View Full Version : MPlayer e ALSA
HenryTheFirst
20-12-2003, 15:47
Aggiornando i kernel al 2.6 sono passato da OSS ad ALSA, ho ricompilato MPlayer ma questo non mi compila il supporto ad alsa, e questo tipo di output non e selezionabile tramite la gui di gmplayer e neanche con l'opzione "-ao alsa9" riesco a sentire l'audio dei filmati.
XMMS funziona, quindi la scheda audio è configurata bene. Avete qualche idea?
AnonimoVeneziano
20-12-2003, 15:51
Installato le ALSALIB ??
Se usi solo i moduli del kernel vai solo in emulazione OSS , devi scaricare il resto da http://alsa-project.org e ricompilare MPLAYER
Ciao
HenryTheFirst
20-12-2003, 15:55
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Installato le ALSALIB ??
Se usi solo i moduli del kernel vai solo in emulazione OSS , devi scaricare il resto da http://alsa-project.org e ricompilare MPLAYER
Ciao
melma, non ho installato l'emulazione oss :rolleyes: e vai di ricompilazione :D Vabbè, tanto col mio nuovo barton sto poco :cool::sborone::D
Ma basta l'emulazione oss o devo anche scaricare dal sito di alsa?
AnonimoVeneziano
20-12-2003, 16:00
Originariamente inviato da HenryTheFirst
melma, non ho installato l'emulazione oss :rolleyes: e vai di ricompilazione :D Vabbè, tanto col mio nuovo barton sto poco :cool::sborone::D
Ma basta l'emulazione oss o devo anche scaricare dal sito di alsa?
Se vuoi usare gli ALSA in modo NATIVO devi scaricare le ALSA-LIB e installarle , con il modulo solo (compilato con l'opzione per supportare OSS ) allora vai solo con emulazione OSS , ti consiglio di installare le librerie alsa di usare ALSA il + che puoi
Ciao
HenryTheFirst
20-12-2003, 16:10
con un "apt-get install libasound2-dev", ricompilando mplayer mi ha attivato il supporto ad alsa, però quando apro un filmato l'immagine si blocca e non sento niente. Se faccio l'avanzamento veloce l'immagine si sposta al punto desiderato, ma poi si torna a fermare e non si sente niente :confused:
AnonimoVeneziano
20-12-2003, 16:12
con un "apt-get install libasound2-dev", ricompilando mplayer mi ha attivato il supporto ad alsa, però quando apro un filmato l'immagine si blocca e non sento niente. Se faccio l'avanzamento veloce l'immagine si sposta al punto desiderato, ma poi si torna a fermare e non si sente niente :confused:
Strano .
Io non ho ankora provato ALSA + MPLAYER (devo ankora ricompilarlo) per ora sono a XMMS e ALSA e funziona tutto bene , appena ricompilo MPLAYER ti saprò dare + info
CIao
HenryTheFirst
20-12-2003, 16:15
Strano .
Io non ho ankora provato ALSA + MPLAYER (devo ankora ricompilarlo) per ora sono a XMMS e ALSA e funziona tutto bene , appena ricompilo MPLAYER ti saprò dare + info
CIao
Anche a me xmms funziona bene.
Ma tu usi i modui alsa compresi nel kernel? alsalib come le hai installate? se usi gli alsa del kernel, li hai integrati o li compili come moduli?
AnonimoVeneziano
20-12-2003, 16:17
Anche a me xmms funziona bene.
Ma tu usi i modui alsa compresi nel kernel? alsalib come le hai installate? se usi gli alsa del kernel, li hai integrati o li compili come moduli?
Integrati o come moduli non dovrebbe cambiare niente .
Alsa lib le ho installate con :
cd /usr/ports/contrib/alsa-lib
pkgmk -d -i
Usando il port ufficiale della CRUX .
Comunque adesso provo a vedere , forse è un bug di MPlayer.
Che versione di MPlayer usi?
Ciao
HenryTheFirst
20-12-2003, 16:31
Integrati o come moduli non dovrebbe cambiare niente .
Alsa lib le ho installate con :
cd /usr/ports/contrib/alsa-lib
pkgmk -d -i
Usando il port ufficiale della CRUX .
Comunque adesso provo a vedere , forse è un bug di MPlayer.
Che versione di MPlayer usi?
Ciao
la 1.0-pre3.
la 1.0-pre3.
ci sono due problemi.
nel 2.6.0 ci sono gli alsa 0.9.8. quindi devi usare la versione delle alsa lib adeguata.
mplayer non è compatibile con alsa 1.0. c'è stato un cambio del'interfaccia. se cerchi sulla maling list mplayer-dev-eng trovi una patch che risolve il problema.
ciao ;)
HenryTheFirst
20-12-2003, 16:46
Beh, se nel kernel ci sono gli asa 0.98 non dovrei avere problemi compatibilità con mplayer... ho controllato e le alsalib sono versione 0.98, quindi la stessa del kernel... non so che fare! Ho provato a installare mplayer 0.92 e mi da lo stesso problema
ops. avevo confuso la versione di mplayer con quella dei driver alsa. :O
a questo punto prova a vedere nel file configure.log cosa succede quando cerca di rilevare i driver alsa. se poi puoi anche riportarlo qui sarebbe molto utile.
ciao ;)
HenryTheFirst
20-12-2003, 16:56
Originariamente inviato da VICIUS
ops. avevo confuso la versione di mplayer con quella dei driver alsa. :O
a questo punto prova a vedere nel file configure.log cosa succede quando cerca di rilevare i driver alsa. se poi puoi anche riportarlo qui sarebbe molto utile.
ciao ;)
Adesso mi rileva gli alsa e posso usarlo come output, solo che il video rimane bloccato e non si sente niente :(
AnonimoVeneziano
21-12-2003, 11:35
Comunque mi sembra che quelli del kernel siano i moduli 0.9.7 , almeno , così dice il mio DMESG :
Advanced Linux Sound Architecture Driver Version 0.9.7 (Thu Sep 25 19:16:36 2003 UTC).
