PDA

View Full Version : Raptor lentooo!!

M@goZurlì
20-12-2003, 16:05
Salve forum
mi trovo davvero spiazzato di fronte ad un Raptor che mi fa rimpiangere il vecchio Hard Disk Quantum... :eek:

Nell'installazione del sistema operativo è stato uguale se non addirittura piu lento del quantum...

nel caricamento del O.S. è piu lento, per non parlare poi dello spegnimento...

cosa ben piu grave è che durante l'installazioni di applicazioni banali come office o decomprimento di file zippati va a rallentatore persino il mouse :cry:

ma dico... è normale?
ci vogliono dei settaggi particolari?
sono stato sfortunato perche mi tocca riinviare sto HD difettoso al negozio?

mi rivolgo sopratutto ai possessori di questo HD, percaso inizialmente avete avuto problemi analoghi?
risolti come?

grazie a tutti per la collaborazione, ma se continua cosi me ne torno al mio buon vecchio Quantum!!!

Zeke
20-12-2003, 18:30
a me davano grossi problemi i driver ide dell'nforce2

M@goZurlì
20-12-2003, 18:44
Originariamente inviato da Zeke
a me davano grossi problemi i driver ide dell'nforce2

si infatti quelli non li ho installati, purtroppo l'ho capito solo dopo 4 formattazioni e altrettante reinstallazioni :rolleyes:

in ogni caso, ora che è installato con O.S. funzionanze, noto una certa lentezza :confused:

bananarama
20-12-2003, 19:42
A me va una meraviglia, la differenza e' sensibile nonostante il mio paragone sia il 120gxp che proprio lento non e'!

Penso che abbia qualche problema coi driver o sia rovinato fisicamente il disco, mi sembra strano...

Ciao

M@goZurlì
21-12-2003, 00:48
Originariamente inviato da bananarama
A me va una meraviglia, la differenza e' sensibile nonostante il mio paragone sia il 120gxp che proprio lento non e'!

Penso che abbia qualche problema coi driver o sia rovinato fisicamente il disco, mi sembra strano...

Ciao

che settaggi tieni?
io continuo ad avere rallentamenti del mouse quando l'HD è in esecuzione :rolleyes:

mi permette di avere settaggi bios la massimo, cosa che non mi permetteva il vecchio HD pero noto una certa lentezza che non riesco a capire la provenienza.

cacchio! se è un difetto di HD lo rispedisco al negozio, voi che ne dite? :confused:

bananarama
21-12-2003, 01:52
Originariamente inviato da M@goZurlì
che settaggi tieni?
io continuo ad avere rallentamenti del mouse quando l'HD è in esecuzione :rolleyes:

mi permette di avere settaggi bios la massimo, cosa che non mi permetteva il vecchio HD pero noto una certa lentezza che non riesco a capire la provenienza.

cacchio! se è un difetto di HD lo rispedisco al negozio, voi che ne dite? :confused:

Il rallentamento del mouse mi suona piu' come un'eccessiva occupazione del processore durante l'utilizzo del drive, ma potrei benissimo sbagliarmi... Nessun settaggio, a cosa ti riferisci?

Ciao

M@goZurlì
21-12-2003, 01:57
Il rallentamento del mouse mi suona piu' come un'eccessiva occupazione del processore durante l'utilizzo del drive, ma potrei benissimo sbagliarmi... Nessun settaggio, a cosa ti riferisci?

Ciao

che intend per eccessiva occupazione del processore?

mitropank
21-12-2003, 09:06
Vai in Gestione periferiche, Controller IDE ATA/ATAPI, Canale Primario IDE, impostazioni avanzate, e controlla che sia abilitato il DMA, fai lo stesso con il canale secondario.

M@goZurlì
21-12-2003, 09:45
Originariamente inviato da mitropank
Vai in Gestione periferiche, Controller IDE ATA/ATAPI, Canale Primario IDE, impostazioni avanzate, e controlla che sia abilitato il DMA, fai lo stesso con il canale secondario.

è impostato su "usa DMA se disponibile" l'altra scelta è "usa solo PIO"

M@goZurlì
21-12-2003, 11:17
mi dite il nome di un buon programma per testare l'hard disk... please!

bananarama
21-12-2003, 13:06
intel iometer, qusto ti testa la velocita' dell'had, magari poi fai un riscontro con quello che viene fuori dalla rewiev di hwup!;)

Ciao

M@goZurlì
21-12-2003, 16:54
intel iometer, qusto ti testa la velocita' dell'had, magari poi fai un riscontro con quello che viene fuori dalla rewiev di hwup!;)

Ciao

con sisoftsandra non riesce a testare l'HD, infatti resta per piu di un quarto d'ora il led dell'HD fisso ma senza risultato.

ho provato anche con iometer ma nulla :rolleyes:

per disperazione ho provato ad installare il controller raid, ma nulla...

sono arrivato ad una conclusione, ho c'è il controller S-ata della scheda madre difettoso oppure è propio l'HD che non va.

sono entrambe in garanzia, mi farebbero pagare la spedizione a me in caso di difetto del prodotto? :eek: per giunta ormai del tutto se ne parlarebbe dopo le feste :mad:

scassamentos di zebedei!!!

