowload" a destra -> "J2ME Wireless Tookit 1.0.4_01"

La documentazione è inclusa nel pacchetto.

Scaricato il tutto ti trovi...beh, praticamente devi ancora partire.
Prima devi imparare un po' di rudimenti Java, poi acquisire un po' di dimestichezza con gli strumenti di sviluppo e poi provare e riprovare...
Nelle faq della sezione trovi molte indicazioni utili su come affrontare Java per la prima volta.

Non conoscendo alcun linguaggio di programmazione l'inizio potrebbe essere scoraggiante (molto scoraggiante). Tuttavia, con una buona dose di tenacia (e un affilato coltello tra i denti) non dovresti tardare ad ottenere i primi risultati.

In bocca al lupo!

&Ciao.

xChiccOx
20-12-2003, 19:03
Ti ringrazio.. ora mi accingo a installare tutto il software necessario.. ;)

ciao!

xChiccOx
20-12-2003, 23:42
Ho scaricato tutto ma non so proprio da dove cominciare.. :lamer: :cry:

Tortellone
21-12-2003, 01:50
Bruce Eckel..
Thinking in Java

lo trovi gratuito sul suo sito (ma è in inglese)
è uno dei migliori manuali esistenti..
oppure cerca su Google
"Java mattone dopo mattone"

Luc@s
21-12-2003, 13:55
Originariamente inviato da Tortellone
Bruce Eckel..
Thinking in Java

C' è anche in ita............io l'ho ed è utilissimo:D

xChiccOx
22-12-2003, 11:43
Ho dentito parlare di un programma che mi aiuta a realizzare un gioco per il cell (si parla sempre di Java) con oggetti già pronti e cose del genere! Nessuno sa niente? Mi serve con una certa urgenza, intanto sto, comunque, studiando Java..