Ciao
Comunque mi sembra che quelli del kernel siano i moduli 0.9.7 , almeno , così dice il mio DMESG :
Advanced Linux Sound Architecture Driver Version 0.9.7 (Thu Sep 25 19:16:36 2003 UTC).
Ciao
strano a me sembravano i 0.9.8.
in ogni caso forse il problema adesso potrebbe essere il driver di output selezionato. cosa usi xvidix ?
ciao ;)
AnonimoVeneziano
21-12-2003, 11:43
Originariamente inviato da VICIUS
strano a me sembravano i 0.9.8.
in ogni caso forse il problema adesso potrebbe essere il driver di output selezionato. cosa usi xvidix ?
ciao ;)
Vicius , ma che tu sappia i drivers del kernel introducono qualcosa in + rispetto a quelli del sito?
Ciao
Vicius , ma che tu sappia i drivers del kernel introducono qualcosa in + rispetto a quelli del sito?
Ciao
mhmm che io sappia c'è solo la temporizazione o sincronia fatta usando l'rtc invece che con usleep. in quelli presi dal sito si doveva applicare una patch per il real time o qualcosa di simile ma non ho mai provato.
ciao ;)
AnonimoVeneziano
21-12-2003, 12:11
Ah , Henry , volevo comunque avvisarti che ho provato adesso , e con MPlayer 0.92 + ALSA-LIB 0.9.7 riesco ad ascoltare in ALSA9 senza prob :)
Ciao
Ah , Henry , volevo comunque avvisarti che ho provato adesso , e con MPlayer 0.92 + ALSA-LIB 0.9.7 riesco ad ascoltare in ALSA9 senza prob :)
Ciao
Pure io
AnonimoVeneziano
21-12-2003, 12:19
Contrordine .
Riesco ad ascoltare bene il primo filmato , se ne apro un secondo MPLAYER si Freeza come se stesse aspettando che il device si liberasse e sono costretto a Killarlo .
Non so se questo è un problema specifico della 0.92
Ciao
AnonimoVeneziano
21-12-2003, 12:33
Di nuovo contrordine , ho ricompilato MPLAYER senza "-funroll-all-loops" e adesso va perfettamente :D
Ciao
HenryTheFirst
22-12-2003, 08:41
Ano, hai installato gli alsa inclusi nel kernel? Poi cos'altro hai fatto? Io non posso provare perchè ho problemi col PC (leggi: mi ha fottuto due alimentatori, adesso devo cercare di risolvere quel problema), appena posso però voglio provare!
non sono sicuro che tu non abbia il supporto agli alsa su mplayer.
semplicemente dovresti scegliere la periferica sulle opzioni, almeno così ho dovuto fare io.
ciao
Io uso gli alsa del kernel.
Mplayer l'ho semplicemente apt gettato.
Ho scelto nell opzioni sound di fargli usare la libreria alsa.
HenryTheFirst
22-12-2003, 09:14
Originariamente inviato da Hrc211v
Io uso gli alsa del kernel.
Mplayer l'ho semplicemente apt gettato.
Ho scelto nell opzioni sound di fargli usare la libreria alsa.
Le alsalib come le hai installate?
HenryTheFirst
22-12-2003, 09:15
Originariamente inviato da NA01
non sono sicuro che tu non abbia il supporto agli alsa su mplayer.
semplicemente dovresti scegliere la periferica sulle opzioni, almeno così ho dovuto fare io.
ciao
Su mplayer ce l'ho il supporto alsa, solo che non funziona :D
Le alsalib come le hai installate?
APT
Ma mplayer ti da un errore o non ti dice nulla?
HenryTheFirst
22-12-2003, 12:24
Ma mplayer ti da un errore o non ti dice nulla?
Non dice nulla... a questo punto mi sorge il dubbio di aver sbagliato qualcosa nella compilazione, perchè anche io uso i drivers del kernel e le alsalib via apt (sid). Però è strano, perchè l'unica opzione che ho dato al configure per compilare mplayer è "--enable-gui"... boh, appena resuscito il pc provo!
Se non ti dice nulla, è molto probabile che hai il volume a 0! Di default è a 0 con gli alsa ;) Nelle faq di html.it c'è scritto come alzarlo, ora non ricordo io.
HenryTheFirst
22-12-2003, 17:24
Se non ti dice nulla, è molto probabile che hai il volume a 0! Di default è a 0 con gli alsa ;) Nelle faq di html.it c'è scritto come alzarlo, ora non ricordo io.
E come mai con xmms sento tutto=
HenryTheFirst
22-12-2003, 18:06
Ho installato mplayer dal repository di marillat e ora funziona tutto. Solo che i wmv li vedo a velocità raddoppiata :confused:
Ho installato mplayer dal repository di marillat
E COSA ASPETTAVI???
:incazzed: :bsod: :tapiro: ;)
HenryTheFirst
22-12-2003, 19:19
E COSA ASPETTAVI???
:incazzed: :bsod: :tapiro: ;)
Di rimettere in sesto il PC ovviamente ;)
Cmq non ricordo esattamente perchè lo dovevo ricompilare, probabilmente per via della matrox g400, che però ho dovuto cambiare con una geppo4 quindi ora il driver mga non mi serve più ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.