PDA

View Full Version : La madonnina dorata in cima al Duomo

Jaguar64bit
20-12-2003, 11:59
Spesso il sabato faccio giri a piedi in centro al duomo con amici , e guardando la bellezza del Duomo , con una miriade di statue ed i mille particolari che lo compongono e lo caratterizzano , ci ha stupito proprio la madonnina dorata ...... e sapete il perche' ? sulla mano destra tiene eretta una alabarda :eek: ha la forma di croce , ma se la guardate bene e' proprio una alabarda ha due spuntoni a freccia accuminata che ricorda piu' un oggetto da guerra medioevale ...chi l'ha vista che ne pensa di questo ? io ed il mio amico siamo rimasti attoniti di fronte a questo , perche' la madonna essendo un emblema della bonta' e del volersi bene essendo un simbolo di pace , vi pare giusto che la si rappresenti con in mano una cosa del genere ?

Ps : e' solo una considerazione pacifica e sincera , ho posto la questione ai miei genitori che sono molto credenti e non mi hanno saputo dire nulla.

Adrian II
20-12-2003, 12:07
boh... non ce lo'ho molto presente da vicino:D
però a me pareva una sorta di scettro...

wolverine
20-12-2003, 12:14
Mmm... a me sembra uno scettro lungo... come anche in certe rappresentazioni di santi si può vedere... una alabarda? :confused:

SteR9
20-12-2003, 12:15
guarda qua (http://britv.tripod.com//sitebuildercontent/sitebuilderpictures/ks231.jpg)
anche a me sembra uno scettro....tipo quello del papa...
anche perchè mi sembrerebbe un pò strano che la madonna abbia in mano una spada...:O

Adrian II
20-12-2003, 12:16
ora che ci penso ci sono anche rappresentazioni della madonna che schiaccia sotto i piedi un serpente.. come(non ricordo chi :p ) con una spada...
ma è giusto per rappresentare lo scontro col male e la vittoria del bene...

recoil
20-12-2003, 12:16
non sono riuscito a trovare un'immagine abbastanza grande, cmq pare anche a me che fosse uno scettro. sul tetto del Duomo però ci sono stato qualche anno fa e non ricordo bene

SteR9
20-12-2003, 12:17
Originariamente inviato da SteR9
guarda qua (http://britv.tripod.com//sitebuildercontent/sitebuilderpictures/ks231.jpg)
anche a me sembra uno scettro....tipo quello del papa...
anche perchè mi sembrerebbe un pò strano che la madonna abbia in mano una spada...:O
uff non va ne come immagine ne come link...guarda qua cmq
http://britv.tripod.com/sitebuildercontent/sitebuilderpictures/ks231.jpg

Adrian II
20-12-2003, 12:18
Originariamente inviato da SteR9
uff non va ne come immagine ne come link...guarda qua cmq
http://britv.tripod.com/sitebuildercontent/sitebuilderpictures/ks231.jpg
a me manco qui si vede:D

Jaguar64bit
20-12-2003, 12:32
Appena qualcuno trova un immagine visibile , forse vedrete che sembra piu' un arma da offesa che uno scettro.

SteR9
20-12-2003, 12:33
dovete copiarla nella barra dell'indirizzo del browser...

Adrian II
20-12-2003, 12:40
mi si apre sempre il logo di tripod... boh.. forse è incompatibile con fastweb...boh?

Jaguar64bit
20-12-2003, 12:42
Originariamente inviato da Adrian II
mi si apre sempre il logo di tripod... boh.. forse è incompatibile con fastweb...boh?

Io ho Alice e fa' lo stesso. :D

Fenomeno85
20-12-2003, 12:45
si vede si vede ;)

>Sempre E Solo Lei<

Jaguar64bit
20-12-2003, 12:57
Questa e' una alabarda altro che scettro........

http://go.supereva.it/fotomilano.freeweb/0113.jpg

Jaguar64bit
20-12-2003, 12:58
E se ci fosse un immagine piu' ravvicinata lo si noterebbe ancora meglio......:D ;)

wolverine
20-12-2003, 13:03
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Questa e' una alabarda altro che scettro........

http://go.supereva.it/fotomilano.freeweb/0113.jpg

http://www.tangonline.it/IMGA1301.JPG

Effettivamente... ;) :D

Adrian II
20-12-2003, 13:05
ehm, si, ora che me lo fai notare a 3 centimetri si potrebbe dire che è un'alabarda:D

Jaguar64bit
20-12-2003, 13:30
Originariamente inviato da Adrian II
ehm, si, ora che me lo fai notare a 3 centimetri si potrebbe dire che è un'alabarda:D

Qualcuno ha altri dubbi ? :D :D :D :D :D

wolverine
20-12-2003, 13:32
Qualcuno ha altri dubbi ? :D :D :D :D :D

Se c'è qualcuno che ha altri dubbi... lo prendiamo e lo portiamo direttamente sopra al Duomo... :D ;)

Jaguar64bit
20-12-2003, 13:34
Originariamente inviato da wolverine
Se c'è qualcuno che ha altri dubbi... lo prendiamo e lo portiamo direttamente sopra al Duomo... :D ;)

Con la lente d'ingradimento in mano ? :D :D

Sconsolata
20-12-2003, 13:50
Spesso il sabato faccio giri a piedi in centro al duomo con amici , e guardando la bellezza del Duomo , con una miriade di statue ed i mille particolari che lo compongono e lo caratterizzano , ci ha stupito proprio la madonnina dorata ...... e sapete il perche' ? sulla mano destra tiene eretta una alabarda :eek: ha la forma di croce , ma se la guardate bene e' proprio una alabarda ha due spuntoni a freccia accuminata che ricorda piu' un oggetto da guerra medioevale ...chi l'ha vista che ne pensa di questo ? io ed il mio amico siamo rimasti attoniti di fronte a questo , perche' la madonna essendo un emblema della bonta' e del volersi bene essendo un simbolo di pace , vi pare giusto che la si rappresenti con in mano una cosa del genere ?

