PDA

View Full Version : PROPOSTA PER MERCATINO

nemorino
20-12-2003, 16:07
Dunque.... visto che noto che in numero imprecisato di discussioni, il venditore posta notizie a dir poco vaghe ed incomplete e i primi 5 o 6 post sono di potenziali acquirenti che domandano unicamente chiarimenti e più info ho predisposto un modello di "questionario":

Brandizzato: sì o no e se sì cosa?
Prezzo: euro
Trattabile? sì/no
Data acquisto: mm/aa
Acquistato come privato o professionista? [cambia la garanzia.,.. 2 anni nel primo caso, 1 solo nel secondo]
C'è scontrino/fattura?: sì/no
Scatola? sì/no
Manuali? sì/no
Accessori standard? sì/no
Altri accessori: [elencare]
Condizioni estetiche: [scarse/suff/buone/ottime/come nuovo]
Condizioni funzionamento:
Preferenza consegna a mano? [sì/no e se sì dove]
Modalità spedizione e pagamento:
Eventualmente scambio con:
Referenze: [per utenti poco conosciuti... dite chi può testimoniare la vs serietà ed affidabilità]
Ci sono foto del telefono? [sì no e nel caso link]

voi lo copiate e compilate nel 3d di vendita... così la discussione e le trattative saranno più snelle e facili e più facile sarà pure il lavoro di chi vigila su di voi :D

La cosa non è obbligatoria ma se dovesse funzionare potrebbe diventarlo

ciao a tutti

Nemorino

Allusivo
20-12-2003, 16:10
bellissima idea!!!!!!!

wrathchild
20-12-2003, 17:20
Ottima idea.

Un'altra cosa che secondo me manca è un elenco degli utenti affidabili, cioè di tutti quegli utenti che hanno portato già a termine altre transazioni qui sul forum.

stefocus
21-12-2003, 00:27
otttima idea

lorenzo999
21-12-2003, 00:36
ottimo ;)

Loregux
21-12-2003, 08:21
Originariamente inviato da nemorino
Dunque.... visto che noto che in numero imprecisato di discussioni, il venditore posta notizie a dir poco vaghe ed incomplete e i primi 5 o 6 post sono di potenziali acquirenti che domandano unicamente chiarimenti e più info ho predisposto un modello di "questionario":

Brandizzato: sì o no e se sì cosa?
Prezzo: euro
Trattabile? sì/no
Data acquisto: mm/aa
Acquistato come privato o professionista? [cambia la garanzia.,.. 2 anni nel primo caso, 1 solo nel secondo]
C'è scontrino/fattura?: sì/no
Scatola? sì/no
Manuali? sì/no
Accessori standard? sì/no
Altri accessori: [elencare]
Condizioni estetiche: [scarse/suff/buone/ottime/come nuovo]
Condizioni funzionamento:
Preferenza consegna a mano? [sì/no e se sì dove]
Modalità spedizione e pagamento:
Eventualmente scambio con:
Referenze: [per utenti poco conosciuti... dite chi può testimoniare la vs serietà ed affidabilità]
Ci sono foto del telefono? [sì no e nel caso link]

voi lo copiate e compilate nel 3d di vendita... così la discussione e le trattative saranno più snelle e facili e più facile sarà pure il lavoro di chi vigila su di voi :D

La cosa non è obbligatoria ma se dovesse funzionare potrebbe diventarlo

ciao a tutti

Nemorino
si così si velocizza lo scambio di notizie anche se l' autore del mex deve scrivere un poema....:sofico: :coffee:

petelicchio
21-12-2003, 09:44
ottima trovata! Non si potrebbe implementarlo automaticamente nel mercatino del forum? :sofico:

Loregux
21-12-2003, 12:47
Originariamente inviato da petelicchio
ottima trovata! Non si potrebbe implementarlo automaticamente nel mercatino del forum? :sofico:
è vero! velocità di scrittura e consultazione:
complimenti per la soluzione:mano:

T3pPisTa
21-12-2003, 13:18
grande idea:D

davat
21-12-2003, 16:49
ottima idea..