M@goZurlì
21-12-2003, 20:37
posto anche qui il mio test :confused:

sono due le cose....
o il problema dipende dal controlle sata della scheda madre oppure dall'HD in persona :cry:

il bello è che in entrambi i casi ci perdo il costo della spedizione per rispedire in garanzia :mad:

peppecbr
21-12-2003, 22:12
:D ti posso postare i miei ridultati in raid 0

M@goZurlì
22-12-2003, 00:21
ma... domani vado a testare sto Raptor da un amico, vediamo se è lento come nel mio Pc :rolleyes:

se nel Pc del mio amico sto HD risulta veloce dovrebbe essere senza ombra di dubbio colpa del controller sata della sched amadre :cry: cosa ben piu grave.

di certo qualche componente non funzionante ci deve essere.

tazok
22-12-2003, 08:55
non è possibile,il tuo hd ha un problema. :muro: :muro: fa come il mio maxtor diamondplus da 80 gb!!!(a parte il seek time da 9 ms invece di 5)

peppecbr
22-12-2003, 09:29
Originariamente inviato da tazok
non è possibile,il tuo hd ha un problema. :muro: :muro: fa come il mio maxtor diamondplus da 80 gb!!!(a parte il seek time da 9 ms invece di 5)

spero tu non parli con me..... cmq il disco più pieno è più il tempo di accesso si allunga almeno per la mia configurazione così è appena installai il sistema operativo il test era molto più performante....:rolleyes:

tazok
22-12-2003, 11:04
Originariamente inviato da peppecbr
spero tu non parli con me..... cmq il disco più pieno è più il tempo di accesso si allunga almeno per la mia configurazione così è appena installai il sistema operativo il test era molto più performante....:rolleyes:

noo parlavo con l'amico zurlì :D

peppe tu puoi fare il test con sandra 2004 xke so troppo curioso di vedere il risultato...poi postalo ovviamente

(mi riferisco al test sul file system!!)

peppecbr
22-12-2003, 12:03
:D ecco il test richiesto non so se è buono non ho mai testato cmq sandra 2004 test spero che si riesca a leggere più grande non potevo metterlo le dimensioni non lo consentivano

tazok
22-12-2003, 15:11
complimenti...mi sembra cmq un pelino sotto i raid0 standard...
ancora nn riesco a leggere il "punteggio" comunque penso che sia abbastanza alto dalla barretta :sofico:

M@goZurlì
22-12-2003, 15:13
lo fate apposta?
io vi espongo le mie tragedie e voi invece di consigliarmi o addirittura consolarmi mi fate vedere i vostri test?
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Mysticdelta
01-01-2004, 18:56
:D ecco il test richiesto non so se è buono non ho mai testato cmq sandra 2004 test spero che si riesca a leggere più grande non potevo metterlo le dimensioni non lo consentivano

quanto hai fatto 38.000 con sandra? Pensavo molto di piu' pensa che con 4 maxtor in raid 0 faccio 93.000 a quel test. Pero' ho su un controller con 256mb di cache. Usandone 2 su silicon image fa 58.000.

x M@goZurlì nel caso lo volessi vendere te lo compro io il raptor ;)

Ciao :D

baila
01-01-2004, 19:23

Ma sono in raid 0??Mi sembra un po pochino!

Mysticdelta
01-01-2004, 19:50
Originariamente inviato da baila
Ma sono in raid 0??Mi sembra un po pochino!

credo che il valore si riferisca a un disco singolo. Cmq sandra non valorizza secondo me il disco. Con un Maxtor 8mb singolo se non erro fa 35.000

baila
01-01-2004, 19:57
Originariamente inviato da Mysticdelta
credo che il valore si riferisca a un disco singolo. Cmq sandra non valorizza secondo me il disco. Con un Maxtor 8mb singolo se non erro fa 35.000

Infatti,lo penso pure io

giampa
01-01-2004, 21:06

mi sa che hai dei seri problemi anke tu...
vedrai che hai sbagliato qualcosa nel settaggio del Promise...
in raid 0 usando l' ICH5R con i "vecchi" Raptor facevo 76000 in Sandra 2004...
a sistema pulito...
con il sistema pieno non scendevo mai sotto i 71000...
con il Promise dovresti fare intorno ai 70000...
come fai a dire avendoli in raid 0 che il punteggio si riferisce al singolo disco ?

:muro: :sofico:
ciao

PS: con i nuovi Raptor che ho sotto ora devo ancora verificare quanto faccio in Sandra...
+ tardi me lo scarico e provo...

cippa lippa
01-01-2004, 22:45
vero secondom e che sandra nn li fa assolutamente esaltare gli hdd...io con due 7k250 hitachi nuovi faccio quasi 70.000 in raid0 a sis pulito!
in ogni caso....ho visto un tests con hddtach che faceva sui 70mb di media e 100 di picco...raid0 se nn sbaglio i due raptor.(Segnava un accesso medio di 8ms...)non è un pò pochino?io sto sui 90mb di medio e oltre 110 di picco!Cmq nn conta quasi nulla...per questo vorrei provare l'i\o meter intel....ma dove si scarica cavolo??????mi aiutate?

Blade^R
02-01-2004, 01:59
per magozurli

controlla nel bios che la voce ide bus master sia abilitata.... prova poi se le cose migliorano

M@goZurlì
03-01-2004, 15:52
Originariamente inviato da Blade^R
per magozurli
controlla nel bios che la voce ide bus master sia abilitata.... prova poi se le cose migliorano

m... ma non è tanto cosa di miglioramenti, è propio che l'HD va a 2.000kb/s
Quindi non stiamo parlando di 100/200kb/s ma di ben 42000/43000kb/s

In ogni caso giovendi/venerdi mi arriva la Abit AN7 :D :D cosi non resto senza pc durante l'RMA della DFI, appena mi cambiano la DFI, che ovviamente ha ancora 23 mesi di garanzia, faccio delle prove con entrambe le schede e vendero la seconda classificata ;)
anzi, se qualcuno si vuole gia prenotare fra una 20ina di giorni vendo.