Ps : e' solo una considerazione pacifica e sincera , ho posto la questione ai miei genitori che sono molto credenti e non mi hanno saputo dire nulla.

quanto sei polemico......almeno la Madonnina lasciala in pace!

Jaguar64bit
20-12-2003, 13:56
Un regalino x te' :)

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=580336

Fradetti
20-12-2003, 13:57
ci sono varie figure religiose rappresentate con armi..... prendi ad esempio San Giorgio che viene tipicamente rappresentato a cavallo che infilza un drago :D

Teox82
20-12-2003, 14:00
Nel mio giardino ho una statua di San Teox con in mano sigaro e un M60!!

:sofico:

Jaguar64bit
20-12-2003, 14:02
Originariamente inviato da Teox82
Nel mio giardino ho una statua di San Teox con in mano sigaro e un M60!!

Stile Duke Nukem.....? :D :D :D :D :D :D

giovane acero
20-12-2003, 14:04
Originariamente inviato da Sconsolata
quanto sei polemico......almeno la Madonnina lasciala in pace!

Il fatto che Jaguar abbia detto che "e' solo una considerazione pacifica e sincera" ti dice nulla?

Sconsolata
20-12-2003, 14:06
Un regalino x te' :)

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=580336

vedo che insisti e persisti: non sono affatto una clone: pensavo tu fossi un po' piu'...intelligente.

Jaguar64bit
20-12-2003, 14:15
Originariamente inviato da Sconsolata non sono affatto una clone

Bene , ne sono contento :)

ma ora lasciami in pace.

break
20-12-2003, 14:17
'a Sconsola' cche me combini, nun te cura' de questi
nun vedi che gli interisti de milano so tutti permalosi?

-kurgan-
20-12-2003, 14:50

la madonnina è storicamente da sempre il simbolo di milano.. è nel punto piu' alto della città e dovrebbe "difenderla". Non ci vedo niente di strano nel fatto che sia armata, lo è anche S. Giorgio.

Jaguar64bit
20-12-2003, 14:52
Originariamente inviato da -kurgan-
la madonnina è storicamente da sempre il simbolo di milano.. è nel punto piu' alto della città e dovrebbe "difenderla". Non ci vedo niente di strano nel fatto che sia armata, lo è anche S. Giorgio.

Poi pensandoci , si dico che l'alabarda sta' a significare proprio un simbolo di difesa verso la pace . :)

-kurgan-
20-12-2003, 14:53
Esatto.. si.. io l'ho sempre pensata così. Però non sono esperto di religione, è solo una cosa che mi è stata raccontata. ;)

bananarama
20-12-2003, 15:00
Siccome non ho tempo e voglia per imitare manolo, non e' che me la tirate giu' cosi' mi fate un doppio favore?:D :D :D

Non ci avevo mai fatto caso cmq sembra proprio una bella albarda spaziale... che abbia pure il maglio rotante?:sofico: :sofico:

Ciao

ShinAkuma
20-12-2003, 15:24
Originariamente inviato da bananarama
Siccome non ho tempo e voglia per imitare manolo, non e' che me la tirate giu' cosi' mi fate un doppio favore?:D :D :D

Non ci avevo mai fatto caso cmq sembra proprio una bella albarda spaziale... che abbia pure il maglio rotante?:sofico: :sofico:

Ciao

ahahahahaahahahahaha se hai omnitel dammi il numero ti prego e sai perche'

wolverine
20-12-2003, 18:17
Con la lente d'ingradimento in mano ? :D :D

Si quelle con la luce... :D ;)

giovane acero
20-12-2003, 18:22

Ciao

Non è necessario fare il Manolo della situazione.
C'è la scaletta.

mrc
20-12-2003, 18:41
Originariamente inviato da wolverine
Si quelle con la luce... :D ;)
e poi lo si fa sedere sopra così si convince ancora di + :D

ma poi non siamo nella lombardia che è stata conquistata dai longobardi (lunghe barde =lunghe lance)? :confused:

-kurgan-
20-12-2003, 18:42
ma non c'è uno storico o un esperto di religione qui? c'è sempre un espertone per ogni cosa :confused:

bananarama
20-12-2003, 19:31
Originariamente inviato da giovane acero
Non è necessario fare il Manolo della situazione.
C'è la scaletta.

Ammazza che humor, ma che sei inglese?:D

Ciao

wolverine
20-12-2003, 19:42
Originariamente inviato da mrc
e poi lo si fa sedere sopra così si convince ancora di + :D

ma poi non siamo nella lombardia che è stata conquistata dai longobardi (lunghe barde =lunghe lance)? :confused:

Dopo aver visto ampiamente... bisogna toccare con mano... per convincersi al 100%... :D ;)

giovane acero
20-12-2003, 19:52
Ammazza che humor, ma che sei inglese?:D

Ciao

No, no! Guarda che c'è davvero, la scaletta! :D

Ciao