secondo me, anzichè creare un database degli utenti affidabili, si potrebbe fare in modo che ogni acquirente, dopo aver ricevuto il cell acquistato, posti nello stesso 3d dove ha acquistato il cell il commento sul venditore (e in questo caso si potrebbero creare, come sopra, dei commenti standard). Così facendo basterebbe con un semplice cerca trovare i post di vendita e il giudizio dell'acquirente:)

nemorino
21-12-2003, 19:37
il problema dell'affidabilità o meno di un utente è sempre esistito... e sempre si è cercato un sistema per garantire i compratori...

bisognerebbe studiare qualcosa... secondo me sul modello di un giudizio stile ebay

in ogni caso i consigli sono sempre quelli:

1. non fatevi allettare da vendite a prezzi assurdi, cellulari presi in romania o robe del genere
2. diffidate da utenti con 3/4/5 post che non forniscono garanzie superserie
3. esigete sempre numero di telefono (meglio fisso), indirizzo e controllatelo su elenchi telefonici online
4. conservate tutti i pvt, e mail etc. scambiati con il venditore/acquirente nel corso delle trattative
5. fatevi inviare foto del cellulare
6. richiedete sempre lo scontrino o fattura

nemorino
22-12-2003, 00:51
vedo con piacere che la mia proposta è stata apprezzata moltissimo... peccato che ad oggi nessuno ha utilizzato il "form"...:rolleyes: :D

vorrà dire che lo rendo obbligatorio prima o poi... :D

Loregux
22-12-2003, 07:47
Originariamente inviato da petelicchio
Nemo se fosse implementato automaticamente sarebbe obbligatorio..;)

nemorino
22-12-2003, 09:10
ad implementarlo automaticamente non ci penso nemmeno e credo non sarei neppure in grado

Loregux
22-12-2003, 11:40
ad implementarlo automaticamente non ci penso nemmeno e credo non sarei neppure in grado

ah ok:p

barto2
22-12-2003, 13:05
Ottimo davvero, ho fatto un bel copia e incolla.
Grazie.:D

franklyn
23-12-2003, 11:38
ottima idea, si potrebbe pure aggiungere la voce :
Scambio con :
:)

nemorino
23-12-2003, 11:54
Originariamente inviato da franklyn
ottima idea, si potrebbe pure aggiungere la voce :
Scambio con :
:)

guarda che c'è... :)

franklyn
23-12-2003, 11:57
guarda che c'è... :)
hai ragione
:ops:

:sofico:

Nichi
24-12-2003, 08:20
Io l'ho fatto, però devo dire che è un pò macchinoso :O
però l'idea è semplice e geniale, bisognerebbe trovare la maniera di inserire un form;)
cmq complimenti a nemorino per la pensata :D

nemorino
24-12-2003, 13:36
Originariamente inviato da Nichi
Io l'ho fatto, però devo dire che è un pò macchinoso :O
però l'idea è semplice e geniale, bisognerebbe trovare la maniera di inserire un form;)
cmq complimenti a nemorino per la pensata :D

sarebbe sì una bella cosa ma non so se sia proponibile

e poi non è che sia sta gran fatica... copia-incolla e via

]Rik`[
29-12-2003, 22:35
ottima idea Nemo :) (e buon lavoro :D)

cavolo ragazzi, scrivere 3 righe non vi farà sudare troppo :D

superdigi
31-12-2003, 08:39
sarebbe sì una bella cosa ma non so se sia proponibile

e poi non è che sia sta gran fatica... copia-incolla e via

visto che ora sei un moderatore ed hai il potere....al posto di aprire mille topic e tenerli in rilievo perchè non fate un unico topic con titolo: Regolamento del mercatino e lista persone non affidabili....

sai c è mezza pagina piene e con il mio povero 14" faccio fatica
:D

hulk64
31-12-2003, 11:29
l'idea e' buona,se pero' si cerca di semplificarla sarebbe ancora piu' free:cincin:

vulcanik
11-01-2004, 09:11
Giudizio ottimo x l'idea, il copia/incolla non credo sia un problema, mentre automatizzare sembra di si.

X il sistema di votazione..certo eBay è buono, ma a questo punto io direi che si spingerebbe troppo la cosa..nel senso che spesso già quasi si fa rissa per qualche regola violata magari non di proposito, per i voti l'importante sarebbe non creare casini, inveitabili dato il numero di vendita che si realizzano (inevitabile con un database, se ci fosse un sistema automatizzato come ebay allora non ci sarebbero problemi).

Io direi che ognuno ha interesse a "coltivare il proprio orto", io per esempio mi preparerò na piccola paginetta HTML e chiederò a ognuno di quelli a cui ho venduto su HwUpgrade di scrivere un piccolo commentino. Metto il link poi in Sign e ogni utente, se vuole, può constatare di persona se i giudizi sono validi o no. Chi è in buona fede, non dovrebbe avere problemi, o sbaglio?

Chiedere di modificare il forum o i meccanismi qui mi pare sia improponibile o quasi a chi modera dato che non è il suo ramo, no? :)

X adesso insomma arrangiamoci da noi..(siamo in Italia se non erro vero? Arrangiamoci come sempre! ) ;)

nemorino
11-01-2004, 16:21
Originariamente inviato da vulcanik
Giudizio ottimo x l'idea, il copia/incolla non credo sia un problema, mentre automatizzare sembra di si.

X il sistema di votazione..certo eBay è buono, ma a questo punto io direi che si spingerebbe troppo la cosa..nel senso che spesso già quasi si fa rissa per qualche regola violata magari non di proposito, per i voti l'importante sarebbe non creare casini, inveitabili dato il numero di vendita che si realizzano (inevitabile con un database, se ci fosse un sistema automatizzato come ebay allora non ci sarebbero problemi).

Io direi che ognuno ha interesse a "coltivare il proprio orto", io per esempio mi preparerò na piccola paginetta HTML e chiederò a ognuno di quelli a cui ho venduto su HwUpgrade di scrivere un piccolo commentino. Metto il link poi in Sign e ogni utente, se vuole, può constatare di persona se i giudizi sono validi o no. Chi è in buona fede, non dovrebbe avere problemi, o sbaglio?

Chiedere di modificare il forum o i meccanismi qui mi pare sia improponibile o quasi a chi modera dato che non è il suo ramo, no? :)

X adesso insomma arrangiamoci da noi..(siamo in Italia se non erro vero? Arrangiamoci come sempre! ) ;)

la mia proposta (che verrà in parte inserita nel nuovo regolamento che sto nei ritagli di tempo scrivendo) è motivata principalmente dalla necessità di evitare post in cui si chiedono "maggiori info" sul prodotto messo in vendita

per quanto riguarda il sistema di votazione o altro....

a parte le difficoltà tecniche che la cosa comporta (me la cavo egregiamente con html, jkava etc. ma io non saprei da dove partire per fare una cosa del genere e credo che in ogni caso non sia nemmeno possibile modificare ad hoc la piattaforma del forum), dicevo.... a parte le difficoltà vorrei sottolineare che il sistema delle votazioni è una finta soluzione....

vulcanik
11-01-2004, 17:10
sul fatto delle modifiche, mi sa che siamo sullo stesso canale, nel senso che ho detto di fare una paginetta magari (come voglio fare io quanto prima) così in questo modo evitiamo di fare il sistema dei voti che cmq qualche vantaggio lo può dare. Ma l'ho detto perchè la piattaforma del forum è quella, e non credo sia stata fatta x essere modificata così, almeno perchè il sistema dei voti prevederebbe modifiche troppo grandi x la piattaforma, no?

Ecco perchè ho detto se ognuno provvede da sè magari mettendo delle info sui propri acquirenti che non siano confutabili non appesantiamo il compito dello staff! :)

OT x Nemorino:ottimo sito, complimenti..io credevo di essere strano a passarmi in DivX i vari film di Lino Banfi e di quegli anni là..;) lo passerò agli amici quel link..troppo forte!!